Venerdì ho preparato un pan di spagna con la ricetta di Titty... tutto perfetto: le uova (con lo zucchero) con la frusta elettrica si sono montate a dismisura, ho incorporato la farina, la scorza del limone grattuggiata in modo tale da non smontare il composto: la mia tortiera da 26 cm si è riempita quasi fino all'orlo!
Inforno il PDS alla temperatura indicata (forno già caldo), e il composto inizia a dorarsi e a gonfiarsi... fin troppo! Esce addirittura dalla teglia formando una strana sorta di 'cappello' sopra la tortiera!
Comunque porto a termine la cottura, e, una volta sfornato, il 'cappello'... si sgonfia!
Cos'è successo??
Comunque, il PDS è rimasto molto alto, di sapore ottimo, e togliendo quella crosticina un po' scuretta che formava il 'cappello' sono riuscita a tagliarlo in 3 dischi e preparare una fantastica torta che ho farcito semplicemente con della crema chantilly.
Mi sapete dire come mai si è gonfiato così tanto? ho seguito alla lettera la ricetta di Titty, soprattutto le quantità... però ho utilizzato 6 uova 'grandi'... forse è lì il problema? dovevo utilizzare un po' più di farina?
Ditemi dove ho sbagliato...
Grazie e buona giornata!
Serena