cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche leggerissima

Forum Index > Le ricette del sito > QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda...

Condividi su Facebook
 

roughangels
user

Posts: 39
Citta: Silvi


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 09/01/2009 11:39

:-)
 
Domenica a Pranzo ho avuto la folle idea di invitare ancora persone a casa mia!:-) Ho deciso di provare a fare questo dolce! Poi anche di ammassare la pasta sempre sfruttando la macchina del Pane! E chiaramente non potrà mancare il pane fatto in casa!;)
 
In che ordine mi consigliate di preparare le cose? Tipo faccio il Pane Sabato Sera! Il Dolce la mattina di Domenica e vabbè la pasta per ultima?
 
Che dite? Animuccia ti ricordi se hai messo meno liquidi nella ricetta e se si quanto in meno?(intendo per la Brioche con la ricotta)
 
Grazie,
Giò

 
 


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 09/01/2009 11:46

roughangels ha scritto:

In che ordine mi consigliate di preparare le cose? Tipo faccio il Pane Sabato Sera! Il Dolce la mattina di Domenica e vabbè la pasta per ultima?
 
Ancora meglio se il pane lo fai partire di sera e lo fai preparare di notte, con la partenza ritardata: cosi' e' piu' fresco.

 
 


la webmastera
 
Titty
 

 


roughangels
user

Posts: 39
Citta: Silvi


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 09/01/2009 11:56



Altra cosa quando ho fatto la mia prima Brioche, siccome mia madre a parte staccare la spina si rifiuta di usare la macchina del pane, (almeno per ora) ho usato il programma di cottura del Pane Bianco (750 gr e Crosta chiara) e devo dire che è venuta perfetta! 
 
Secondo voi conviene usare la cottura per pane dolce(ho visto che nella nostra macchina la cottura dura circa 20 minuti in più, esattamente quelli in meno che richiede la ricetta...) ho visto che nel pane dolce ammassa due volte, nel pane bianco diciamo ammassa 3 volte.(ma le ultime due volte ammassa per qualche 10 e 20 secondi)
 
Grazie!
Giò
 
 


 


Animuccia
user

Posts: 30
Citta: Garlasco


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 09/01/2009 13:04

roughangels ha scritto: :-)   Domenica a Pranzo ho avuto la folle idea di invitare ancora persone a casa mia!:-) Ho deciso di provare a fare questo dolce! Poi anche di ammassare la pasta sempre sfruttando la macchina del Pane! E chiaramente non potrà mancare il pane fatto in casa!;)   In che ordine mi consigliate di preparare le cose? Tipo faccio il Pane Sabato Sera! Il Dolce la mattina di Domenica e vabbè la pasta per ultima?   Che dite? Animuccia ti ricordi se hai messo meno liquidi nella ricetta e se si quanto in meno?(intendo per la Brioche con la ricotta)   Grazie, Giò     Ciao Giò, che onore... qualcuno che chiede consigli... a me!!!  Questa ricetta devo dire mi è venuta bene con questa quantità di liquidi, forse anche perché le uova non erano particolarmente grandi (uso quelle bio, che sono al massimo di formato medio). Per precauzione ero partita mettendo un po' di latte in meno, poi però vedendo che andava tutto bene ho aggiunto pian pianino anche l'altro. Siccome comunque le dimensioni delle uova e l'umidità della farina possono variare ormai ho preso l'abitudine di fare così... anche se il problema mi pare si presenti di più con le ricette che contengono molta acqua.    Varianti qui non ne ho fatte, anche se la prossima volta dovrò cambiare aroma perché altrimenti il mio rompino (rompone!!!) attac (...)


 


roughangels
user

Posts: 39
Citta: Silvi


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 09/01/2009 13:42

Avevo proprio pensato di provare quella cremina!!!:-P
 
Oggi ho anche scoperto che possiamo farci la Polenta e il Purè di patate!:-P
 
Comunque ho paura a fare troppi esperimenti con una sola volta!:-) Mo vediamo che combino poi vi farò sapere se ho avvelenato tutti!:-P
 
Si anche io ormai guardo, aspetto che la pasta riposa (i primi 10 minuti) e poi quando inizia ad ammassare con più vigore mi regolo!

Grazie!
Giò


 


1 2 3 4 5 6 7