cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > MACCHINA PER IL PANE HOME BREAD

Condividi su Facebook
 

orfina
user

Posts: 18
Citta:


messaggio privato
Re: MACCHINA PER IL PANE HOME BREAD 15/03/2008 16:40

La torta al cioccolato è una cosa favolosa... provate!



 


marge
user

Posts: 170
Citta:


messaggio privato
Re: MACCHINA PER IL PANE HOME BREAD 15/03/2008 21:51

credo anch'io che la tua macchina sia difettata, da dicembre ne ho una anch'io (come la tua) e, a parte la prima volta, che ho fatto pasticci  (sbagliato farina e lievito), ha sempre fatto un pane buonissimo

 

 



 


fenice
user

Posts: 2
Citta:


messaggio privato
Re: MACCHINA PER IL PANE HOME BREAD 16/03/2008 20:46

Appena acquistata la MdP Panasonic SD-255. Il risultato è stato orrendo. Il programma di 4 h. ha dato una pagnotta non lievitata e cruda. Le dosi sono state attentamente rispettate come da libretto di istruzioni. Sospetto di aver sbagliato farina e lievito. Qualcuno potrebbe tradurmi cos'è la FARINA BIANCA DI FORZA (ho provato il tipo 0 invece di 00 ma forse è stato un errore). Nell'elenco degli ingredienti parla di LIEVITO SECCO consigliando l'istantaneo. Usando la POLVERE LIEVITANTE PIZZAIOLO della PANEANGELI (l'unica trovata al supermercato che fosse istantanea e non aromatizzata alla vaniglia) il risultato è immangiabile. Qualcuno piò aiutarmi?


 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: MACCHINA PER IL PANE HOME BREAD 16/03/2008 23:52

fenice ha scritto: Appena acquistata la MdP Panasonic SD-255. Il risultato è stato orrendo. Il programma di 4 h. ha dato una pagnotta non lievitata e cruda. Le dosi sono state attentamente rispettate come da libretto di istruzioni. Sospetto di aver sbagliato farina e lievito. Qualcuno potrebbe tradurmi cos'è la FARINA BIANCA DI FORZA (ho provato il tipo 0 invece di 00 ma forse è stato un errore). Nell'elenco degli ingredienti parla di LIEVITO SECCO consigliando l'istantaneo. Usando la POLVERE LIEVITANTE PIZZAIOLO della PANEANGELI (l'unica trovata al supermercato che fosse istantanea e non aromatizzata alla vaniglia) il risultato è immangiabile. Qualcuno piò aiutarmi? Praticamente non ne hai azzeccata una! :-) Sarebbe stato meglio aprire un nuovo thread per iniziare una nuova discussione su un'altra mdp. Tornando a noi...Hai sbagliato: 1) ad usare il libretto di istruzioni, che riporta sempre ricette un po' incasinate e poco sperimentate. 2) ad usare il tipo di farina. La farina di forza è la manitoba, che è più adatta alle lunghe lievitazioni,può essere sia 0 che 00. 3) ad usare il lievito: il tuo era istantaneo, mentre ci voleva quello NON istantaneo, tipo MASTRO FORNAIO, oppure lievito di birra in proporzione. 4) a non consultare il sito prima di fare il pane e prima di fare questo tipo di domande. Il tutto è riparabile, leggendo questi articoli: La macchina del pane. Consigli generali e piccoli trucchiFAQ per la macchina del pane CIAO (...)


Mariagen

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: MACCHINA PER IL PANE HOME BREAD 17/03/2008 13:37

Aggiungo qualche precisazione


Mariagen ha scritto
:
Praticamente non ne hai azzeccata una! :-)

Sarebbe stato meglio aprire un nuovo thread per iniziare una nuova discussione su un'altra mdp.

Concordo

Tornando a noi...Hai sbagliato:

1) ad usare il libretto di istruzioni, che riporta sempre ricette un po' incasinate e poco sperimentate.

Stranamente, a differenza di praticamente tutti gli altri, il manuale della Panasonic e' piuttosto attendibile, anche nelle ricette (solo che fa riferimento alle farine inglesi)

2) ad usare il tipo di farina. La farina di forza è la manitoba, che è più adatta alle lunghe lievitazioni,può essere sia 0 che 00.

La manitoba e' UNA farina di forza, non l'unica.
Quindi a mio avviso l'errore VERO è stato solo quello del lievito :)




la webmastera
 
Titty
 

 


... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14