cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Prodotti italiani, ingredienti ... mah?

Condividi su Facebook
 

RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Prodotti italiani, ingredienti ... mah? 10/10/2008 21:01

Servizio andato in onda stasera (10 ottobre 2008) nel TG1 delle 20, sull'effettiva provenienza degli ingredienti che si trovano in prodotti "made in Italy".

Non c'è un grandissimo approfondimento, ma sono comunque cose, secondo me, da tenere a mente ...

link al video qui.

A.

PS: penso che un link al TG1 sia conforme alla netiquette del sito, se la WM o le mod non sono d'accordo, rimuovere tranquillamente



... si va in scena!

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Prodotti italiani, ingredienti ... mah? 10/10/2008 21:22

RavioloSelvaggio ha scritto:

PS: penso che un link al TG1 sia conforme alla netiquette del sito,


E se non e' una fonte ufficiale il sito della RAI, cos'altro potrebbe esserlo? :)



la webmastera
 
Titty
 

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Prodotti italiani, ingredienti ... mah? 10/10/2008 23:53

RavioloSelvaggio ha scritto: Servizio andato in onda stasera (10 ottobre 2008) nel TG1 delle 20, sull'effettiva provenienza degli ingredienti che si trovano in prodotti "made in Italy". Non c'è un grandissimo approfondimento, ma sono comunque cose, secondo me, da tenere a mente ...A me questo mi sembra il classico servizio "tappabuchi":non c'è nient'altro di cui parlare stasera per cui mettiamo il classico genere del terrorismo alimentare con i classici ingredienti della supposta frode e dello spauracchio cinese...Resta, però che le etichette dei prodotti sono molto ingannevoli:quando va bene tu sai che il prodotto è stato lavorato in Italia ma la materia prima? Boo??!!Bisogna però anche aggiungere che i consumi italiani non coprono la produzione interna per moltissimi prodotti:questo di per sè non è negativo e non deve allarmare perché mica tutte le importazioni sono di prodotti di qualità scadente come il servizio vorrebbe far pensare. E poi bisogna dire che è lo stesso consumatore che non si preoccupa, prima di acquistare il prosciutto cotto se la coscia è italiana o olandese o tedesca, non guarda alla stagionalità dei prodotti,pretendendo ad esempio zucchine e arance tutto l'anno e si fa bidonare da tutta una serie di claims assurdi tipo la nutella fatta con "latte scremato",il chupachups a "0% grassi", il gelato con i fermenti lattici(e leggi in etichetta che di yogurt c'è una quantità irrisoria)...Si vede che leggo "Altroconsumo",eh???!!! (...)



 


scarpuzzedda
user

Posts: 7
Citta:


messaggio privato
Re: Prodotti italiani, ingredienti ... mah? 25/11/2008 12:01

RavioloSelvaggio ha scritto: Servizio andato in onda stasera (10 ottobre 2008) nel TG1 delle 20, sull'effettiva provenienza degli ingredienti che si trovano in prodotti "made in Italy". Non c'è un grandissimo approfondimento, ma sono comunque cose, secondo me, da tenere a mente ... link al video qui. A. PS: penso che un link al TG1 sia conforme alla netiquette del sito, se la WM o le mod non sono d'accordo, rimuovere tranquillamente Ciao a tutti...passavo da queste parti e ho visto l'argomento molto interessante!lavoro nel campo della ristorazione  e la cosa che noto tutti i giorni è che tutto ciò che arriva (ad esempio la carne) viene fatto nascere all'estero e poi (dicono ma non ci credo) allevato e macellato in italia!Quando chiedo ai miei fornitori come mai tutti questi spostamenti,loro mi rispondono che sono delle normative europeee che prevedono tutto ciò!! C'è una persona che conosco che lavora a Londra ed è un capo cucina di un famosissimo ristorante italiano...quando gli ho parlato di questa cosa si è messo a ridere!dicendomi che le cose che entrano in quel ristorante sono solo prodotti italiani di prima qualità...!allora io mi chiedo:"per mangiare italiano bisogna andare a Londra??è possibile che noi che siamo la capitale del cibo a livello mondiale dobbiamo sentire tutto questo??" Adesso la cosa più bella è che ci dicono di andare direttamente dal contadino!!!Ma siamo pazzi??E quanto lo devo pa (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Prodotti italiani, ingredienti ... mah? 25/11/2008 15:30

scarpuzzedda ha scritto:
...ci dicono di andare direttamente dal contadino!!!Ma siamo pazzi??E quanto lo devo pagare 1 kg di pomodori??
Eh sì: i farmer's market sono proprio di moda come il tanto pubblicizzato "prodotti a km 0".
Ma su un settimanale veneziano a diffusione locale, in un articolo della settimana scorsa c'è un'interessante indagine su questi mercati gestiti direttamente dai contadini in cui vi si afferma che il risparmio reale rispetto al fruttivendolo è di appena il 10/15 % mentre ,non essendoci passaggi intermedi, dovrebbe essere almeno del 30/ 40 %.
Io, al farmer's market di Marghera di cui tratta l'articolo non ci sono mai stata e visto come stanno le cose non penso di andarci comunque ma posso anche aggiungere che compravo vedura da contadini a pochi km da casa ma quando mi sono resa conto che la pagavo come il fruttivendolo e non era  ne biologica ne, a volte, di gran qualità, ho deciso di non andarci più finchè anche i contadini non si daranno una regolata.
Scusate anche il mio di sfogo  !!!



 


1 2