cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche leggerissima

Forum Index > Le ricette del sito > QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda...

Condividi su Facebook
 

roughangels
user

Posts: 39
Citta: Silvi


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 12/01/2009 08:44

Ho chiesto su Ammassare al mio amico Cuoco (per quanto non sia perfetto italiano! In cucina si usa), viene da Massa o da Massaia(che è proprio il mestiere di Impastare!) Farà ridere ma anche alcuni libri di cucina dicono Ammassare e non Impastare!:-P Sono sicuro che non è corretto come ci ha detto la nostra prof ma è di uso comune! Infatti se provi a fare una ricerca su Internet ne troverai moltissime, proprio perché è una frase di uso comune che vedrai primo o poi entrerà nei vocabolari!   E' un po' come la una pubblicità del Ministero dice Postare (Io adesso sto facendo un Post sul forum, italianizzato Io sto postando sul forum)... che non è un termine italiano ma un termine Inglese italianizzato che a me ha fatto ridere non poco... Comunque sono con te userò Impastare!:-)   L'impasto del dolce è venuto benissimo, ho aggiunto solo 2 cucchiai di farina in lavorazione (perché al solito a me la mia macchina vuole poca umidità). Ricresciuta molto più lentamente, adesso che finalmente ho usato il lievito di Birra Fresco nelle dosi corrette.(non usando quello Liquido) Non so che dire la ricetta è fantastica, è venuta benissimo e consiglio vivamente a tutti di rifarla!    Ho usato il programma di cottura per pane dolce, impostato 750gr e crosta leggermente dorata.(non media) Non ho messo la buccia d'arancia perché quelle che avevo non mi sembravano a (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 12/01/2009 10:06

roughangels ha scritto: Ho chiesto su Ammassare al mio amico Cuoco (per quanto non sia perfetto italiano! In cucina si usa), viene da Massa o da Massaia(che è proprio il mestiere di Impastare!) Farà ridere ma anche alcuni libri di cucina dicono Ammassare e non Impastare!:-P Sono sicuro che non è corretto come ci ha detto la nostra prof ma è di uso comune! Infatti se provi a fare una ricerca su Internet ne troverai moltissime, proprio perché è una frase di uso comune che vedrai primo o poi entrerà nei vocabolari!   Sono capa tosta...  E trovarlo su internet non è garanzia assoluta di correttezza! Anche il congiuntivo è comunemente disusato o mal usato, ma non verrà tolto dalle grammatiche per questo. Sul fatto che poi i cuochi - o quel cuoco - lo usino, non significa che sia corretto nè grammaticalmente, nè "scientificamente": la massa è un assemblamento confuso e disorganizzato, mentre un impasto ben lavorato ha delle strutture che si sono disposte in un certo ordine (tanto che uno è una MASSA e l'altro è un IMPASTO, appunto). Quanto a massaia, deriva - e lo dice la Garzanti linguistica e non un cuoco - da massaio, che a sua volta deriva dal latino tardo massa¯riu(m), deriv. di ma°ssa, nel senso di 'insieme di fondi' cioè di proprietà terriere. Quindi con gli impasti ha poco a che fare.   E ora basta... torniamo a cucinare, non a disquisire di gramm (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 12/01/2009 10:08

roughangels ha scritto:
Infatti se provi a fare una ricerca su Internet ne troverai moltissime,


 
Trovi anche parmiGGiano e grattuGGiato, a cominciare dal nostro ricettario, ma questo non significa che sia corretto... per me significa piu' che altro che gli italiani sono mediamente piu' ignoranti di quanto si pensi


la webmastera
 
Titty
 

 


roughangels
user

Posts: 39
Citta: Silvi


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 12/01/2009 10:19

Ho risposto in privato a Mamma Puzzola per non appesantire la discussione!:-)
 
In ogni caso non volevo controbattere attenzione: "Era solo una curiosità"! Le cose da voi dette sono tutte vere e non le metto affatto in dubbio, come non metto in dubbio che se dico a qualcuno ammassare (sbagliato) mi capiscono perché di uso comune!  Come Postare che non significa niente... eppure te lo ritrovi ovunque... solo questo volevo dire!
 
Che poi sia sbagliato ripeto è vero!
 
 Anzi ora che ci penso!
 
Ho due domande: Posso mettere nell'impasto le gocciole di cioccolato o rischio che non venga?:-)
 Se volessi cuocere lo stesso dolce in forno che temperatura devo impostare?

Giò!
 



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: QUESTA è venuta perfino a me :-D Una domanda.. 12/01/2009 11:17

roughangels ha scritto:
 
Ho due domande: Posso mettere nell'impasto le gocciole di cioccolato o rischio che non venga?:-)
 
Penso che le gocce di cioccolato non diano problemi
 
 Se volessi cuocere lo stesso dolce in forno che temperatura devo impostare?

Questa domanda è stata fatta piu' volte: ecco una delle risposte nei commenti
 



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7