cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > biscotti tipo "novellini"

Condividi su Facebook
 

francy847
user

Posts: 32
Citta: Chieti


messaggio privato
Re: biscotti tipo "novellini" 18/04/2007 10:18

pirgu ha scritto: francy847 ha scritto: ....e la vaniglia in cui prima avrete sciolto l'ammoniaca.... Carissime, potreste darmi chiarimenti su questa frase? A me sembra che ci sia un errore, come si fa a sciogliere l'ammoniaca (in polvere) in una bacca di vaniglia??? Grazie, un bacio:-) Hai perfettamente ragione c'è un errore!!! L'ammoniaca va sciolta nel latte. Ti chiedo scusa. La frase giusta è: Con la farina fare la fontana, mettere al centro lo zucchero a velo ed il burro, amalgamare bene poi unire il tuorlo, la vaniglia, il sale e il latte in cui prima avrete sciolto l'ammoniaca..................... (...)


 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: biscotti tipo "novellini" 18/04/2007 13:04

kucinare.it ha scritto:
ladiblu74 ha scritto:

Facile da trovare come la farina di manitoba che non trovo mai da nessuna parte???? :O)

Ma a Roma non ci sono supermercati Coop, Carrefour, Auchan????
Tutti questi ce l'hanno di sicuro

Carrefour e Coop che ho visitato io ultimamente la manitoba non l'avevano.  :O((((

Ma riprovero', magari a Caserta!

 



 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: biscotti tipo "novellini" 19/04/2007 08:53

pirgu ha scritto:
ladiblu74 ha scritto:

Facile da trovare come la farina di manitoba che non trovo mai da nessuna parte???? :O)

L'ammoniaca la si usa per fare tutti (o quasi) i tipi di biscotti per cui anche i panettieri ce l'hanno. La manitoba fino a poco tempo fa non la trovavo proprio, ora invece ce l'hanno anche vall'ard discount e ad un prezzo stracciato. Inoltre qui ci sono dei negozi che vendono solo prodotti per fare i dolci in casa, sono sicura che esistono anche nella bellissima Roma. Prova a cercare, un bacio:-)

Missione "bicarbonato di Ammonio" compiuta! L'ho trovato in farmacia! Dopo che la prima farmacia in cui sono stata non l'aveva ho pensato "qui faccio di nuovo il giro delle 7 chiese" come per la farina .... invece nella secondo l'ho trovato! Buono a sapersi.  Adesso non mi resta che provare a fare i biscotti!
Grazie a tutte!



 


sabry70
user

Posts: 400
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: biscotti tipo "novellini" 20/04/2007 14:00

pirgu ha scritto: ladiblu74 ha scritto: francy847 ha scritto: Io ho una ricetta delle sorelle Simili testata e buonissima, forse può esserti utile. NOVELLINI delle Sorelle Simili Domandina: Con cosa sipuo' sostituire il bicarbonato di ammonio? Se metto il lievito per dolci va bene lo stesso? Ed in che quantita'? O bicarbonato normale? Non ti conviene sostituire il bicarbonato di ammonio perchè i biscotti perdono la friabilità. E' comunque semplice da trovare nei grandi supermercati o nei panifici:-) Anna, a Palermo in quale supermercato la trovi l'ammoniaca, io ho cercato da auchan, conad e gs e non l'ho trovata, mi puoi dare una dritta. ciao (...)


Sabrina

 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: biscotti tipo "novellini" 20/04/2007 17:05

sabry70 ha scritto:
pirgu ha scritto:

Non ti conviene sostituire il bicarbonato di ammonio perchè i biscotti perdono la friabilità. E' comunque semplice da trovare nei grandi supermercati o nei panifici:-)

Anna, a Palermo in quale supermercato la trovi l'ammoniaca, io ho cercato da auchan, conad e gs e non l'ho trovata, mi puoi dare una dritta.

ciao

Ho appena sfornato i "novellini" sono tatni tanti. Ne ho assaggiato uno e sono davvero molto buoni! A proposito adesso che ho assaggiato i biscotti fatti con il bicarbonato di ammonio ho capito perchè divevi che non si può sostituire.  Hanno davvero una friabilità spettacolare. Ho fatto le fote prima o poi ve le faccio vedere.... sono in debito di così tante foto!

Sabry: il bicarbonato di ammonio io l'ho trovato in farmacia.  Credo che sia più facile trovarlo in farmacie che fanno anche "preparazioni"



 


1 2 3 4 5 6 7