cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Mdp e caldo

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Mdp e caldo 28/07/2006 13:46

kucinare.it ha scritto:

Dai, Pat: non mi assecondare :-D

Forse, un po' troppo precisina  a volte,  risate.gif

ma è una Grande cmq!



 


bufer
user

Posts: 61
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Mdp e caldo 31/07/2006 15:57

pat2910 ha scritto:
kucinare.it ha scritto:

Dai, Pat: non mi assecondare :-D

Forse, un po' troppo precisina  a volte,  risate.gif

ma è una Grande cmq!

Siete Grandi tutte e due ognuna per le sproprie sfaccettature.

Non potevo rispondere prima perchè il mio acquisto della mdp è recentissimo (1 settimana) e ancora la sto seprimentantando. Vedi nel forum.

Ieri (domenica), da me c'era un clima estivo ideale sia per temperatura sia per umidità ed il pane è riuscito stupendamente. Nei giorni precedenti, temperatura e tasso di umidità erano elevati e ho avuto problemi anche con l'impasto della pizza tanto che alla fine sono intervenuta con la lavorazione a mano. Per la mdp (io ho una Kenwood) ho visto che il coperchio non è a tenuta e quindi l'umidità elevata a mio avviso, può influenzare la giusta lievitazione.



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Mdp e caldo 13/08/2006 13:53

bufer ha scritto: Ieri (domenica), da me c'era un clima estivo ideale sia per temperatura sia per umidità ed il pane è riuscito stupendamente. Nei giorni precedenti, temperatura e tasso di umidità erano elevati e ho avuto problemi anche con l'impasto della pizza tanto che alla fine sono intervenuta con la lavorazione a mano. Per la mdp (io ho una Kenwood) ho visto che il coperchio non è a tenuta e quindi l'umidità elevata a mio avviso, può influenzare la giusta lievitazione. Intervengo in ritardo, ora che il gran caldo è (forse momentaneamente) passato, e probabilmente le MdP hanno ricominciato a funzionare. Io ho una severin 3986 è sotto questo aspetto ha funzionato tutta l'estate senza problemi relativi al caldo. Devo dire che io (a parte che abito vicino al mare, e non fa mai caldo come a Milano o altre grandi città) la piazzavo in terrazza all'ombra, dove la temperatura saliva meno che in cucina... Mi sembra anche probabile che le MdP abbiano modi diversi di regolare la temperatura e alcune siano più in grado di altre di tenere conto della temperatura esterna (alcune ad es. potrebbero regolare la temperatura in base a un programma che gli dice di accendere la resistenza per tot minuti ogni tot minuti, invece di avere un termostato). Dico questo perchè, ad es., la doratura viene regolata tramite temperatura di cottura diversa in alcune macchine, tramite tempi diversi in altre. Potrebbe essere la stessa cosa per la temperatura di lievitazione, e quin (...)


Micaela

 


bufer
user

Posts: 61
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Mdp e caldo 23/08/2006 22:28

micaera ha scritto: bufer ha scritto: Ieri (domenica), da me c'era un clima estivo ideale sia per temperatura sia per umidità ed il pane è riuscito stupendamente. Nei giorni precedenti, temperatura e tasso di umidità erano elevati e ho avuto problemi anche con l'impasto della pizza tanto che alla fine sono intervenuta con la lavorazione a mano. Per la mdp (io ho una Kenwood) ho visto che il coperchio non è a tenuta e quindi l'umidità elevata a mio avviso, può influenzare la giusta lievitazione. Intervengo in ritardo, ora che il gran caldo è (forse momentaneamente) passato, e probabilmente le MdP hanno ricominciato a funzionare. Io ho una severin 3986 è sotto questo aspetto ha funzionato tutta l'estate senza problemi relativi al caldo. Devo dire che io (a parte che abito vicino al mare, e non fa mai caldo come a Milano o altre grandi città) la piazzavo in terrazza all'ombra, dove la temperatura saliva meno che in cucina... Mi sembra anche probabile che le MdP abbiano modi diversi di regolare la temperatura e alcune siano più in grado di altre di tenere conto della temperatura esterna (alcune ad es. potrebbero regolare la temperatura in base a un programma che gli dice di accendere la resistenza per tot minuti ogni tot minuti, invece di avere un termostato). Dico questo perchè, ad es., la doratura viene regolata tramite temperatura di cottura diversa in alcune macchine, tramite tempi diversi in altre. Potrebbe essere la stessa cosa per la temperatura d (...)


 


1 2 3 4