cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Scorza amara di soncino

Condividi su Facebook
 

pescenaufrago
user

Posts: 30
Citta: Milano


messaggio privato
Re: Scorza amara di soncino 10/02/2006 17:27

Non dovrebbero essere la stessa cosa, scorzonera e scorzamara, come vedo scritto anche qui:"Eppure gli ortaggi da radice offrono una gamma di sapori ben più ampia: l'amarognolo della cicoria da radice, detta appunto "radice amara", con spiccati effetti diuretici e digestivi, come quella di Chiavari e di Soncino. All'opposto c'è il gusto delicatamente dolce della scorzobianca, detta anche sassefrica, salsefi e "barba di becco", per l'abbondanza di radichette lungo il grosso fittone, con l'unico difetto di provocare un persistente annerimento delle dita che la toccano durante la preparazione. La scorzonera, detta anche "barba gentile", simile alla precedente nella forma e nel sapore ma con radici nerastre e più fragili, è altamente nutriente, grazie ad un contenuto di zuccheri che raggiunge il 15%." (www.coopfirenze.it)Inparticolare, mi avevan detto che la scorzonera è ben più dolce della, appunto, scorzamara...CiaoMarcochiaraeva ha scritto: pat2910 ha scritto: Anche noi qui la chiamiamo scorzonera e la si trova benissimo all'esselunga devo essere sincera, non l'ho mai mangiata ... Nemmeno io, però oggi l'ho vista e mi sono incuriosita! (...)


 


FMR
user

Posts: 21
Citta:


messaggio privato
Re: Scorza amara di soncino 10/02/2006 21:08

letizia ha scritto:
pat2910 ha scritto:

Anche noi qui la chiamiamo scorzonera e la si trova benissimo

all'esselunga

devo essere sincera, non l'ho mai mangiata ...

Ah sì, la scorzonera l'ho sentita tante volte, non avevo capito che erano la stessa cosa: ugualmente difficile da trovare in terra friulana (o almeno nella mia zona)

credo di ricordare che dalle tue parti le chiamino "radici amare"


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Scorza amara di soncino 11/02/2006 13:52

pescenaufrago ha scritto:
Non dovrebbero essere la stessa cosa, scorzonera e scorzamara, come vedo scritto anche qui:
"
Eppure gli ortaggi da radice offrono una gamma di sapori ben più ampia: l'amarognolo della cicoria da radice, detta appunto "radice amara", con spiccati effetti diuretici e digestivi, come quella di Chiavari e di Soncino. All'opposto c'è il gusto delicatamente dolce della scorzobianca, detta anche sassefrica, salsefi e "barba di becco", per l'abbondanza di radichette lungo il grosso fittone, con l'unico difetto di provocare un persistente annerimento delle dita che la toccano durante la preparazione.
La scorzonera, detta anche "barba gentile", simile alla precedente nella forma e nel sapore ma con radici nerastre e più fragili, è altamente nutriente, grazie ad un contenuto di zuccheri che raggiunge il 15%." (www.coopfirenze.it)

Inparticolare, mi avevan detto che la scorzonera è ben più dolce della, appunto, scorzamara...
Ciao
Marco

 

Confermo quanto detto da Marco, proprio ieri all'esselunga ho visto la "scorza amara di radicchio", a questo punto credo che scorzonera e scorza amara siano proprio due radici diverse



 


leandro
user

Posts: 1
Citta: verona


messaggio privato
Re: Scorza amara di soncino 20/02/2006 12:01

A Verona si chiamano "radici amare" o anche solo "radici".
Dopo averle lessate le passo in padella con poco olio, cipolla e aromi (ad es. erba cipollina e prezzemolo, ma va a fantasia). Condisco con
aceto, extra vergine, pepe. Olè.
    ps il soncino-radice ha qualche parentela con il soncino-insalata?


pat2910 ha scritto
:

Anche noi qui la chiamiamo scorzonera e la si trova benissimo

all'esselunga

devo essere sincera, non l'ho mai mangiata ...



 


1 2 3