cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Nutella di Pistacchi

Condividi su Facebook
 

grossettini
user

Posts: 10
Citta: vicenza


messaggio privato
Nutella di Pistacchi 17/12/2005 15:13

Mi ritrovo con qualche chilo di pistacchi di Bronte freschi e vorrei fare una nutella/crema. Qualcuno ha un suggerimento ?

grazie
g.r


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Nutella di Pistacchi 17/12/2005 18:33

grossettini ha scritto:
Mi ritrovo con qualche chilo di pistacchi di Bronte freschi e vorrei fare una nutella/crema. Qualcuno ha un suggerimento ?

grazie
g.r

Una crema di nocciole e cioccolato io la faccio cosi' http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=78

Forse si puo' provare anche con i pistacchi...



la webmastera
 
Titty
 

 


grossettini
user

Posts: 10
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Nutella di Pistacchi 18/12/2005 09:44

Mmm... Ci avevo pensato ma non mi convince: il pistacchio ha un sapore meno intenso della nocciola dimmi se questa (premesso che il fantomatico bimbi per me è tabù) ti sembra coerente con una nutella ? (dovrebbe essere la ricetta della "Pistacchiosa"  eliminando forse l'uovo potrebbe assomigliare di più ad una crema da spalmare.riporto fedelmente la ricetta "200 gr di pistacchi (senza sbucciati, il gusto non cambia!)4 tuorli d'uovo1/2 bicchiere di latte intero4 tavolette intere di ciocco bianco (400 gr)1 bustina di vanillina1) Ho messo nel bimby il pistacchio, tritato a farina vel. turbo.2) Ho aggiunto il latte, i tuorli e il ciocco bianco a pezzetti, 5 min vel 5 a 50°.3) Sciolto il tutto ho aggiunto la vanillina e scaldato a 100° vel 4 per altri 5 minuti4) ho messo nei bicchieri e lasciato raffreddare (in realtà sono ancora tiepidi! :D )kucinare.it ha scritto: grossettini ha scritto: Mi ritrovo con qualche chilo di pistacchi di Bronte freschi e vorrei fare una nutella/crema. Qualcuno ha un suggerimento ?grazie g.r Una crema di nocciole e cioccolato io la faccio cosi' http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=78Forse si puo' provare anche con i pistacchi... (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Nutella di Pistacchi 18/12/2005 10:03

grossettini ha scritto: Mmm... Ci avevo pensato ma non mi convince: il pistacchio ha un sapore meno intenso della nocciola dimmi se questa (premesso che il fantomatico bimbi per me è tabù) ti sembra coerente con una nutella ? (dovrebbe essere la ricetta della "Pistacchiosa"  eliminando forse l'uovo potrebbe assomigliare di più ad una crema da spalmare.riporto fedelmente la ricetta "200 gr di pistacchi (senza sbucciati, il gusto non cambia!)4 tuorli d'uovo1/2 bicchiere di latte intero4 tavolette intere di ciocco bianco (400 gr)1 bustina di vanillina1) Ho messo nel bimby il pistacchio, tritato a farina vel. turbo.2) Ho aggiunto il latte, i tuorli e il ciocco bianco a pezzetti, 5 min vel 5 a 50°.3) Sciolto il tutto ho aggiunto la vanillina e scaldato a 100° vel 4 per altri 5 minuti4) ho messo nei bicchieri e lasciato raffreddare (in realtà sono ancora tiepidi! :D )   In pasticceria e gelateria si usa la pasta di pistacchio che a quanto ne so io, quando e' di buona qualita', e' fatta praticamente solo di pistacchi (99%) e olio vegetale (per il restante 1%). Insomma praticamente uguale alla pasta di nocciole.Secondo me potresti provare senza uova. Pero' come quantita' proverei le proporzioni della mia ricetta: cioe' pari quantita' di pistacchi e cioccolato (nel tuo caso bianco), in modo da rendere piu' intenso il gusto di pistacchio. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


grossettini
user

Posts: 10
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Nutella di Pistacchi 27/12/2005 11:13

Ho provato le proporzioni indicate da te ma la cioccolata bianca tende a edulcorare il gusto del pistacchio. Le soluzioni che intendo adottare sono 2: (a) diminuire il cioccolato a favore del latte; (b) procurarmi il latte in polvere (ho comperato una confezione di crema di pistacchi e viene indicato che è fatta con un 20% di latte in polvere e basta): hai qualche suggerimento ?


 


1 2