cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Parliamo di cucina > Problemi con la Macchina del Pane
brucor1944 user
anonimo
brucor1944 ha scritto: Mi è stata regalata una MdP MAX con due 12 programmi, due dimensioni (750 e 900 g.) e due possibilità di doratura; ho provato a fare il pane bianco, il pane francese, il pane con le olive, sia 750 g. che 900 g., ma a volte la pagnotta viene bene, altre volte, dopo aver visto che la lievitazione era riuscita in quanto la bombatura era perfetta, a fine cottura la pagnotta implode e la bombatura si ritrae formando un cratere più o meno profondo. Ho provato ad aumentare o a diminuire la quantità del lievito, ho provato ad usare l'acqua purificata con osmosi inversa, non ho variato la quantità dell'acqua perchè l'impasto è "bello" e poi ho sempre rigorosamente rispettato i pesi. Non so più che cosa fare. A voi non è mai capitato? Avete qualche suggerimento? Grazie BrunaTroppo lievito o troppa acqua.oppure lo hai fatto lievitare troppo a lungo.Leggiti un pò di consigli...e domande ...poi prova le ricette super testate del sito.Ciao (...)
sandyl user
brucor1944 ha scritto: Mi è stata regalata una MdP MAX con due 12 programmi, due dimensioni (750 e 900 g.) e due possibilità di doratura; ho provato a fare il pane bianco, il pane francese, il pane con le olive, sia 750 g. che 900 g., ma a volte la pagnotta viene bene, altre volte, dopo aver visto che la lievitazione era riuscita in quanto la bombatura era perfetta, a fine cottura la pagnotta implode e la bombatura si ritrae formando un cratere più o meno profondo. Ho provato ad aumentare o a diminuire la quantità del lievito, ho provato ad usare l'acqua purificata con osmosi inversa, non ho variato la quantità dell'acqua perchè l'impasto è "bello" e poi ho sempre rigorosamente rispettato i pesi. Non so più che cosa fare. A voi non è mai capitato? Avete qualche suggerimento? Grazie Bruna anch'io ho una mdp mod. severin con 12 programmi e le due dimensioni del pane ma non mi è mai successo una cosa del genere. comunque le ricette che io ho provato sono state prese direttamente dal sito sez. macchina del pane. le dosi sono giuste e il pane è sempre ben riuscito. una cosa importante che ho letto è che non bisogna sgarrare con le dosi indicate dalla ricetta, e inserire gli ingredienti come indicato dal costruttore partendo dai liquidi. tu che ricette usi? comunque nel sito ci sono ottimi consigli. ciao sandy (...)
sandyl ha scritto: brucor1944 ha scritto: Mi è stata regalata una MdP MAX con due 12 programmi, due dimensioni (750 e 900 g.) e due possibilità di doratura; ho provato a fare il pane bianco, il pane francese, il pane con le olive, sia 750 g. che 900 g., ma a volte la pagnotta viene bene, altre volte, dopo aver visto che la lievitazione era riuscita in quanto la bombatura era perfetta, a fine cottura la pagnotta implode e la bombatura si ritrae formando un cratere più o meno profondo. Ho provato ad aumentare o a diminuire la quantità del lievito, ho provato ad usare l'acqua purificata con osmosi inversa, non ho variato la quantità dell'acqua perchè l'impasto è "bello" e poi ho sempre rigorosamente rispettato i pesi. Non so più che cosa fare. A voi non è mai capitato? Avete qualche suggerimento? Grazie Bruna anch'io ho una mdp mod. severin con 12 programmi e le due dimensioni del pane ma non mi è mai successo una cosa del genere. comunque le ricette che io ho provato sono state prese direttamente dal sito sez. macchina del pane. le dosi sono giuste e il pane è sempre ben riuscito. una cosa importante che ho letto è che non bisogna sgarrare con le dosi indicate dalla ricetta, e inserire gli ingredienti come indicato dal costruttore partendo dai liquidi. tu che ricette usi? comunque nel sito ci sono ottimi consigli. ciao sandy Purtroppo io non ho ricette della macchina del pane, infatti tra gli allegati della mia macchina, la MAX, non c'era nessuiniss (...)
kucinare.it admin
ma ho anche il lievito Berto..ni per pizze e torte salate, ma non l'ho mai usato perchè non sono sicura che vada bene anche per il pane.