cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > domanda lampo!!!![Re: Quantità di grassi nell

Condividi su Facebook
 

Fabcook
user

Posts: 15
Citta: Rovereto


messaggio privato
Re: domanda lampo!!!![Re: Quantità di grassi nell 24/02/2009 14:08

La panna UHT non è una schifezza. É solo una panna trattata ad alte temperature perchè si conservi a lungo nello stato in cui viene confezionata, per cui non deve trasformarsi come quella fresca. Non ne ha neppure il sapore, dato che un po' il trattamento lo altera. Sono "schifezze" nel senso che non sono panna e contengono grassi dannosi, le panne vegetali  - cioè fatte con grassi idrogenati di oprigine vegetale - zuccherate e non, che molti amano perchè stan su e non s'afflosciano mai anche dopo ore da che son state montate. Non è una schifezza dal punto di vista alimentare, perchè gli ingredienti sono "buoni", ma lo è dal punto di vista concettuale, la pseudopanna che si trova nel ricettario bimby: non saprà mai di panna ed è infinitamente più grassa di ogni buona panna fresca o UHT. Se qualcuno ha bisogno, invece di fare quella, si tenga una confezione UHT di riserva per le emergenze nella dispensa.   Scusate. ho definito la panna UHT una schifezza, ma ovviamente non è per niente una schifezza se confrontata con quelle vegetali... ma io quelle le chiamo VELENI, quindi è soltanto una questione di semantica, mi pare. Sia la panna che il latte UHT sono sottoposto a trattamenti termici ad alta temperatura, che non soltanto lo pastorizzano ma lo sterilizzano. C'è una alterazione delle proteine che non è proprio il massimo per la salute, quindi meglio utilizzarlo il meno po (...)


fabcook

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: domanda lampo!!!![Re: Quantità di grassi nell 24/02/2009 14:12

Fabcook ha scritto:
 
Scusate. ho definito la panna UHT una schifezza, [... cut...]
 
sappiamo già sappiamo già...

 



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: domanda lampo!!!![Re: Quantità di grassi nell 24/02/2009 14:17

Fabcook ha scritto:
Scusate. ho definito la panna UHT una schifezza,

[cut]
 
Fab con me sfondi una porta aperta (io per esempio NON uso l'olio di semi)
Vai tranquilla!!!!
 

 



la webmastera
 
Titty
 

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: domanda lampo!!!![Re: Quantità di grassi nell 24/02/2009 14:34

Fabcook ha scritto:
nonna ma con una crema un pò più soffice più morbida..e allora ho pensato alla panna.. ma non va bene allora...che mi cosnsigli?
 
Se posso suggerire... fai la torta senza farcia, poi tagliala e metti la crema quando è fredda. Mettila anche sopra!!! Non so che ricetta segui, ma  funziona con tantissime torte. [immagine]
la tua idea è buona.. altrimenti usa una crema inglese.. non avendo farina rimane piùmorbida


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Chiarasbt
user

Posts: 306
Citta: san benedetto del tronto


messaggio privato
Re: domanda lampo!!!![Re: Quantità di grassi nell 25/02/2009 08:39

frugiter ha scritto: ....Se posso suggerire... fai la torta senza farcia, poi tagliala e metti la crema quando è fredda. Mettila anche sopra!!! Non so che ricetta segui, ma  funziona con tantissime torte. [immagine] la tua idea è buona.. altrimenti usa una crema inglese.. non avendo farina rimane piùmorbida Buon giorno a tutti! Prima di ogni altra cosa SCUSA TITTY!!!!!!!!!!!!!!!!!!...è che si trattava di un'emergenza perché poi non sarei più potuta stare sul pc e visto che stavo leggendo i post sulla panna mi sono detta:...chiediamo qui!!   altra cosa:...ieri alla fine io e mia mamma ci siamo dette: "O la va o la spacca..tentare non nuoce..!" eeeee..udite udite??!?!?....funzionaaaaa!!!!!!! praticamente ho fatto la torta della nonna di candy e oltre ad aver messo i pinoli anche nella crema, la crema era proprio chantilly e non si è affatto smontata la panna in forno, anzi è proprio crema chantilly!!!!omogenea soffice...quindi è venuta molto più delicata come torta nel gusto e nella consistenza solo che gli ci vuole un pochettino di più per fermarsi....del resto non sarebbe lo stesso principio delle meringhe? in forno mica si smontano...sbaglio?   beh! quindi oggi (anzi ieri!) ho scoperto che la crema chantilly in forno...non diventa ricotta!! grazie comunque delle vostre prontissime risposte!!!...ogni tanto in cucina rischiare fa bene!! (...)


                           
               

 


1 2