cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > farina per polenta istantanea...

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
farina per polenta istantanea... 02/02/2008 11:44

Cos'è?
L'altra sera volevo fare la polenta, ma non avevo farina. I bambini erano già carichi e non potevo cambiare menù. Siamo usciti a comprarla, ma dovevamo anche andare a riprendere il papà in ufficio, quindi avremmo fatto tardi e avremmo avuto poco tempo o troppa fame per cucinare la polenta.
Così, quando sullo scaffale ho visto "farina istantanea per polenta", ho controllato che non ci fossero ingredienti strani (e in effetti non c'erano affatto- dal che presumo si trattasse di farina di mais trattata in qualche modo e basta) e l'ho presa. I bambini sono stati contentissimi perchè in poco tempo hanno avuto quello che volevano. Mio marito ha detto che gli sembrava normale, e io avevo troppo raffreddore per percepire le sottigliezze degli aromi della polenta.

Mi aiutate a capire cosa ho dato da mangiare ai miei figli?
E' una cosa sana o un'esperimento che è meglio non ripetere se non nelle emergenze assolute???

Grazie!


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: farina per polenta istantanea... 02/02/2008 13:07

micaera ha scritto:

Mi aiutate a capire cosa ho dato da mangiare ai miei figli?
E' una cosa sana o un'esperimento che è meglio non ripetere se non nelle emergenze assolute???


Viste le mie origini, non sono un'esperta di polenta. Ma qui sul sito ce ne sono e forse vorranno dirti la loro opinione.

Intanto ti dico quello che so io.
La polenta istantanea e' solo farina di mais precotta. Quindi bastano 5 minuti di cottura in acqua per avere la polenta.
Sicuramente non e' poco sana, ma gli intenditori di polenta non la mangiano.
Dal basso della mia pochissima esperienza, io trovo che sappia di poco e anche la consistenza mi pare un po' differente e quindi non la uso. E dalle mie parti e' cosi' "rara" la polenta, che in molti negozi si trova solo la farina istantanea.



la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: farina per polenta istantanea... 02/02/2008 13:21

kucinare.it ha scritto: Viste le mie origini, non sono un'esperta di polenta. Ma qui sul sito che ne sono e forse vorrenno dirti la loro opinione.In realtà mia madre dovrebbe essere una "polentona", ma visto che mio padre odia la polenta (lui è pugliese, e per principio odia tutte i cibi molli) ne abbiamo perso un po' la tradizione.La polenta istantanea e' solo farina di mais precotta. Quindi bastano 5 minuti di cottura in acqua per avere la polenta.Sicuramente non e' poco sana, ma gli intenditori di polenta non la mangiano.Se è solo questo il problema, allora va bene, posso regolarmi. Dal basso della mia pochissima esperienza, io trovo che sappia di poco e anche la consistenza mi pare un po' differente e quindi non la uso. Anche mio marito ha trovato che la consistenza non fosse la solita. A me è sembrata insipida, ma anche il gorgonzola lo sentivo pochino...E dalle mie parti e' cosi' "rara" la polenta, che in molti negozi si trova solo la farina istantanea.Be' questa è una cosa triste... ma sicuramente sai come trovare l'ingrediente originale ;-) Poverini i consumatori normali!Grazie. E aspetto i commenti delle esperte. (...)


Micaela

 


saraj
user

Posts: 12
Citta: in piemonte


messaggio privato
Re: farina per polenta istantanea... 03/02/2008 19:14

micaera ha scritto: Cos'è?L'altra sera volevo fare la polenta, ma non avevo farina. I bambini erano già carichi e non potevo cambiare menù. Siamo usciti a comprarla, ma dovevamo anche andare a riprendere il papà in ufficio, quindi avremmo fatto tardi e avremmo avuto poco tempo o troppa fame per cucinare la polenta.Così, quando sullo scaffale ho visto "farina istantanea per polenta", ho controllato che non ci fossero ingredienti strani (e in effetti non c'erano affatto- dal che presumo si trattasse di farina di mais trattata in qualche modo e basta) e l'ho presa. I bambini sono stati contentissimi perchè in poco tempo hanno avuto quello che volevano. Mio marito ha detto che gli sembrava normale, e io avevo troppo raffreddore per percepire le sottigliezze degli aromi della polenta.Mi aiutate a capire cosa ho dato da mangiare ai miei figli?E' una cosa sana o un'esperimento che è meglio non ripetere se non nelle emergenze assolute???Grazie!   Ciao viste le mie origini io di polenta ne mangio e ovviamente anche se preferisco la polenta tradizionale, in molte occasioni (sopratutto se la preparo in settimana e con 2 bambini ho poco tempo) utilizzo la farina istantanea. Io non la trovo cattiva in fondo è solo farina che ha già subito  parte del processo di cottura, è come quando vai al ristorante, in molti casi utilizzano pasta e riso precotto (ciè in precedenza cuociono la pasta e il riso per un poco tempo al fine di diminuire i tempi di attesa dei clienti)..... (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: farina per polenta istantanea... 03/02/2008 19:23

saraj ha scritto:

è come quando vai al ristorante, in molti casi utilizzano pasta e riso precotto (ciè in precedenza cuociono la pasta e il riso per un poco tempo al fine di diminuire i tempi di attesa dei clienti)....
 

Ecco, io questi ristoranti li evito come la peste :-D


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2