cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > cenone di fine anno

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
cenone di fine anno 27/12/2006 22:22

Ciao a tutte!

altro dilemma da proporvi.

quest'anno per il cenone a casa dei miei ci saranno amici che non festeggiano l'arrivo del nuovo anno senza lenticchie e zampone o cotechino.

il problema è che nella mia famiglia non abbiamo mai mangiato questi insaccati perchè li troviamo molto grassi e  mia mamma non sa come cuocerli.

abbiamo pensato anche ai precotti, ma non abbiamo la più pallida idea di come possano essere.

accetto consigli, anche sul contorno di lenticchie (stufate, o cotte in altro modo?), sul modo di servirli, insomma: ILLUMINATEMI!

non so so neanche se vanno mangiati insieme, alla fine del cenone, durante, dopo la mezzanotte..... ma sono poi davvero un must?  e portano davvero fortuna?  bhooo!?



 


Tata
user

Posts: 126
Citta: Genova


messaggio privato
Re: cenone di fine anno 28/12/2006 16:30

gramigna06 ha scritto: sul modo di servirli, insomma: ILLUMINATEMI! non so so neanche se vanno mangiati insieme, alla fine del cenone, durante, dopo la mezzanotte..... ma sono poi davvero un must?  e portano davvero fortuna?  bhooo!? Io quest'anno, traendo spunto da una rivista, ho pensato di servirli così. Stendo la polenta a cottura rapida in uno strato spesso un po' meno di un cm e quando è fredda ritaglio con uno stampino (pensavo quello rotondo classico, coi bordini mossi) tante tartellette. Su ciascuna metto mezza fettina di cotechino ed una cucchiaiata di lenticchie e guarnisco con due foglioline di timo. A me che sono patita di fingerfood questa soluzione piace moltissimo. :) Spero di poter fare delle foto da postare. Per quanto riguarda la cottura del cotechino se prendi quello confezionato è di una facilità irrisoria, generalmente si cuoce nell'involucro di alluminio nel quale te lo danno e tutte le istruzioni sono riportate sulla confezione. Se prendi quello fresco, invece, sarà il tuo macellaio a spiegarti il modo migliore. Se non sbaglio mia mamma lo cuoce avvolto negli strofinacci perchè è alto il rischio che scoppi. Ciao e auguri! (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: cenone di fine anno 28/12/2006 18:34

Tata ha scritto: >Io quest'anno, traendo spunto da una rivista, ho pensato di servirli così. Stendo la polenta a cottura rapida in uno strato spesso un po' meno di un cm e quando è fredda ritaglio con uno stampino (pensavo quello rotondo classico, coi bordini mossi) tante tartellette. Su ciascuna metto mezza fettina di cotechino ed una cucchiaiata di lenticchie e guarnisco con due foglioline di timo. carina la presentazione. anche a me piacciono molto le porzioni singole da prendere semplicemente con le dita. le lenticchie le stufi col soffritto o le cuoci in un altro modo? >Per quanto riguarda la cottura del cotechino se prendi quello confezionato è di una facilità irrisoria, generalmente si cuoce nell'involucro di alluminio nel quale te lo danno e tutte le istruzioni sono riportate sulla confezione. ma è buono?   >Se prendi quello fresco, invece, sarà il tuo macellaio a spiegarti il modo migliore. Se non sbaglio mia mamma lo cuoce avvolto negli strofinacci perchè è alto il rischio che scoppi. tra l'altro oggi il mio macellaio di fiducia mi ha detto che lui non  lo prepara, vende solo quello precotto di "Casa Modena".   approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora: domenica il cenone sarà tutto completamente a base di pesce e frutti di mare, dunque il cotechino dovrei servirlo allo scoccare della mezzanotte, o lo metto a tavola durante il cenone dopo il secondo? so che sono molte le scuole di pensiero&nbs (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: cenone di fine anno 28/12/2006 19:02

Tata ha scritto:

Per quanto riguarda la cottura del cotechino se prendi quello confezionato è di una facilità irrisoria, generalmente si cuoce nell'involucro di alluminio nel quale te lo danno e tutte le istruzioni sono riportate sulla confezione.

concordo, mi è capitato di assaggiarli tra l'altro e sono passabili anche se quello fresco lo preferisco a quello precotto

Se prendi quello fresco, invece, sarà il tuo macellaio a spiegarti il modo migliore. Se non sbaglio mia mamma lo cuoce avvolto negli strofinacci perchè è alto il rischio che scoppi.

per evitare che scoppi basta pungerlo con uno stuzzicadenti qua e là, lo si fa bollire in acqua aromatizzata con un pezzetto di sedano e una cipolla e un paio di foglie di alloro finchè non è bello tenero, volendo una preparazione leggermente + leggera, prima lo si fa bollire in acqua una decina di minuti da che ha preso il bollore l'acqua (si mette nell'aacqua fredda) poi lo si toglie delicatamente e si rimette nell'altra pentola con gli aromi e l'acqua che già bolle, la prima sbollentatura serbe per sgrassare.

 








 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: cenone di fine anno 28/12/2006 19:12

gramigna06 ha scritto: le lenticchie le stufi col soffritto o le cuoci in un altro modo? le lenticchie le puoi preparare con un soffritto e un pò di pomodoro oppure fai rosolare dell'aglio con olio d'oliva e una puntina di peperoncino, aggiungi le lenticchie lessate e fai insaporire aggiungendo un pò di timo, se ti piacciono le consistenze cremose lasci la preparazione un pò brodosa e a parte prepari un roux facendo rosolare un cucchiaio di farina in 2-3 cucchiai di olio tenendo sempre mescolato a fiamma non troppo alta, appena prende un bel colore dorato aggiungi un pò (grosso modo un "mestolo" di quelli che si usano per servire il brodo o anche più se vedi che è denso il risultato)) del liquido bollente di cottura delle lenticchie che saranno sul fuoco e mescoli bene bene e poi mischi tutto alle lenticchie. approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora: domenica il cenone sarà tutto completamente a base di pesce e frutti di mare, dunque il cotechino dovrei servirlo allo scoccare della mezzanotte, o lo metto a tavola durante il cenone dopo il secondo? so che sono molte le scuole di pensiero su questo argomento... io invece sono completamente digiuna di informazioni. qui non so proprio aiutarti perchè le lenticchie le mangio tutto l'anno ma mai a capodanno... e non mi son posta il problema... (...)


 


1 2 3