cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Pesto ligure e botulino

Condividi su Facebook
 

betty1234
user

Posts: 154
Citta: ADRO BS


messaggio privato
Pesto ligure e botulino 26/08/2010 15:29

Ciao a tutti/e,
l'altro giorno ho acquistao un pesto ligure (in doppia confezione di vetro) al supermercato.
Ieri l'ho usato per condire la pasta. Apro il primo vasetto: non fa clac. Apro il secondo: non fa clac.
Allora mi son detta: si vede che son vasetti senza il sottovuoto.E li ho usati per condire la pasta. E' possibile secondo voi che 2 vasetti su due non abbiamo fatto clac. Il barattolo non era gonfio e quando ho rimesso il tappo, schiacciando molto forte verso il centro , fa un leggero clac. Ho le paranoie da botulino!!!!!!
Grazie


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Pesto ligure e botulino 26/08/2010 15:44

betty1234 ha scritto: Ciao a tutti/e, l'altro giorno ho acquistao un pesto ligure (in doppia confezione di vetro) al supermercato. Ieri l'ho usato per condire la pasta. Apro il primo vasetto: non fa clac. Apro il secondo: non fa clac. Allora mi son detta: si vede che son vasetti senza il sottovuoto.E li ho usati per condire la pasta. E' possibile secondo voi che 2 vasetti su due non abbiamo fatto clac. Il barattolo non era gonfio e quando ho rimesso il tappo, schiacciando molto forte verso il centro , fa un leggero clac. Ho le paranoie da botulino!!!!!! Grazie   Probabilmente sono vasetto NON sottovuoto e vanno conservati in frigorifero e consumati a breve. Se la conservazione è stata secondo le indicazioni (che dovrebbero essere scritte sulla confezione) o comunque in luogo fresco non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso utile indicazione di contaminazione da botulino sono l'odore di guasto, di burro rancido, come pure la separazione delle parti, con formazione di bolle gassose. Magari, la prossima volta, visto che è molto facile (anche se non canonico e "regolamentare" senza pestello) e sicuramente, mal che vada, allo stesso livello di quello industriale, puoi fartelo tu con questa ricetta Pesto alla genovese con bimby (o con altre presenti nel sito), con un normale frullatore. Ci vuole pochissimo e se lo consumi subito è sicurissimo e buono. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


betty1234
user

Posts: 154
Citta: ADRO BS


messaggio privato
Re: Pesto ligure e botulino 26/08/2010 16:50

mamma puzzola ha scritto:   Probabilmente sono vasetto NON sottovuoto e vanno conservati in frigorifero e consumati a breve.   Erano venduti sullo scaffale fuori dal frigo e c'era scritto di conservarli in frigo solo dopo l'eventuale apertura e per pochi giorni. Se la conservazione è stata secondo le indicazioni (che dovrebbero essere scritte sulla confezione) o comunque in luogo fresco non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso utile indicazione di contaminazione da botulino sono l'odore di guasto, di burro rancido, come pure la separazione delle parti, con formazione di bolle gassose.   L'olio in superficie era limpido, il sapore un po' rancido credo dovuto al fatto che ci fossero anche le noci e non solo i pinoli. Magari, la prossima volta, visto che è molto facile (anche se non canonico e "regolamentare" senza pestello) e sicuramente, mal che vada, allo stesso livello di quello industriale, puoi fartelo tu con questa ricetta Pesto alla genovese con bimby (o con altre presenti nel sito), con un normale frullatore. Ci vuole pochissimo e se lo consumi subito è sicurissimo e buono.   Se la prox volta avrò tempo seguirò la ricetta che mi hai indicato. Grazie (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Pesto ligure e botulino 26/08/2010 16:59

betty1234 ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:
Probabilmente sono vasetto NON sottovuoto e vanno conservati in frigorifero e consumati a breve.
 
Erano venduti sullo scaffale fuori dal frigo e c'era scritto di conservarli in frigo solo dopo l'eventuale apertura e per pochi giorni.
Mah. La prossima volta, al supermercato prima di acquistare, schiaccia sul coperchio (anche se sono in coppia con la confezione di cartone ci riesci) e se non fa clac fallo presente al personale: un vasetto fuori dal frigo senza sottovuoto non è comunque da fidarsi.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1