cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > Panasonic e ricette sito

Condividi su Facebook
 

proconsole
user

Posts: 6
Citta: Verona


messaggio privato
Panasonic e ricette sito 09/10/2008 10:34

Mi è appena arrivata una Panasonic sd-255 (3gg).
Dopo aver usato con molta soddisfazione le ricette del sito per fare pane e brioche nella vecchia Princess 1941, ho utilizzato le stesse ricette nellla Panasonic.
Il risultato è abbastanza deludente. Ogni volta mi trovo con un pane in cui è collassato il centro. Un risultato ben distante dalla mia vechia e più sempèlice Princess.
Ho sentito l'assistenza Panasonic che mi consiglia di passare al lievito secco o ridurre l'acqua; io ho invece qualche dubbio che abbia problemi la macchina. Chi di voi ha esperienza con Panasonic mi sa dare qualche suggerimento? Usate le ricette del sito senza aggiustare nulla? Vi è mai capitato?
 
Grazie in anticipo 
 
T


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Panasonic e ricette sito 09/10/2008 10:56

proconsole ha scritto:
Mi è appena arrivata una Panasonic sd-255 (3gg).
Dopo aver usato con molta soddisfazione le ricette del sito per fare pane e brioche nella vecchia Princess 1941, ho utilizzato le stesse ricette nellla Panasonic.
Il risultato è abbastanza deludente.
 
Strano... perche' se sono ricette mie, sono state messa appunto proprio su una Panasonic (anche se il modello precedente).
Magari se ci indichi piu' precisamente quali ricette sono "fallite" proviamo a capire.


la webmastera
 
Titty
 

 


proconsole
user

Posts: 6
Citta: Verona


messaggio privato
Re: Panasonic e ricette sito 09/10/2008 11:15

kucinare.it ha scritto: proconsole ha scritto: Mi è appena arrivata una Panasonic sd-255 (3gg). Dopo aver usato con molta soddisfazione le ricette del sito per fare pane e brioche nella vecchia Princess 1941, ho utilizzato le stesse ricette nellla Panasonic. Il risultato è abbastanza deludente.   Strano... perche' se sono ricette mie, sono state messa appunto proprio su una Panasonic (anche se il modello precedente). Magari se ci indichi piu' precisamente quali ricette sono "fallite" proviamo a capire.     Vedendo le immagini intuivo che fossero da mdp Panasonic. Le due da "sito" sono pane ricotta ed erba cipollina brioche con poolish (scoluccia) un'altra è una mia elaborazione di una ricetta del sito che però veniva benissimo sulla Princess. Ti risulta che sia così delicata alla quantità d'acqua la Panasonic? Mi viene il dubbio che la ricotta artigianale fosse più umida di quelle industriali che avevo usato le altre volte... Per la brioche forse mi è scappato 10ml di latte in più (non è mai facile valutare i 10ml su un bicchiere graduato che ha solo il 50ml) ma se è così stretta la tolleranza sono nei guai dato che preparo sempre un pò al volo il pane.   Grazie (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Panasonic e ricette sito 09/10/2008 11:27

proconsole ha scritto: pane ricotta ed erba cipollina  questa e' mia ed e' stata fatta (mi riferisco al pane della foto) in una macchina che vuole anche meno acqua della Panasonic, quindi a maggior ragione doveva venire bene brioche con poolish (scoluccia) Qui a mio avviso c'e' un po' troppo lievito (e infatti e' un po' infossata nella foto)   Ti risulta che sia così delicata alla quantità d'acqua la Panasonic?   No, anzi: la Panasonic tende ad accettare impasti anche piu' idratati rispetto alle altre MdP. Forse e' piu' un problema di eccesso di lievito. Io di solito ne uso il 2% sulla farina (parlo di lievito fresco) per il pane e le brioche non troppo grasse.   Mi viene il dubbio che la ricotta artigianale fosse più umida di quelle industriali che avevo usato le altre volte...   puo' darsi  Per la brioche forse mi è scappato 10ml di latte in più (non è mai facile valutare i 10ml su un bicchiere graduato che ha solo il 50ml) usa la bilancia e correggi eventuali eccessi di umidità con un po' di farina valutando la consistenza dell'impasto. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


1