cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Casatiello o tortano

Forum Index > Le ricette del sito > casatiello..boh

Condividi su Facebook
 

innesco
user

Posts: 229
Citta: Bibbiano


messaggio privato
Re: casatiello..boh 16/01/2008 18:21

" 'A cervella, è 'na sfoglia e'c'polla."



Muovetevi venite a tavola che sò spaghetti che si fanno brutti.
Facìt' 'ambréss' muvìt'v'.E tutt'i 'ggiòrn' è 'qquésto.
Uscite dentro facìt' 'ambréeeeess'!!! 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: casatiello..boh 16/01/2008 18:30

innesco ha scritto:
" 'A cervella, è 'na sfoglia e'c'polla."

Adoro questa frase: pero' ti pregherei di tradurla (e spiegarla) per quelli che non sono partenopei :)


(sicuramente lo sai fare meglio di me)



la webmastera
 
Titty
 

 


innesco
user

Posts: 229
Citta: Bibbiano


messaggio privato
Re: casatiello..boh 17/01/2008 07:27

" 'A cervella, è 'na sfoglia e'c'polla." Una grossa Cipolla di Tchropea, una arancione, bianca: tutte accomunate da una caratteristica, che l'ivolucro che le protegge è sottilissimo, multisrato, ma davvero sottile. Che ci vuole, è un attimo, e la sottile pellicola viene via. E' un proverbio democratico assai: dato per assunto che le Cipolle in qualità di ortaggi, hanno le loro diversità nel loro essere tutte ugualmente Cipolla, per tutte loro, per tutti i cervelli, un velo di consistenza quasi nulla et voilà, la protezione vola via. E si scopre la Coscienza, quanto è dentro, l'odore inconfondibile di Cipolla. A Napoli la buona coscienza, l'equilibrio, sono doti eteree, ci aspettiamo di tutto da tutti, e quando il nostro vicino, il serissimo Panecuocolo Rag. Gennaro , improvvisamente, dopo l'ennesima frecciatina della suocera che ha in casa, dopo l'ennesima telefonata della banca, comincia a buttare urlando come un ossesso, tutto il corredo dalla finestra, minacciando di fare lo stesso anche con la Signora Suocera, bè, noi tutti assistiamo, avvertiamo i passanti di fare attenzione, che il Ragioniere stà nervoso, e commentiamo compernsivi, " e che volete fare, quella,  'A cervella, è 'na sfoglia e'c'polla.". Eh...   (...)


Muovetevi venite a tavola che sò spaghetti che si fanno brutti.
Facìt' 'ambréss' muvìt'v'.E tutt'i 'ggiòrn' è 'qquésto.
Uscite dentro facìt' 'ambréeeeess'!!! 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: casatiello..boh 17/01/2008 09:10

innesco ha scritto: " 'A cervella, è 'na sfoglia e'c'polla." Una grossa Cipolla di Tchropea, una arancione, bianca: tutte accomunate da una caratteristica, che l'ivolucro che le protegge è sottilissimo, multisrato, ma davvero sottile. Che ci vuole, è un attimo, e la sottile pellicola viene via. E' un proverbio democratico assai: dato per assunto che le Cipolle in qualità di ortaggi, hanno le loro diversità nel loro essere tutte ugualmente Cipolla, per tutte loro, per tutti i cervelli, un velo di consistenza quasi nulla et voilà, la protezione vola via. E si scopre la Coscienza, quanto è dentro, l'odore inconfondibile di Cipolla. A Napoli la buona coscienza, l'equilibrio, sono doti eteree, ci aspettiamo di tutto da tutti, e quando il nostro vicino, il serissimo Panecuocolo Rag. Gennaro , improvvisamente, dopo l'ennesima frecciatina della suocera che ha in casa, dopo l'ennesima telefonata della banca, comincia a buttare urlando come un ossesso, tutto il corredo dalla finestra, minacciando di fare lo stesso anche con la Signora Suocera, bè, noi tutti assistiamo, avvertiamo i passanti di fare attenzione, che il Ragioniere stà nervoso, e commentiamo compernsivi, " e che volete fare, quella,  'A cervella, è 'na sfoglia e'c'polla.". Eh....MI-TI-CO  Innesco:)   (...)


 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: casatiello..boh 24/02/2011 17:47

Nessuno dei due casatielli (quello della Mastera e quello della nonna di Gianmarco) è troppo chiaro o troppo colorito; è che quello scuro è molto più pepato di quello chiaro ;)

Kucinare.It, quella è la lingua napolitana, che non è solo di Partenope ;) Infatti né il fantastico innesco né io siamo partenopei e la parliamo e comprendiamo benissimo ;)


Ultima modifica da parte di afragolese il 24/02/2011 17:47

 


1 2 3 4