cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > PANE SENZA GLUTINE

Condividi su Facebook
 

lacaste
user

Posts: 38
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: PANE SENZA GLUTINE 25/03/2008 16:35

werfen ha scritto:
ciclone68 ha scritto:

premetto che parlo da inesperta ,pur avendone sentito parlare, perche' ho una zia celiaca.

 

chiarisco che anche io sono completamente inesperta in materia, sicuramente il mio è un dubbio assurdo ma mi è venuto in mente pensando alle affettatrici...

ho chiesto alla mia collega; per i celiaci è importante che non avvengano contaminazione degli alimenti. Per ovviare a questo problema è sufficiente che si usino utensile e mani pulite ( che non siano venute a contatto con il glutine)



 


Hermione
user

Posts: 10
Citta: Torino


messaggio privato
Re: PANE SENZA GLUTINE 25/03/2008 16:55

ciao a tutti!
mia cugina è celiaca e quando cucino per lei e uso la mia MdP prima le faccio fare un lavaggio in lavastoviglie con un programma bello potente (tipo quello per pentole). inoltre mi assicuro sempre che non siano rimaste tracce delle lavorazioni precedenti in quei fastidiosissimi anfratti sotto la "paletta" che impasta - nella mia macchina si può togliere anche se non troppo agevolmente.

infine per essere sicura al 100% di usare il lievito giusto (ed evitare di chiamare mia cugina mile volte =) ) ho iniziato ad usare un tipo di farina che dentro ha una bustina di lievito "consentito". se mi viene in mente quale marca è ve lo posto subito!!



 


katy
user

Posts: 3
Citta: cosenza


messaggio privato
Re: PANE SENZA GLUTINE 25/03/2008 22:44

salve vorrei sapere come fare il pane senza glutine con la mdp bifinett modello 1171

grazie



 


lacaste
user

Posts: 38
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: PANE SENZA GLUTINE 26/03/2008 10:37

katy ha scritto:

salve vorrei sapere come fare il pane senza glutine con la mdp bifinett modello 1171

grazie

Visto che ieri sera poi mi sono cimentata con il pane senza glutine, vi racconto i risultati.

Ho utilizzato 500 gr di farina Mister B della Schaer, con la bustina di lievito secco di 10 gr che forniscono con il pacco. Ho fatto un mix della ricetta sulla scatola ed una che avevo trovato nel ricettario Bifinett. Ho aggiunto  1 cucchiaio e mezzo di olio evo, 1 cucchiaino e mezzo di sale, 200 gr di latte, 300 gr di acqua, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Ho impostato il programma senza glutine, 1 kg, doratura scura.

Il pane, devo dire è venuto ottimo, ed ho fatto felice la collega che finalmente ha un pane fresco e senza glutine da dare al figlio. L'unico inconveniente è che è lievitato tantissimo e si è andato ad appiccicare sul coperchio della Mdp, ma niente di grave.

Sinceramente durante la lavorazione, ho più volte pensato che fosse il mio primo insuccesso con la Mdp, l'impasto infatti è diverso da quello del pane tradizionale, è appiccicoso ed ha una consistenza per niente elastica, però poi il risultato mi ha consolata.

Spero di esservi stata in qualche modo d'aiuto.

ciao Elena



 


katy
user

Posts: 3
Citta: cosenza


messaggio privato
Re: PANE SENZA GLUTINE 26/03/2008 16:39

lacaste ha scritto: katy ha scritto: salve vorrei sapere come fare il pane senza glutine con la mdp bifinett modello 1171 grazie Visto che ieri sera poi mi sono cimentata con il pane senza glutine, vi racconto i risultati. Ho utilizzato 500 gr di farina Mister B della Schaer, con la bustina di lievito secco di 10 gr che forniscono con il pacco. Ho fatto un mix della ricetta sulla scatola ed una che avevo trovato nel ricettario Bifinett. Ho aggiunto  1 cucchiaio e mezzo di olio evo, 1 cucchiaino e mezzo di sale, 200 gr di latte, 300 gr di acqua, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Ho impostato il programma senza glutine, 1 kg, doratura scura. Il pane, devo dire è venuto ottimo, ed ho fatto felice la collega che finalmente ha un pane fresco e senza glutine da dare al figlio. L'unico inconveniente è che è lievitato tantissimo e si è andato ad appiccicare sul coperchio della Mdp, ma niente di grave. Sinceramente durante la lavorazione, ho più volte pensato che fosse il mio primo insuccesso con la Mdp, l'impasto infatti è diverso da quello del pane tradizionale, è appiccicoso ed ha una consistenza per niente elastica, però poi il risultato mi ha consolata. Spero di esservi stata in qualche modo d'aiuto. ciao Elena Tantissimi grazie per la risposta, ma se non disturbo troppo mi potrebbe indicare l'ordine degli ingredienti da mettere nella mdp ancora grazie             ciao katy (...)


 


1 2 3