cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Problemi con la pizza.Che fare? Aiutino!

Condividi su Facebook
 

Fausta
user

Posts: 18
Citta: Brescia


messaggio privato
Re: Problemi con la pizza.Che fare? Aiutino! 18/03/2008 18:11

Peach ha scritto: Ciao a tutte ormai non so più che fare....questa pizza non mi viene. Eppure ieri ho fatto la focacciaed è venuta benissimo, morbida e croccante allo stesso tempo.una vera godura.Invece la pizza ,no non viene.Mo' vi spiego così magari mi date qualche dritta.Non capisco se sia la cosa giusta fare l'impasto della pizza ,poi lasciarlo lievitare e dopo stenderlo nella teglia e lasciarlo ancora lievitare . Io a volte faccio così, e dopo la seconda ,veloce ,lievitazione metto il pomodoro , capperi e olive e inforno e metto la mozzarella solo verso la fine. Ma sapete cosa succede? Che la pizza rimane leggermente cruda dentro e la roba in cima è bruciacchiata. Forse perche' in forno lievita ancora un p e si alza e rimane cruda!Se la faccio invece molto sottile questo non succede.Per a me la pizza piace altina.Come posso fare?Metto solo il pomodoro quando inforno è poi tutto il resto verso la fine?Ma come caspita si fa?Non devo fargli fare la seconda lievitazione nella teglia?Cosa mi consigliate ?Vi ringrazio molto .....ormai non so più che pesci pigliare! Ciao Peach, mi dai l'occasione di scrivere su qualcosa che conosco molto bene: la pizza fatta in casa. Adesso la cucino praticamente ad occhi chiusi ma ho sperimentato una vita sia con forno a gas che elettrico (anche nel camino acceso accanto alle braci stesa su pietra ollare). Il mio problema era il pomodoro steso direttamente sulla pasta: la bagnava e la temperatura del forno casalingo non riusc (...)


Diap1.JPG

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Problemi con la pizza.Che fare? Aiutino! 18/03/2008 21:33

Peach ha scritto:
Per Titty (credo) la ricetta della pizza che uso io è la classica che trovo anche qui sul sito, con 500g di farina, 1 cubetto di lievito ,acqua tiepida,olio sale e zuccheo. Niente di particolare.

 

 

Insomma... questa per me non e' certo una ricetta "classica" di pizza... pero' poi bisogna vedere cosa si intende per classica, e deduco che non hai guardato quelle del sito, se dici che sono cosi'. :)

Ti consiglio di provare questa




la webmastera
 
Titty
 

 


Peach
user

Posts: 23
Citta: SP


messaggio privato
Re: Problemi con la pizza.Che fare? Aiutino! 19/03/2008 19:24

  Ciao Fausta mi hai proprio dato una buona idea ,la prossima volta farò come dici tu . Se dici che viene così bene!!!!!!! Quindi prima mozzarella,poi pomodoro e poi il resto e tutto sul ripano più alto. Provero',proverò! Ciao Titty per la pizza "classica" mi sembrava di averla trovata su questo sito, sai ho un ricettario (non quello del sito,perchè il mio lo uso da anni e non potevo trasferire tutte le ricette) e di solito accanto al nome della ricetta metto sempre la fonte e visto che non c'era accanto a PIZZA CLASSICA ho pensato ,sbagliando,ovvio, che fosse di Kucinare perchè ormai prendo sempre spunto dal sito . Comunque ,che io sappia, e senta in giro tra amiche e parenti quando parliamo di pizza ,gira che ti rigira le dosi che mi danno son sempre le solite, quelle che ho scritto.Probabilmente dalle mie parti funziona così! Ma è bello anche variare e sono aperta ad ogni novità.Proverò anche la tua ricetta.Me la consigli? Ma la semola di grano duro rimacinata si trova nei super? E' scritta così? Mai vista. E mai nessuno me la ha proposta per la pizza ma la cosa mi incuriosisce molto .Se la trovo la faccio. Ciao ciao e grazie per i consigli siete tutte sempre gentilissime Fede   (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Problemi con la pizza.Che fare? Aiutino! 19/03/2008 19:30

Peach ha scritto:

Ma è bello anche variare e sono aperta ad ogni novità.Proverò anche la tua ricetta.Me la consigli?

Anche questa non e' proprio "classica" ma te l'ho consigliata perche' hai detto che la pizza ti piace un po' alta, e quella lo e' :)

E quanto alla bontà, ti suggerisco di leggere i commenti alla ricetta

Ma la semola di grano duro rimacinata si trova nei super? E' scritta così?

Sì proprio cosi' e la trovi al supermercato



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2