Tata ha scritto:
Per quanto riguarda la cottura del cotechino se prendi quello confezionato è di una facilità irrisoria, generalmente si cuoce nell'involucro di alluminio nel quale te lo danno e tutte le istruzioni sono riportate sulla confezione.
concordo, mi è capitato di assaggiarli tra l'altro e sono passabili anche se quello fresco lo preferisco a quello precotto
Se prendi quello fresco, invece, sarà il tuo macellaio a spiegarti il modo migliore. Se non sbaglio mia mamma lo cuoce avvolto negli strofinacci perchè è alto il rischio che scoppi.
per evitare che scoppi basta pungerlo con uno stuzzicadenti qua e là, lo si fa bollire in acqua aromatizzata con un pezzetto di sedano e una cipolla e un paio di foglie di alloro finchè non è bello tenero, volendo una preparazione leggermente + leggera, prima lo si fa bollire in acqua una decina di minuti da che ha preso il bollore l'acqua (si mette nell'aacqua fredda) poi lo si toglie delicatamente e si rimette nell'altra pentola con gli aromi e l'acqua che già bolle, la prima sbollentatura serbe per sgrassare.