cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Parliamo di cucina > dolci dubbi
ikokka user
calendula user
ogni volta che faccio un dolce tipo come oggi la torta sabbiosa e il pan di spagna verso la fine della cottura si notano delle bolle in superficie e la torta è bella altina spengo il forno ai minuti giusti di cottura lascio li la torta 10 m apro (lasciando la torta all'interno) e dopo un po' mi si sgonfia tutto!!!dove sbaglio?Forse spegni il forno troppo presto? A volte il tempo indicato per la cottura di un dolce non lo considero molto poichè spesso i forni hanno tempi diversi per raggiungere i gradi di cottura. Anche il colore del dolce ti aiuta a capire che è pronto, per esempio deve essere un bel dorato forte. Infine puoi fare la prova classica dello stecchino infilato al centro del dolce che deve risultare asciutto e non umido di impasto.Gabriella
Silvy user
Come ti ha consigliato Calendula fai la prova cottura con lo stecchino perchè la torta potrebbe non essere ben cotta .A volte il termostato non segna la temperatura effettiva e perciò tu potresti usare una temperatura non adatta a dolci che ,come la torta Sabbiosa ,richiedono una cottura lunga e delicata .Anch'io ho difficoltà a cuocerla perciò ,se mi si scurisce in superficie prima del tempo e mi accorgo che l'interno è ancora umido ,la copro con la stagnola e la cuocio ancora un po'. Ciao.
Come ti ha consigliato Calendula fai la prova cottura con lo stecchino perchè la torta potrebbe non essere ben cotta .A volte il termostato non segna la temperatura effettiva e perciò tu potresti usare una temperatura non adatta a dolci che ,come la torta Sabbiosa ,richiedono una cottura lunga e delicata .Anch'io ho difficoltà a cuocerla perciò ,se mi si scurisce in superficie prima del tempo e mi accorgo che l'interno è ancora umido ,la copro con la stagnola e la cuocio ancora un po'.
Ciao.
ritamessina user
ciao ikokka.ma toglimi una curiosità, lo cuoci con il forno ventilato?
ikokka ha scritto: ciao ikokka.ma toglimi una curiosità, lo cuoci con il forno ventilato?
statico