cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Sushi

Forum Index > Le ricette del sito > cottura riso

Condividi su Facebook
 

pispolina
user

Posts: 24
Citta: Bologna


messaggio privato
cottura riso 21/04/2009 13:07

Ciao Biulo,
 
quando parli della cottura del riso per il sushi cosa intendi con 'si capisce dall'odore'? Riusciresti a descrivermi l'odore che si dovrebbe avvertire?
 
Grazie e ciao!
 
P.S. grazie per aver postato questa ricetta


 


Biulo
user

Posts: 10
Citta: Roma


messaggio privato
Re: cottura riso 21/04/2009 23:14

pispolina ha scritto:
Ciao Biulo,
 
quando parli della cottura del riso per il sushi cosa intendi con 'si capisce dall'odore'? Riusciresti a descrivermi l'odore che si dovrebbe avvertire?
 
Grazie e ciao!
 
P.S. grazie per aver postato questa ricetta
 
 
Di nulla...
Io posso anche provarci a descrivere il "momento" esatto, ma ti verrà naturale scegliere quando portare via la
padella dal fuoco.
Comunque, potresti dare uno sguardo velocissimo al riso dopo 10-12 minuti, cosicché da valutare se sta "crepitando" e se si son formati dei buchetti (dovuti al vapore che fuoriesce) al centro del riso ormai compattato. Il momento giusto per estrarre il riso dalla padella è proprio "al primo formarsi dei buchetti".
Potresti optare per l'acquisto di un coperchio trasparente, utile per evitare di scoprire la pentola, ma il vapore in cottura non agevola l'operazione.
L'odore sarà "caldo", di dolcemente tostato. Attenzione perché se si sente l'odore del tostato vuol dire che l'acqua è già stata totalmente assorbita, quindi affrettati a versare il riso.
 
Se ti serve altro fammi sapere.


 


pispolina
user

Posts: 24
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: cottura riso 22/04/2009 08:46

Biulo ha scritto: pispolina ha scritto: Ciao Biulo,   quando parli della cottura del riso per il sushi cosa intendi con 'si capisce dall'odore'? Riusciresti a descrivermi l'odore che si dovrebbe avvertire?   Grazie e ciao!   P.S. grazie per aver postato questa ricetta     Di nulla... Io posso anche provarci a descrivere il "momento" esatto, ma ti verrà naturale scegliere quando portare via la padella dal fuoco. Comunque, potresti dare uno sguardo velocissimo al riso dopo 10-12 minuti, cosicché da valutare se sta "crepitando" e se si son formati dei buchetti (dovuti al vapore che fuoriesce) al centro del riso ormai compattato. Il momento giusto per estrarre il riso dalla padella è proprio "al primo formarsi dei buchetti". Potresti optare per l'acquisto di un coperchio trasparente, utile per evitare di scoprire la pentola, ma il vapore in cottura non agevola l'operazione. L'odore sarà "caldo", di dolcemente tostato. Attenzione perché se si sente l'odore del tostato vuol dire che l'acqua è già stata totalmente assorbita, quindi affrettati a versare il riso.   Se ti serve altro fammi sapere.       Ti ringrazio del supporto, in ogni caso ieri ho provato a farlo seguendo tutti i tuoi accorgimenti ed è venuto benissimo. Francamente, alla fine, non ho seguito molto l'odore (in realtà si sentiva profumo di riso cotto, come quando lo cuocio normalmente) (...)


 


1