cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Richiesta ricette > brigidino
annamir user
frugiter ha scritto: ciao Frugi come ho capito sono un pò difficilini da fare và bè....non fà niente...se vado da quelle parti le comprerò già fatte...un bacione è grazie si sono veramente buoni e soprattutto quando si comincia a mangiarli "uno tira l'altro!!" ciao bella!
ciao Frugi come ho capito sono un pò difficilini da fare và bè....non fà niente...se vado da quelle parti le comprerò già fatte...un bacione è grazie si sono veramente buoni e soprattutto quando si comincia a mangiarli "uno tira l'altro!!" ciao bella!
fiffa user
frugiter user
La ricetta dell'Artusi ce l'avevo anche io, comunque grazie.
brioscia user
fiffa ha scritto: La ricetta dell'Artusi ce l'avevo anche io, comunque grazie. non mi sembrava dell'artusi..... [immagine]
DolcePasticcio user
frugiter ha scritto: fiffa ha scritto: adoro i brigidini e quando trovo la bancarella che li vende è la fine (della mia dieta!). Io ho comprato un attrezzo per fare le cialde anche se non è di facile utilizzo e credo comunque che sottili e croccanti come quelli che si comprano non saranno mai.... Ho provato una ricetta che ho trovato su un libro ma il risultato non è stato soddisfacente. Frugi, potresti darci la tua versione? chiedo scusa a titti se la emtto qui e non nel ricettario ma non possiedo la cialdiera originaria e quindi facendole colla cialdiera di euronova e piegandole su una bottiglietta di birra non vengono come gli originali metto anche alcuni cenni storici tutto ebbe inizio con Santa Brigida, una suora porveniente dalla Svezia che nel suo peregrinare si fermò nel Montalbano nel cuore della Toscana qui fondò il convento dell'ordine delle "Brigidine" e si iniziò a produre una specialità che riprendeva la forma dell'ostia consacrata e che dal suo nome principiò a chiamarsi "brigidino" la famiglia Rinati prese questa tradizione e ancora oggi produce questo biscottino delizioso avendo anche dei riconoscimenti internazionali i brigidini sono chiamati anche cialde o cicalini e sono una specialità di Lamporecchio sulla strada che da Pistoia porta ad Empoli sono diffusi in tutte le sagre dela zona le cialde oggi non si trovano praticamente più ma ci sono le macchine (...)