cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: yogurt)

Forum Index > Le ricette del sito > Lievito naturale debolissimo!

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Lievito naturale debolissimo! 27/11/2007 13:38

gommina ha scritto:

Inoltre volevo rassicuravi... qua non si butta nulla! Tutti gli avanzi di lievito sono stati utilizzati tra piadine varie, un pagnottella un pò dura e poi con l'aggiunta di pochissimo lievito di birra la brioche che mi avete suggerito ed anche un pane col grano duro. Mi mancano solo i cracker!

acciderbolina! ti sei data alle grandi manovre eh? emot_risatona.gif



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale debolissimo! 27/11/2007 13:43

gommina ha scritto:
Risultato: la metà con lo zucchero prospera ed è più vispa di prima. Ho aspettato che raddoppiasse (ci ha messo circa 48 ore) e ho rinfrescato... altro raddoppio stavolta in circa 12 ore e ho rinfrescato. Ora è lì che cresce.

Spero tu stia seguendo anche le indicazioni sulle quantita', sia di lievito che di rinfresco, che ti ho suggerito :)
In bocca al lupo!



la webmastera
 
Titty
 

 


gommina
user

Posts: 7
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale debolissimo! 30/11/2007 13:38

Ora il mio lievito è diventato un portento. Cresce velocissimo, anche nel frigorifero, e lo sto usando senza l'aggiunta di lievito di birra.

Ieri ho fatto i famosi taralli 'nsugna e pepe e un pane all'olio. Li ho fatti riposare circa 7 ore... e sono venuti splendidi, ben lievitati, profumati e dal gusto ottimo!

In precedenza usavo il lievito di birra ma il suo sapore lo sentivo sempre e mi dava fastidio... invece adoro il sapore del lievito naturale.

Un URRA' quindi per il lievito naturale!

 



 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Lievito naturale debolissimo! 30/11/2007 19:41

kucinare.it ha scritto:
anch'io  mi sto cimentando con questo lievito ,ieri sera passate 48 ore ho pesato il lievito  aggiunto tanta farina e metà acqua, ora ci sono molte bolliccine però ho capito che devo tornare a rinfrescare dopo altre 48 ore vero , cioè domani sera vero???
devo prendere un pò di impasto ,oppure tutto e fare il rinfresco come ieri sera?
grazie ciao army



( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


gommina
user

Posts: 7
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Lievito naturale debolissimo! 01/12/2007 16:20

arpa40 ha scritto: kucinare.it ha scritto: anch'io  mi sto cimentando con questo lievito ,ieri sera passate 48 ore ho pesato il lievito  aggiunto tanta farina e metà acqua, ora ci sono molte bolliccine però ho capito che devo tornare a rinfrescare dopo altre 48 ore vero , cioè domani sera vero???devo prendere un pò di impasto ,oppure tutto e fare il rinfresco come ieri sera?grazie ciao army   Secondo gli studi che ho fatto (siti e forum vari) e la mia poca esperienza... mi sento di poterti consigliare di non stare troppo a guardare quante ore passano tra un rinfresco e l'altro... soprattutto all'inizio. Lo so che si sta in ansia per la creatura e ci si preoccupa nell'attesa che si decida a raddoppiare in poche ore. Io la guardavo in continuazione e mi disperavo vedendola crescere lentamente. Poi finalmente s'è decisa e io mi sono rilassata! Comunque ecco le regole fondamentali che ho acquisito: non si rinfresca se la creatura non è cresciuta... almeno del 50%, ma se si riesce ad aspettare che raddoppi è meglio... anche se ci vuole qualche ora in più del previsto quando finalmente la creatura mostra più vitalità e comincia a riempire il barattolino più in fretta si può anche rinfrescare 1 o 2 volte al giorno (sempre dopo che è cresciuta almeno del doppio!) per farla maturare più in fretta e cominciare ad usarla per fare il pane. Per quanto riguarda la quantità ti consiglio di conservare sempre la stessa quantità e di utilizzare la parte c (...)


 


1 2