cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Olio di semi in preparazioni dolci

Condividi su Facebook
 

VIOLAVALE
user

Posts: 74
Citta: ROMA


messaggio privato
Olio di semi in preparazioni dolci 11/10/2014 17:23

Molto spesso trovo delle ricette che richiedono l'olio di semi in sostituzione del burro. Mi chiedo se il burro sia comunque l'ingrediente da preferire su tutti gli altri tipi di grasso nelle prepararazioni dolci oppure posso andare tranquilla e fidarmi della ricetta? Si tratta un ciambellone e vorrei prepararlo ma vorrei chiedere prima a voi, che siete sempre così attente in fatto di genuinità di ingredienti. L'olio di semi si può usare sempre con tranquillità? o sostituisco con burro?
 
Grazie,
Valentina 
 


valentina

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Olio di semi in preparazioni dolci 26/10/2014 07:02

VIOLAVALE ha scritto: Molto spesso trovo delle ricette che richiedono l'olio di semi in sostituzione del burro. Mi chiedo se il burro sia comunque l'ingrediente da preferire su tutti gli altri tipi di grasso nelle prepararazioni dolci oppure posso andare tranquilla e fidarmi della ricetta? Si tratta un ciambellone e vorrei prepararlo ma vorrei chiedere prima a voi, che siete sempre così attente in fatto di genuinità di ingredienti. L'olio di semi si può usare sempre con tranquillità? o sostituisco con burro?   Grazie, Valentina    spesso nei ciambelloni si utilizza olio di semi, perchè così aumenta la loro sofficità. Per quanto riguarda le calorie l'olio è leggermente più calorico del burro perchè non contiene acqua, per quanto riguarda il colesterolo ne è notoriamente privo quindi questo gioca a suo favore. Un buon olio MONOSEME può in determinate ricette sostituire il burro. Si preferisce non usare l'olio evo perchè ha un gusto molto deciso e si sente nei dolci. Io personalmente utilizzo, quando occorre, un olio evo DELICATO. Il suo gusto non mi disturba. Vanno ugualmente bene oli di mais o di girasole. Escluderei altri tipi di olio   (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


VIOLAVALE
user

Posts: 74
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: Olio di semi in preparazioni dolci 26/10/2014 17:59

Grazie davvero per la riposta al mio messaggio. A dire il vero io uso quello di arachide quando nella ricetta viene indicato olio di semi. Forse dovrei usare quello di girasole perché più leggero? io uso quello di arachide per le fritture, quando (raramente) devo friggere qualcosa.
Devo cambiare olio oppure hai qualcosa da consigliarmi? Grazie per la tua risposta.
Valentina 


valentina

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Olio di semi in preparazioni dolci 27/10/2014 15:29

VIOLAVALE ha scritto: Grazie davvero per la riposta al mio messaggio. A dire il vero io uso quello di arachide quando nella ricetta viene indicato olio di semi. Forse dovrei usare quello di girasole perché più leggero? io uso quello di arachide per le fritture, quando (raramente) devo friggere qualcosa. Devo cambiare olio oppure hai qualcosa da consigliarmi? Grazie per la tua risposta. Valentina    Gli oli non sono pesanti o leggeri. Cambiano solo nel gusto e maggiormente importante nella composizione dei grassi che li compongono. Per questo motivo reggon più o meno bene le cotture ed è per questo che alcuni oli sono ottimi per le fritture e altri invece sono veramente scadenti. L'olio che regge meglio la frittura è sempre l'olio evo, ma poichè come dissi sopra ha un gusto molto coprente, si preferisce usare un olio più neutro che non modifichi il sapore dei cibi cotti. L'olio che viene subito dopo come sopportazione del "punto di fumo" è l'olio di arachidi (che è quello che uso anche io  ) Invece per la pasticcieria preferisco usare l'olio di mais, che è il più adatto per i dolci ma nulla ti vieta di usare l'olio di arachidi, l'accortezza è di metterne meno se modifichi una ricetta che prevede burro,  primo perchè l'olio è 100% grasso, secondo perchè è liquido. I pasticcieri di solito indicano di mettere metà dose rispetto al burro indicato in ric (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1