cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Yogurt

Forum Index > Le ricette del sito > Si può fare anche senza yogurtiera!!

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 20/03/2010 08:45

euridice77 ha scritto: Snappy ha scritto: Neanch'io ho la yogurtiera ma ho usato con successo un vecchio thermos con l'imboccatura larga... prima che il piccolo tsunami di casa me lo facesse volare [immagine]. Se ti interessa qui ho scritto come facevo io. sono pronta anche a provare il thermos...quanto è calda l'acqua con cui lo preriscaldi? lo so che mi direte di rifare come il primo metodo, ma non ricordo quanto l'avevo lasciato e un po' mi dà fastidio tenere il forno acceso se riuscite ad avere risultati certi e migliori anche senza! Mi ricordo di aver intiepidito l'acqua controllando col termometro che non superasse i 42 gradi quindi ho sciacquato il thermos, riempito col latte e yogurt, chiuso e lasciato agire 4 ore. Quello era un vecchio thermos con l'interno in vetro che teneva il calore per ore ed ore. Ne ho un altro ma non vale nulla e sono andata a vedere per comprarne uno nuovo ma con quello che costano tanto vale che compri la yogurtiera! Volevo anche provare col forno nuovo che ha la regolazione a 40° C consigliata per la lievitazione ma mi scoraggia aver letto dei tuoi fallimenti ed il pensiero di quanto consumo elettrico mi costerebbe quello yogurt. Ingegneri del sito, avete una formulina per calcolarmi quanto consuma un forno multifunzione acceso 4 ore a 40°? (...)



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 20/03/2010 22:53

Snappy ha scritto:
Mi ricordo di aver intiepidito l'acqua controllando col termometro che non superasse i 42 gradi quindi ho sciacquato il thermos, riempito col latte e yogurt, chiuso e lasciato agire 4 ore. Quello era un vecchio thermos con l'interno in vetro che teneva il calore per ore ed ore. Ne ho un altro ma non vale nulla e sono andata a vedere per comprarne uno nuovo ma con quello che costano tanto vale che compri la yogurtiera!
Volevo anche provare col forno nuovo che ha la regolazione a 40° C consigliata per la lievitazione ma mi scoraggia aver letto dei tuoi fallimenti ed il pensiero di quanto consumo elettrico mi costerebbe quello yogurt.
Ingegneri del sito, avete una formulina per calcolarmi quanto consuma un forno multifunzione acceso 4 ore a 40°?
 
 
io adesso uso sempre la yogurtiera ma mi ricordo che se si mette al caldo come epr fare il formaggio dentro un sacchetto epr surgelati e si tiene 6 ore viene un buono yogurt
io poi lo mettevo a scolare nella garzian e facevo un simil yogurt greco


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


maryanna
user

Posts: 337
Citta: lodi


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 21/03/2010 00:04

Ciao
 il mio metodo è molto più semplice ed ottengo uno yogurt ottimo,
tengo per un oretta uno yogurt a temp ambiente ,scaldo un litro di latte in un caraffa nel microonde , faccio ad occhio ma cmq lo scaldo a circa 36 gradi , toccatelo e se è tiepido è pronto, ci mescolo lo yougurt verso nei barattoli poi o lo metto in un mobile o in una scatola e copro con una coperta per circa a 6 ore


 


euridice77
user

Posts: 10
Citta: Bergamo


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 22/03/2010 09:21

Snappy ha scritto: Mi ricordo di aver intiepidito l'acqua controllando col termometro che non superasse i 42 gradi quindi ho sciacquato il thermos, riempito col latte e yogurt, chiuso e lasciato agire 4 ore. Quello era un vecchio thermos con l'interno in vetro che teneva il calore per ore ed ore. Ne ho un altro ma non vale nulla e sono andata a vedere per comprarne uno nuovo ma con quello che costano tanto vale che compri la yogurtiera!    Volevo anche provare col forno nuovo che ha la regolazione a 40° C consigliata per la lievitazione ma mi scoraggia aver letto dei tuoi fallimenti ed il pensiero di quanto consumo elettrico mi costerebbe quello yogurt. Ingegneri del sito, avete una formulina per calcolarmi quanto consuma un forno multifunzione acceso 4 ore a 40°? ciao, mi sa che abbiamo lo stesso forno, comunque posso risponderti io per quel che riguarda il consumo, il forno non funziona tutte le 4 ore in continuo, ma si accende solo per arrivare a 40° e ogni volta che la temperatura scende. io lo uso moltissimo per la lievitazione (in casa mia ci sono sempre 13-14°) ed è una meraviglia. solo che ovvio se posso evitarlo non mi dispiace   grazie per il suggerimento, vedrò se il termos che ho io va bene. a proposito di misteri, il mio ultimo yogurt che per 3gg è stato liquido come latte, dopo 4gg di frigo era bello cremoso e ottimo di gusto, ulteriore mistero... (...)


 


euridice77
user

Posts: 10
Citta: Bergamo


messaggio privato
Re: Si può fare anche senza yogurtiera!! 22/03/2010 09:23

maryanna ha scritto:
Ciao
 il mio metodo è molto più semplice ed ottengo uno yogurt ottimo,
tengo per un oretta uno yogurt a temp ambiente ,scaldo un litro di latte in un caraffa nel microonde , faccio ad occhio ma cmq lo scaldo a circa 36 gradi , toccatelo e se è tiepido è pronto, ci mescolo lo yougurt verso nei barattoli poi o lo metto in un mobile o in una scatola e copro con una coperta per circa a 6 ore
 
grazie, questo metodo è possibile se hai una bella casa calda, mi sa, nella mia tempo un'ora sarebbe gelato e la fermentazione non avverrebbe.
in teoria l'inoculazione e fermentazione deve avvenire tra i 42° e i 45°, casa mia non arriva ai 16° quindi sarebbe impossibile senza coperte e mantenimenti "artificiali" della temperatura.


 


1 2 3 4 5