cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Piadina romagnola: bicarbonato SI o NO?

Condividi su Facebook
 

acaselli
user

Posts: 5
Citta: Martinsicuro


messaggio privato
Re: Piadina romagnola: bicarbonato SI o NO? 26/10/2006 12:51

Grazie per le informazioni.
Per mia formamentis non credo utilizzero mai il bicarbonato, preferisco gli ingredienti "autentici", quelli utilizzati dai nostri bisbisbisnonni... quindi...
dovrò inserire lo strutto! Questo si.

Grazie ancora.



 


sophia
user

Posts: 2088
Citta: provincia di milano


messaggio privato
Re: Piadina romagnola: bicarbonato SI o NO? 26/10/2006 13:00


 non credo utilizzero mai il bicarbonato, preferisco gli ingredienti "autentici", quelli utilizzati dai nostri bisbisbisnonni...

scusa, puoi spiegarmi cosa intendi? grassie



Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

 


acaselli
user

Posts: 5
Citta: Martinsicuro


messaggio privato
Re: Piadina romagnola: bicarbonato SI o NO? 27/10/2006 14:01

...in questo caso non vedo di buon occhio il bicarbonato.

E' un prodotto artificiale (un lievito chimico, E500), che i nostri bisbisbisnonni probabilmente non avevano... quindi lo considero un ingrediente non adatto a ricette antiche "originali".

Tra l'altro un consumo eccessivo del bicarbonato si ripercuote negativamente sul Ph del sangue (ma anche bere troppo vino a lungo crea problemi di cirrosi...): c'è chi lo usa costantemente in acqua per togliersi l'acidità dallo stomaco!

Ma è solo un mio modo di vedere le cose...


Ciao,
Andrea



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Piadina romagnola: bicarbonato SI o NO? 27/10/2006 14:22

acaselli ha scritto:
...in questo caso non vedo di buon occhio il bicarbonato.

E' un prodotto artificiale (un lievito chimico, E500), che i nostri bisbisbisnonni probabilmente non avevano... quindi lo considero un ingrediente non adatto a ricette antiche "originali".
Mi spiace deluderti ma il bicarbonato è un composto chimico con proprietà lievitanti usato da mooooooolto tempo. Forse non lo usavano gli uomini primitivi o gli antichi romani. I bisbisbisnonni, insieme con l'ammoniaca per dolci e il cremor tartaro, sì. Tu pensa che l'acido tartarico di cui è un sale è stato isolato da un alchimista arabo intorno all'anno 800 (senza l'1 davati).
Se per chimico intendi artificiale, mi spiace ma sono sali che si formano in natura (quelli dell'acido carbonico formano il Carso...) ed è lì che li hanno trovati e hanno provato a vedere per cosa potevano essere utili cuochi, frati e alchimisti.
E se poi nei tempi moderni gli hanno dato una sigla, pazienza, sono burocrati. L'hanno messa pure alla clorofilla (E140)!



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Piadina romagnola: bicarbonato SI o NO? 27/10/2006 14:39

trovato in internet:   Il Bicarbonato di Sodio (NaHCO3) è una sostanza presente in natura non solo in rari depositi minerali combinata al Carbonato di Sodio (Na2CO3), con cui forma un minerale detto "trona", ma anche nei sedimenti dei laghi e nelle acque sotterranee. Disciolto nell'acqua degli oceani, grazie alle sue proprietà chimiche, contribuisce a stabilizzare il contenuto di biossido di carbonio nell'atmosfera terrestre.Il Bicarbonato di Sodio é anche prodotto da quella complessa fabbrica naturale che è il corpo umano, dove mantiene il livello d'acidità (o pH) del flusso sanguigno ad un livello corretto. È presente nella saliva della bocca dove, neutralizzando gli acidi prodotti dalla decomposizione della placca batterica, protegg e lo smalto dei nostri denti. Allo stesso modo la produzione di bicarbonato di sodio contrasta l'azione aggressiva degli acidi dello stomaco sulle mucose prevenendo la formazione di ulcere. Infine interviene nei complessi scambi della respirazione, trasportando il biossido di carbonio dai tessuti ai polmoni, dove é espulso.Il Bicarbonato di Sodio trova vaste applicazioni in campo industriale. aggiunto nelle razioni quotidiane dei mangimi, aiuta la digestione di bovini, suini e pollame; iniettato direttamente nei fumi delle industrie e degli inceneritori dei rifiuti urbani e ospedalieri, permette di abbatterne (grazie ad una tecnologia messa a punto da Solvay) le componenti acide; riduce l'acidità dei bagni di concia e di tint (...)


 


1 2 3