cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Torta Barozzi

Condividi su Facebook
 

ritamessina
user

Posts: 1876
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Torta Barozzi 26/04/2009 16:25

mofifra ha scritto:
 
In effetti avevo visto le varie ricette,  cercavo comunque qualcuno che la conoscesse e .....da buon kuciniere... avesse provato a farla.
 
 
 
Io, pur abitando a Modena, non ho mai provato a fare la torta Barozzi, anche perchè non è il genere di torta che preferisco, ma conosco "signore cuoche" che da una vita cercano di riprodurla con risultati a volte scarsi ed a volte discreti, ma non sono mai riuscite. Temo che, come giusto, ci sia qualcosa di molto segreto: unica possibiltà accontentarsi di qualcosa che assomiglia.
per Titty....questa torta non ti ricorda vagamente ..la caprese ? a me sembra proprio..una sua parente...


firma_rita.gif

 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Torta Barozzi 26/04/2009 17:18

ritamessina ha scritto:

per Titty....questa torta non ti ricorda vagamente ..la caprese ? a me sembra proprio..una sua parente...[immagine]
 
una caprese quasi senza madorle pero': sono solo 40 g 
Questa e' essenzialmente una torta al cioccolato


la webmastera
 
Titty
 

 


Mina960
user

Posts: 78
Citta: Modena


messaggio privato
Re: Torta Barozzi 30/04/2009 12:33

Tonya ha scritto: Sto cercando la ricetta della Torta Barozzi. E' un dolce di Vignola (Modena). L'ho assaggiata,  per la prima volta, qualche giorno fa...... è squisita. Qualcuno la conosce?      Come è già stato detto, la ricetta originale è di proprietà privata del pasticcere che la produce, ma ho trovato in un vecchio libro di Sandro Bellei (giornalista e collaboratore di riviste di gastronomia) e Ugo Preti (storico e scrittore dialettale) una ricetta dal titolo: TORTA NERA TIPO "BAROZZI". Questa ricetta è stata elaborata dagli autori tentando di avvicinarsi il più possibile all'originale:          Ingredienti per 6 persone: 300g. di mandorle dolci, 300 g. di zucchero, 100 g. di burro, 70 g. di cioccolato in polvere, 30 g. di cacao, 6 uova, 6 cucchiai di caffè macinato finissimo, un bicchierino di crema caffè e uno di rum.          Procedimento: spellate, tostate e macinate finissime le mandorle e unitele a tutti gli altri ingredienti in quest'ordine: prima il burro fuso e i tuorli d'uovo, poi gli albumi montati a neve e per ultimo il liquore; fate in modo che però l'impasto non risulti troppo liquido. Rivestite una tortiera con sottile carta oleata e versate l'impasto in modo che rimanga alto 3 cm. Mezz'ora di forno a temperatura moderata dovrebbe bastare per far creare una leggera crosticina che indica (...)


FG-cani_178.gifMina.gif

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Torta Barozzi 30/04/2009 14:25

Mina960 ha scritto:      Come è già stato detto, la ricetta originale è di proprietà privata del pasticcere che la produce, ma ho trovato in un vecchio libro di Sandro Bellei (giornalista e collaboratore di riviste di gastronomia) e Ugo Preti (storico e scrittore dialettale) una ricetta dal titolo: TORTA NERA TIPO "BAROZZI". Questa ricetta è stata elaborata dagli autori tentando di avvicinarsi il più possibile all'originale:          Ingredienti per 6 persone: 300g. di mandorle dolci, 300 g. di zucchero, 100 g. di burro, 70 g. di cioccolato in polvere, 30 g. di cacao, 6 uova, 6 cucchiai di caffè macinato finissimo, un bicchierino di crema caffè e uno di rum.          Procedimento: spellate, tostate e macinate finissime le mandorle e unitele a tutti gli altri ingredienti in quest'ordine: prima il burro fuso e i tuorli d'uovo, poi gli albumi montati a neve e per ultimo il liquore; fate in modo che però l'impasto non risulti troppo liquido. Rivestite una tortiera con sottile carta oleata e versate l'impasto in modo che rimanga alto 3 cm. Mezz'ora di forno a temperatura moderata dovrebbe bastare per far creare una leggera crosticina che indica una perfetta cottura. Fate raffreddare e toglietela dallo stampo sollevando la carta oleata. Non capovolgerla perchè, data la fragilità, si romperebbe.     (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Mina960
user

Posts: 78
Citta: Modena


messaggio privato
Re: Torta Barozzi 30/04/2009 16:28

frugiter ha scritto:
           
grazie mina.. non sono l'interessata però.... mi interessa
copiata e proverò anche io...
per rita
con queste dosi di mandolre.... sembra davvero quasi una caprese..
  Mi fa piacere che interessi anche a te, ho postato questa ricetta per la comunità di Kucinare.
     


FG-cani_178.gifMina.gif

 


1 2 3 4