cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Focaccia alla Genovese con lenta lievitazione

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: dosi di lievito 04/09/2010 07:54

RavioloSelvaggio ha scritto: ho preso nota del modello, diceva "1XP20000". Sul sito della G3 Ferrari corrisponde al "Delizia" e li' la stessa Ferrari dichiara che è "made in china". Hai notizie che questi forni siano più scadenti di quelli "made in Italy"?   Ce l'ho anch'io, proprio quello. Vai tranquillo che è favoloso. Quanto ad aprire le pizze mi sto applicando da tre mesi e la pasta viene ancora sottilissima al centro e più grossa ai bordi ma mi consolo che non si buca più. All'inizio ho sfornato di quelle ciambelle...   Afragolese, vorrei cimentarmi con questa ricetta di focaccia ed ho bisogno di un tuo parere sulle mie farine. Quella che uso abitualmente ha un W di 390 e, per fare la pizza in fornetto ho imparato a tagliarla al 50% con una "O" dichiarata "per pizza e pane" di un mulino dell'alta padovana. Ho provato a contattarli per avere maggiori informazioni ma hanno problemi col server. Ritenterò lunedì. Comunque ho sperimentato che questa miscela con una lievitazione di circa 22 ore dà una pizza perfetta, assolutamente non gommosa. Ne deduco, ma vorrei la tua conferma, che dovrebbe andar bene anche per la focaccia e che le pieghe allo staglio, con farine così forti, siano superflue. (...)



 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: dosi di lievito 04/09/2010 08:47

@RavioloSelvaggio I fornetti G3Ferrari (e Optima, 'sottomarca' di casa) sono tutti ottimi, o meglio ognuno dà qualche problemuccio aggirabile con la pratica. In realtà anche all'interno dello stesso modello avvengono spesso variazioni e quindi non è neanche possibile stabilire a priori quali siano questi problemi (ad esempio c'è un lotto di fornetti fatti con la resistenza tonda, un altro con la resistenza a manina o omega dritta e un altro con la resistenza a omega obliqua); alla fine si equivalgono. Anche la differenza di larghezza delle pietre refrattarie è trascurabile. C'è un solo modello che è un po' più scadente, quello che ha la potenza inferiore, ma non si trova. Così come è praticamente impossibile trovare l'unico modello (o gli unici due) di fabbricazione bastigliese, che peraltro credo sia solo assemblato nello stabilimento aziendale, ma probabilmente con pezzi di fabbricazione cinese. Ultimamente il Delizia è in offerta a 59.90 euro praticamente dappertutto (qui da noi lo è stato ultimamente alla Coop e in una delle tante catene di elettrodomestici che hanno punti vendita una accanto all'altra), e secondo me è un prezzo eccessivo, poiché in passato sono stati a meno, infatti io avevo comprato l'Optima happy hour nero intorno ai 50 euro (mi pare forse 49.90, + il contributo RAEE, perché MediMax non lo ingloba nel prezzo esposto) e volevo mangiarmi le mani quando, non tantissimo tempo dopo (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: dosi di lievito 04/09/2010 10:27

afragolese ha scritto: Vorrei capire dove trovi queste bombe...  Non si dovrebbe nominare il peccatore ma è una farina professionale e viene da un ingrosso per pizzerie. In effetti è parecchio forte per il normale uso di casa ma ha un profumo paradisiaco e di solito per pane e focacce la taglio con dell'integrale. Quelle di supermercato, almeno dalle mie parti,...ahemmm...tendono a puzzare...sai, l'umidità della Padania Per la focaccia a 12 ore, come da procedimento eseguito dal RavioloSelvaggio, usa solo quest'ultima. Ma...  leggi sopra. Rileggendomi nel post precedente mi sono accorta da sola di aver sparato una castroneria. Se  provassi una miscela al 30% della bomba e raddoppiassi i tempi di levitazione? Calcola che in casa ora ho solo 23°C. Potrei fare una parte di lievitazione, la puntata, in frigo? Il fatto che si formi il cornicione è assolutamente normale e solitamente è ricercato di proposito: quante persone se lo sapessero ti invidierebbero! Ma la parte centrale non è ancora di spessore omogeneo. Punto alla perfezione. (...)



 


montellina57
user

Posts: 111
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: dosi di lievito 04/09/2010 10:53

RavioloSelvaggio ha scritto: montellina57 ha scritto: Fai una ricerca perchè c'è nè un modello prodotto in cina e costa meno... non ricordo come si facesse a vedere la differenza.. lo avevo letto 1 anno fà perchè volevo comprarlo e poi quando sono andata in negozio ho visto che era proprio il modello..made in china...e non l'ho preso..  ho preso nota del modello, diceva "1XP20000". Sul sito della G3 Ferrari corrisponde al "Delizia" e li' la stessa Ferrari dichiara che è "made in china". Hai notizie che questi forni siano più scadenti di quelli "made in Italy"?   se lo prendi fammi sapere come ti trovi..io sono tentata..ma non sono brava a re le pizze rotonde e questo mi blocca... le stendo un pochino con il mattarello e poi le metto in teglia e finisco di stenderle.. ciao montellina57 Noooooo! [immagine] la pizza si stende con le mani! Fai pratica e cambia metodo, altrimenti cosi' le pizze ti diventano dei fogli di cartone! Ciao ... a presto! A.   PS: ho dato un'occhiata qui sul nostro forum e del Delizia se ne parla bene     niente cartone ho fatto la pizza anche ieri sera e sono anni che  faccio così..ma il mattarello mica lo premo sopra l'impasto come per le fettuccine....... mi è venuta croccante e morbida dentro....  ho visto anche un pizzaiolo usare il mattarello per dare  forma:)))))))))ciao ciao montellina57 (...)


montellina57

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: dosi di lievito 04/09/2010 12:15

afragolese ha scritto:
@RavioloSelvaggio
.... C'è un solo modello che è un po' più scadente, quello che ha la potenza inferiore, ma non si trova. ...

 
 
@afragolese: in che senso è un po' più scadente? Io ho il fantasia, che ha la resistenza inferiore ... vorrei capire in casa è più scadente...
 
@andrea: il modello delizia ha un vantaggio: ha la calotta superiore più alta e dato che a me succede che se faccio ad esempio le pucce pugliesi nel fornetto toccano la resistenza e si bruciacchiano... direi che aver più spazio è meglio. Per il resto il fornetto è ok! Le pizze somigliano molto a quelle di pizzeria... l'unico svantaggio è che quando si è in tanti sfornarle in sequenza non è il massimo (le prime freddano in attesa delle altre se si vuol mangiare tutti assieme) ma... non si può avere tutto!


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


... 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ...