cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Yogurt

Forum Index > Le ricette del sito > Si può fare anche senza yogurtiera!!

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 08/11/2008 00:11

259064 ha scritto:


davvero? L'ho anche fatto assaggiare a due miei amici e addirittura l'hanno trovato più saporito dell'altro.. 
[immagine] 
 
 
forse assomiglia di piu' a quello industriale che, appunto, non sa di molto 


la webmastera
 
Titty
 

 


Lylla
user

Posts: 13
Citta: Salerno


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 05/02/2010 11:10

kucinare.it ha scritto: 259064 ha scritto: davvero? L'ho anche fatto assaggiare a due miei amici e addirittura l'hanno trovato più saporito dell'altro..  [immagine]      forse assomiglia di piu' a quello industriale che, appunto, non sa di molto  [immagine] Anche io ho provato  a farlo senza la yogurtiera, ma mi è venuto leggermente denso solo la prima volta! Ieri sera l'ho messo a fare, ho letto da qualche parte questo procedimento: accendere il forno a 50° per 1 minuto poi spegnere, mettere il latte sobbollito e mischiato con lo yogurt in un contenitore chiuso, avvolgerlo nella coperta e metterlo nel forno (spento, naturalmente) per 6-8 o 12 ore. Risultato: sembra latte! Non si è addensato nemmeno un pò! Le differenze fra le due volte sono state queste: quando è venuto leggermente cremoso ho fatto sobbollire il latte per molto tempo e mischiato e fatto riposare nella stessa pentola dove lo avevo riscaldato; quando invece è venuto liquido ho fatto sobbollire meno il latte e ho mischiato il tutto in un contenitore a parte: quale delle due cose può aver influenzato la mancata riuscita? Quello che mi è venuto fuori è yogurt liquido o latte? Avendo la yogurtiera tutto questo non sarebbe successo, o il procedimento iniziale è essenziale per una corretta riuscita? Quante domande... grazie per l'attenzione! (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 05/02/2010 13:37

Lylla ha scritto:
Anche io ho provato  a farlo senza la yogurtiera, ma mi è venuto leggermente denso solo la prima volta!...quale delle due cose può aver influenzato la mancata riuscita?
Quello che mi è venuto fuori è yogurt liquido o latte?
Ciao. A mio parere ti è venuto latte arricchito in fermenti lattici .
Secondo me, dentro al forno, soprattutto col freddo di questi giorni la temperatura non si mantiene abbastanza a lungo per garantire la riproduzione dei fermenti e la bollitura iniziale non si può proprio saltare. Neanch'io ho la yogurtiera ma ho usato con successo un vecchio thermos con l'imboccatura larga... prima che il piccolo tsunami di casa me lo facesse volare .
Se ti interessa qui ho scritto come facevo io.
Anche lo yogurt di partenza è fondamentale sia di ottima qualità e freschissimo. Una volta ho provato con uno di discount che al palato era ottimo ma il risultato è stato una schifezza, più latte cagliato che yogurt.



 


Lylla
user

Posts: 13
Citta: Salerno


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 05/02/2010 16:38

Snappy ha scritto: Lylla ha scritto: Anche io ho provato  a farlo senza la yogurtiera, ma mi è venuto leggermente denso solo la prima volta!...quale delle due cose può aver influenzato la mancata riuscita? Quello che mi è venuto fuori è yogurt liquido o latte? Ciao. A mio parere ti è venuto latte arricchito in fermenti lattici [immagine]. Secondo me, dentro al forno, soprattutto col freddo di questi giorni la temperatura non si mantiene abbastanza a lungo per garantire la riproduzione dei fermenti e la bollitura iniziale non si può proprio saltare. Neanch'io ho la yogurtiera ma ho usato con successo un vecchio thermos con l'imboccatura larga... prima che il piccolo tsunami di casa me lo facesse volare [immagine]. Se ti interessa qui ho scritto come facevo io. Anche lo yogurt di partenza è fondamentale sia di ottima qualità e freschissimo. Una volta ho provato con uno di discount che al palato era ottimo ma il risultato è stato una schifezza, più latte cagliato che yogurt.   Né carne né pesce, come temevo! Un amico mi porterà la yogurtiera a giorni (dove abito io non c'è un negozio di elettrodomestici che ne abbia una!), spero solo che con quella verrà bene! Il latte che ho usato è quello della centrale, lo yogurt è quello della  Despar con tanto di dicitura "con fermenti lattici vivi" e lontano dalla scadenza, per cui credo proprio che la cosa sia dovuta al fre (...)


 


euridice77
user

Posts: 10
Citta: Bergamo


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 19/03/2010 17:01

Snappy ha scritto: Lylla ha scritto: Anche io ho provato  a farlo senza la yogurtiera, ma mi è venuto leggermente denso solo la prima volta!...quale delle due cose può aver influenzato la mancata riuscita? Quello che mi è venuto fuori è yogurt liquido o latte? Ciao. A mio parere ti è venuto latte arricchito in fermenti lattici [immagine]. Secondo me, dentro al forno, soprattutto col freddo di questi giorni la temperatura non si mantiene abbastanza a lungo per garantire la riproduzione dei fermenti e la bollitura iniziale non si può proprio saltare. Neanch'io ho la yogurtiera ma ho usato con successo un vecchio thermos con l'imboccatura larga... prima che il piccolo tsunami di casa me lo facesse volare [immagine]. Se ti interessa qui ho scritto come facevo io. Anche lo yogurt di partenza è fondamentale sia di ottima qualità e freschissimo. Una volta ho provato con uno di discount che al palato era ottimo ma il risultato è stato una schifezza, più latte cagliato che yogurt. anch'io ho avuto gli stessi problemi. prima volta: non ho bollito il latte per niente (a lunga conservazione intero), unito allo yogurt, messo in bicchieri scoperti, messo in forno a 40° (programma che tiene la temperatura costante), risultato un budino ottimo seconda volta: bollito per 20 minuti , stessa pastorizzazione, liquido come non so cosa terza volta: bollito, bicchieri, forno, consistenza di albume (filaccioso) gusto bu (...)


 


1 2 3 4 5