cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Malto e fermentazione [Re: burro di cacao

Condividi su Facebook
 

Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: burro di cacao 30/11/2006 23:40

claudio67 ha scritto: ti potrei suggerire di fare la prova assorbimento acqua. Procedimento interessante... ma sicuramente va valutato da un esperto... e io non lo sono...   fare il pane è un arte, farlo bene intendo,la manualità è molto importante, spiegarla è difficile,bisogna vederla,certo che però ad andare in un panificio a lavorare mi sembra un po troppo... Per il panificio scherzavo...(non troppo...) Però stasera sono andata in uno dei miei ristoranti preferiti a mangiare pesce e dato che siamo diventati amici dei proprietari ho chiesto se conoscevano qualcuno che potesse insegnarmi a fare il pane... Ebbene mi hanno detto che tutte le mattine fanno alcune pezzature per la giornata. Loro in tavola presentano un cestino con 5 o 6 tipi di pane diverso compresi i grissini e posso andare a vedere... naturalmente mi sono prenotata per le prossime vacanze...   A proposito dei grissini... ho fatto i tuoi (buonissimi...) li ho tirati come metà di una matita ma sono gonfiati più del doppio... la pasta era molto elastica e tirandola troppo si rompeva...   A quel ristorante invece i grissini erano superfini da cotti...     se comunque passi a Marzocca di Senigallia vienimi a trovare al panificio Gambelli.  Non conosco quella zona, ma ci farò un pensierino... grazie. (...)


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: burro di cacao 01/12/2006 17:03

Bruchina ha scritto: claudio67 ha scritto: ti potrei suggerire di fare la prova assorbimento acqua. Procedimento interessante... ma sicuramente va valutato da un esperto... e io non lo sono..   non preoccuparti, tu prova intanto, poi vedi, se non altro sarà interessante come esperimento..   fare il pane è un arte, farlo bene intendo,la manualità è molto importante, spiegarla è difficile,bisogna vederla,certo che però ad andare in un panificio a lavorare mi sembra un po troppo... Per il panificio scherzavo...(non troppo...) Però stasera sono andata in uno dei miei ristoranti preferiti a mangiare pesce e dato che siamo diventati amici dei proprietari ho chiesto se conoscevano qualcuno che potesse insegnarmi a fare il pane... Ebbene mi hanno detto che tutte le mattine fanno alcune pezzature per la giornata. Loro in tavola presentano un cestino con 5 o 6 tipi di pane diverso compresi i grissini e posso andare a vedere... naturalmente mi sono prenotata per le prossime vacanze...   A proposito dei grissini... ho fatto i tuoi (buonissimi...) li ho tirati come metà di una matita ma sono gonfiati più del doppio... la pasta era molto elastica e tirandola troppo si rompeva...   A quel ristorante invece i grissini erano superfini da cotti...   mi fa piacere che ti siano piaciuti , il fatto che si siano gonfiati è positivo,vuol dire che c'è stata una fermentazione e lievitazione e di conseguenza avrai un grissino (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: burro di cacao 01/12/2006 23:32

claudio67 ha scritto: un grissino buono,digeribile e di lunga durata di conservazione. Proprio così... ne ho fatti metà dose ed ho riempito due teglie   Quelli del ristorante non sono friabili come i tuoi ma croccanti ( e non male perché ben cotti)     quando vai al ristorante a vedere il pane, guarda bene le tecniche che utilizzano(bighe,poolish,pasta di riporto,autolisi,doppio impasto),più che le ricette, è cosi che si impara meglio.    Ma si... infatti è quello che cerco da un esperto... perché di ricette ormai ne ho tante e tutte danno dei prodotti molto buoni al sapore.   Quello che mi manca è capire i tempi giusti (io guardo troppo l'orologio...) e imparare il tocco della pasta...   Comunque penso che lì facciano lavorazioni molto veloci perché mi hanno detto che iniziano alle nove di mattina...comunque meglio di niente... per ora mi accontenterò di questo...   Magari mi troverò ad insegnare qualcosa io a loro... ahahahaha....   Sarebbe proprio comica...   A parte gli scherzi quelle varietà di pane sono buone ed ho un altro ristorante che presenta cestini vari... ci proverò anche con quello...     (...)


 


1 2 3 4