cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Prodotti nei tubetti

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Prodotti nei tubetti 27/09/2009 12:59

betty1234 ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:
Qui c'è qualche risposta alle tue domande (è un pdf da scaricare)
 
 
Grazie mille del pdf, ma sembra che tutto debba essere buttato entro 2/3gg. Come dicevo a Montellina, allora se acquisto funghetti o carciofini,ecc...me li devo finire in una/max 2 sere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Tieni presente che anche in frigo, determinati alimenti possono trasformrsi in coltura batteriche, ma molto anche dipende da quanto sono ben chiusi


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Prodotti nei tubetti 27/09/2009 16:31

betty1234 ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:
Qui c'è qualche risposta alle tue domande (è un pdf da scaricare)
 
 
Grazie mille del pdf, ma sembra che tutto debba essere buttato entro 2/3gg.
A me ha colpito la scadenza del burro a temperatura di frigorifero. Solo 7 giorni??



 


betty1234
user

Posts: 154
Citta: ADRO BS


messaggio privato
Re: Prodotti nei tubetti 27/09/2009 17:39

Snappy ha scritto: A me ha colpito la scadenza del burro a temperatura di frigorifero. Solo 7 giorni?? [immagine]   Infatti io quello lo consumo in molti più giorni. Se prendo la confezione da 500gr a volte dura anche più di un mese e lo lascio incartato nella sua carta ( a volte neanche troppo ben chiusa!) Accidenti. Avro' il fegato intossicatissimo.   La cosa mi sta incuriosendo parecchio. Mi piacerebbe sapere se le altre utenti riescono a consumare tutti i prodotti che aprono in poco tempo (2/3gg appunto). O io sono una persona che mangia poco, altrimenti devo mangiare per qualche giorno di seguito sempre le stesse cose!!! Se preparo il vitello tonnato devo mangiare tutto un tubetto di maionese in 2gg? E se uso uno o due cucchiai di concentrato di pomodoro, poi del resto che ne faccio? E lo stesso con la pasta d'acciughe. E coi capperi sott'aceto, ne uso 1 cucchiaio per la salsa tonnata e poi nei giorni successivi mangio capperi e pane?   Allora le industrie produttrici dovrebbero fare tubetti da 15gr, burro da 20gr,condiriso monoporzione (non esistono perchè in famiglia lo consumo solo io e l'ho cercato e non c'è), ecc....     (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Prodotti nei tubetti 28/09/2009 09:16

betty1234 ha scritto: Snappy ha scritto: A me ha colpito la scadenza del burro a temperatura di frigorifero. Solo 7 giorni?? [immagine]   Infatti io quello lo consumo in molti più giorni. Se prendo la confezione da 500gr a volte dura anche più di un mese e lo lascio incartato nella sua carta ( a volte neanche troppo ben chiusa!) Accidenti. Avro' il fegato intossicatissimo.   La cosa mi sta incuriosendo parecchio. Mi piacerebbe sapere se le altre utenti riescono a consumare tutti i prodotti che aprono in poco tempo (2/3gg appunto). Naturalmente no. Non compro molti vasetti ma regolarmente anch'io sono costretta a fare una retata nel frigorifero ed arrestare i  cibi sospetti. Un esempio? La senape e il ketchup. La marca che mi piace non trovo le bustine monodose. Io comunque penso che quelle date debbano essere interpretate, più che come valori assoluti,  come soglie di sicurezza. Oltre i 7 giorni sappi che il burro può essere ancora buono organoletticamente ma inevitabilmente comincerà il processo di deterioramento. Poi quanto faccia male... Io sono una di quelle che, nel dubbio, butta tutto... Mamma Puzzola, c'era qualcos'altro a riguardo nell'articolo da cui hai preso quel pdf che ci può chiarire il dilemma? (...)



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Prodotti nei tubetti 28/09/2009 09:24

Snappy ha scritto:
Mamma Puzzola, c'era qualcos'altro a riguardo nell'articolo da cui hai preso quel pdf che ci può chiarire il dilemma?
 
Nulla di particolare o di più di quel che è stato detto.
L'unica cosa che si può dire, è di acquistare piccole confezioni se si sa di consumare questi alimenti in modo limitato. O di suddividere e congelare. O ancora di pensare seriamente a una macchina per il sottovuoto, che aumenta i tempi di conservazione.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3