cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > damper

Condividi su Facebook
 

robertuccia
user

Posts: 7
Citta: (so)


messaggio privato
damper 02/11/2008 13:19

salve a tutti
vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sa cosa significhi DAMPER
è un programma della mia mdp moulinex
ma neanche nelle ricette del ricettario della macchina non viene mai citato
grazie 1000
robbè


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: damper 02/11/2008 15:25

robertuccia ha scritto:
salve a tutti
vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sa cosa significhi DAMPER
è un programma della mia mdp moulinex
ma neanche nelle ricette del ricettario della macchina non viene mai citato
grazie 1000
robbè
 
Cercando un po' in giro, direi che dovrebbe essere un tipo di pane di origine australiana, ai tempi delle prime colonie: un pane piatto fatto oggi con lievito chimico, pare che in passato fosse privo di lievito. Alcuni dicono che il nome derivi dal nome di un esploratore di quel tempo, tale William Dampier.
Un pane piatto per una MdP non ha molto senso: forse è semplicemente un programma per le ricette con lievito chimico come le torte e i quick bread. Tu dovresti conoscere la fasi del programma. Potrebbe essere?


la webmastera
 
Titty
 

 


robertuccia
user

Posts: 7
Citta: (so)


messaggio privato
Re: damper 02/11/2008 17:42

kucinare.it ha scritto: robertuccia ha scritto: salve a tutti vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sa cosa significhi DAMPER è un programma della mia mdp moulinex ma neanche nelle ricette del ricettario della macchina non viene mai citato grazie 1000 robbè   Cercando un po' in giro, direi che dovrebbe essere un tipo di pane di origine australiana, ai tempi delle prime colonie: un pane piatto fatto oggi con lievito chimico, pare che in passato fosse privo di lievito. Alcuni dicono che il nome derivi dal nome di un esploratore di quel tempo, tale William Dampier. Un pane piatto per una MdP non ha molto senso: forse è semplicemente un programma per le ricette con lievito chimico come le torte e i quick bread. Tu dovresti conoscere la fasi del programma. Potrebbe essere? può essere, comunque ha la durata tot di un'ora: l'impastatura di 9', una lievitazione di 8' ed una cottura di 42' sul ricettario è tradotto in tutte le lingue allo stesso modo tranne in francese che aggiunge "spècialitè" questo particolare non l'ho notato solo ora, adesso mi faccio un giro in internet a vedere se qualche francese ne sa di più... grazie! (...)


 


robertuccia
user

Posts: 7
Citta: (so)


messaggio privato
Re: damper 02/11/2008 17:57

robertuccia ha scritto: kucinare.it ha scritto: robertuccia ha scritto: salve a tutti vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sa cosa significhi DAMPER è un programma della mia mdp moulinex ma neanche nelle ricette del ricettario della macchina non viene mai citato grazie 1000 robbè   Cercando un po' in giro, direi che dovrebbe essere un tipo di pane di origine australiana, ai tempi delle prime colonie: un pane piatto fatto oggi con lievito chimico, pare che in passato fosse privo di lievito. Alcuni dicono che il nome derivi dal nome di un esploratore di quel tempo, tale William Dampier. Un pane piatto per una MdP non ha molto senso: forse è semplicemente un programma per le ricette con lievito chimico come le torte e i quick bread. Tu dovresti conoscere la fasi del programma. Potrebbe essere? può essere, comunque ha la durata tot di un'ora: l'impastatura di 9', una lievitazione di 8' ed una cottura di 42' sul ricettario è tradotto in tutte le lingue allo stesso modo tranne in francese che aggiunge "spècialitè" questo particolare non l'ho notato solo ora, adesso mi faccio un giro in internet a vedere se qualche francese ne sa di più... grazie! non ho trovato nulla ci rinuncio! (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: damper 02/11/2008 18:58

robertuccia ha scritto:

può essere, comunque ha la durata tot di un'ora: l'impastatura di 9', una lievitazione di 8' ed una cottura di 42'
allora puoi usarlo per le ricette con il lievito chimico, tanto 8 minuti di lievitazione sono trascurabili


la webmastera
 
Titty
 

 


1