cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > bollito

Condividi su Facebook
 

ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: bollito 20/10/2009 14:08

CICCIO ha scritto:
....ANDRAI A CUOCERE LA CARNE IN ACQUA CALDA, IN MODO CHE IL TESSUTO CONNETTIVO SI COAGULI IMMEDIATAMENTE E LA CARNE NON PERDERA' ELEMENTI NUTRITIVI . CIO' COMPORTA L'AVERE UN BUON BOLLITO E UN BRODO QUASI INESISTENTE.
 
 
SE INVECE VUOI SIA CARNE CHE BRODO, ALLORA TENDERAI A METTERE CARNI PIU' GRASSE E CON PIU' NERVATURE E TESSUTI CONNETTIVI  STA VOLTA PERO' PARTENDO DA UNA BASE DI ACQUA FREDDA IN MODO CHE LE SOSTANZE NUTRITIVE DELLA CARNE VENGANO RILASCIATE NEL BRODO....
Ho letto da qualche parte (se non sbaglio è il buon Bressanini-Chimico che lo sostiene e che lo ha anche sperimentalmente verificato) che quello di mettere la carne nell'acqua bollente per avere buona la carne o in acqua fredda per avere buono il brodo è un falso mito. La bontà della carne lessa dipende dal taglio e dalla temperatura (bassa) di cottura. Del resto anch'io quando cuocio il bollito nell'uno o nell'altro modo non trovo sostanziali differenze nel brodo o nella carne....  


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


CICCIO
user

Posts: 14
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: bollito 20/10/2009 14:27

ennebi61 ha scritto: CICCIO ha scritto: ....ANDRAI A CUOCERE LA CARNE IN ACQUA CALDA, IN MODO CHE IL TESSUTO CONNETTIVO SI COAGULI IMMEDIATAMENTE E LA CARNE NON PERDERA' ELEMENTI NUTRITIVI . CIO' COMPORTA L'AVERE UN BUON BOLLITO E UN BRODO QUASI INESISTENTE.     SE INVECE VUOI SIA CARNE CHE BRODO, ALLORA TENDERAI A METTERE CARNI PIU' GRASSE E CON PIU' NERVATURE E TESSUTI CONNETTIVI  STA VOLTA PERO' PARTENDO DA UNA BASE DI ACQUA FREDDA IN MODO CHE LE SOSTANZE NUTRITIVE DELLA CARNE VENGANO RILASCIATE NEL BRODO.... Ho letto da qualche parte (se non sbaglio è il buon Bressanini-Chimico che lo sostiene e che lo ha anche sperimentalmente verificato) che quello di mettere la carne nell'acqua bollente per avere buona la carne o in acqua fredda per avere buono il brodo è un falso mito. La bontà della carne lessa dipende dal taglio e dalla temperatura (bassa) di cottura. Del resto anch'io quando cuocio il bollito nell'uno o nell'altro modo non trovo sostanziali differenze nel brodo o nella carne....       e' vero in parte, almeno secondo me, pero' io personalmente noto una buona differenza fra lesso e bollito. la carne e' verissimo incide molto in entrnbi i casi, in uno perche' avro' una carne molto piu' saporita e nell'altro perche' avro' un brodo molto piu' saporito. secondo me la differenza sta nel non esasperare la cottura quando si parla di bollito, perche' con una cottura esasperata a lungo andare il tessuto (...)


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: bollito 20/10/2009 15:33

CICCIO ha scritto: ....     e' vero in parte, almeno secondo me, pero' io personalmente noto una buona differenza fra lesso e bollito. la carne e' verissimo incide molto in entrnbi i casi, in uno perche' avro' una carne molto piu' saporita e nell'altro perche' avro' un brodo molto piu' saporito. secondo me la differenza sta nel non esasperare la cottura quando si parla di bollito, perche' con una cottura esasperata a lungo andare il tessuto connettivo e fibre della carne si rompono...ed ecco che alla fine si ottiene piu' o meno lo stesso risultato di un lesso. quando mangio un bollito, molto della carne originale e' cambiato ma ho ancora un buona sostanza. la carne "del lesso" ormai e' carne finita....senza piu' nulla!!!   da brava piemontese ho una passione per il bollito concordo in parte con voi la qualità delle carni è fondamentale e noi piemontesi abbimao delle carni sopraffine un buon bollito misto si deve fare cuocere separatamente perchè le varie carni non hanno lo stesso tempo di cottura e alcune possono intorbidare il brodo io non metto le ossa hanno solo la capacità di intorbidare senza aggiungere niente a meno che non voglia preparare un'ottima gelatina.. che faccia le scarpe a quella comprata fare un buon bollito è un'arte potrei scrivere pagine su pagine su come preparare al carne e le verdure per farlo se non si usa la pentola a pressione indicherei in circa due ore la cottura di alcuni tipi (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


CICCIO
user

Posts: 14
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: bollito 20/10/2009 15:41

frugiter ha scritto: CICCIO ha scritto: ennebi61 ha scritto: CICCIO ha scritto: ....ANDRAI A CUOCERE LA CARNE IN ACQUA CALDA, IN MODO CHE IL TESSUTO CONNETTIVO SI COAGULI IMMEDIATAMENTE E LA CARNE NON PERDERA' ELEMENTI NUTRITIVI . CIO' COMPORTA L'AVERE UN BUON BOLLITO E UN BRODO QUASI INESISTENTE.     SE INVECE VUOI SIA CARNE CHE BRODO, ALLORA TENDERAI A METTERE CARNI PIU' GRASSE E CON PIU' NERVATURE E TESSUTI CONNETTIVI  STA VOLTA PERO' PARTENDO DA UNA BASE DI ACQUA FREDDA IN MODO CHE LE SOSTANZE NUTRITIVE DELLA CARNE VENGANO RILASCIATE NEL BRODO.... Ho letto da qualche parte (se non sbaglio è il buon Bressanini-Chimico che lo sostiene e che lo ha anche sperimentalmente verificato) che quello di mettere la carne nell'acqua bollente per avere buona la carne o in acqua fredda per avere buono il brodo è un falso mito. La bontà della carne lessa dipende dal taglio e dalla temperatura (bassa) di cottura. Del resto anch'io quando cuocio il bollito nell'uno o nell'altro modo non trovo sostanziali differenze nel brodo o nella carne....       e' vero in parte, almeno secondo me, pero' io personalmente noto una buona differenza fra lesso e bollito. la carne e' verissimo incide molto in entrnbi i casi, in uno perche' avro' una carne molto piu' saporita e nell'altro perche' avro' un brodo molto piu' saporito. secondo me la differenza sta nel non esasperare la cottura quando si parla di bollito, perche' con una cottura (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: bollito 20/10/2009 15:46

So che sono una moderatrice rompi, ma tagliare il quotato inutile e scrivere in minuscolo sono richieste spesso ripetute.
Ci vuole un attimo a cancellare un post lungo tre chilometri, o premere il caps lock finchè si apre un thread o si attende l'apertura del form di risposta.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4 5