cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > forma del pane

Condividi su Facebook
 

pastasciutta
user

Posts: 49
Citta: parma


messaggio privato
Re: forma del pane 22/09/2009 11:06

tempi: l'impastatrice impasta per un'ora e mezza, poi sposto sulla teglia e lì resta per 8 ore quantità: 500g di farina, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di malto sciolto nell'acqua (la quantità non la ricordo perchè uso la tacca del bicchiere in dotazione) , pasta madre circa un cucchiaio da minestra abbondante. temperature: la lievitazione è fatta a circa 27°, la cottura non ha importanza perchè è nella lievitazione che si manifesta l'errore. il pane alla fine risulta compatto ma ben alveolato e soprattutto non umido nella parte centrale e completamente uniforme nella consistenza della mollica. tipologia e qualità delle farine: semola di grano duro, 15,50 di umidità massima. quando esce dall'impastatrice ho una bella pallotta di pasta ben amalgamata elastica e liscia che mantiene la forma che le do (insomma non è né troppo asciutta né umida ). dopo circa 2 ore (non ho sempre la possibilità di controllare la lievitazione) è già cresciuta del doppio, inizia ad allargarsi e, ovviamente si gonfia un po' anche in altezza. quando è il momento di passarla in forno (solitamente la faccio la mattina e la inforno quando torno a casa nel tardo pomeriggio) la pasta è tre volte quella dell' inizio ma è come se i bordi cedessero sotto la spinta della lievitazione e perciò s'allarga. forse ha ragione l'utente che mi ha risposto, dovrei contenerla forzando la lievitazione ve (...)


 


luckygio68
user

Posts: 21
Citta:


messaggio privato
Re: forma del pane 22/09/2009 11:33

pastasciutta ha scritto: tempi: l'impastatrice impasta per un'ora e mezza, poi sposto sulla teglia e lì resta per 8 ore quantità: 500g di farina, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di malto sciolto nell'acqua (la quantità non la ricordo perchè uso la tacca del bicchiere in dotazione) , pasta madre circa un cucchiaio da minestra abbondante. temperature: la lievitazione è fatta a circa 27°, la cottura non ha importanza perchè è nella lievitazione che si manifesta l'errore. il pane alla fine risulta compatto ma ben alveolato e soprattutto non umido nella parte centrale e completamente uniforme nella consistenza della mollica. tipologia e qualità delle farine: semola di grano duro, 15,50 di umidità massima. quando esce dall'impastatrice ho una bella pallotta di pasta ben amalgamata elastica e liscia che mantiene la forma che le do (insomma non è né troppo asciutta né umida ). dopo circa 2 ore (non ho sempre la possibilità di controllare la lievitazione) è già cresciuta del doppio, inizia ad allargarsi e, ovviamente si gonfia un po' anche in altezza. quando è il momento di passarla in forno (solitamente la faccio la mattina e la inforno quando torno a casa nel tardo pomeriggio) la pasta è tre volte quella dell' inizio ma è come se i bordi cedessero sotto la spinta della lievitazione e perciò s'allarga. forse ha ragione l'utente che mi ha risposto, dovrei contenerla forz (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: forma del pane 22/09/2009 11:43

Sicuramente il metodo delle pieghe e' fondamentale, come ti hanno suggerito.
Quello che vedo io di "sbagliato" è l'uso della macchina del pane col programma impasto completo. Io non faccio mai lievitare i prodotti a lievitazione naturale DENTRO la MdP, e l'ho detto molte volte qui sul forum. Se proprio voglio usarla, tiro fuori l'impasto appena finisce la fase di impastamento e lascio lievitare fuori.
E anche la seconda lievitazione a 27 gradi e' eccessiva: o abbassi al temperatura o fai lievitare per meno tempo. In gergo, il tuo impasto si siede.
 
 



la webmastera
 
Titty
 

 


mammavera
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Re: forma del pane 22/09/2009 12:09

kucinare.it ha scritto:
pastasciutta ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
beh, in verità non c'è molto di più:
 
veramente c'e' tutto: tempi, quantità, proporzioni, temperature, tipologia e qualità delle farine, ecc...
 
riuscite a risolvere il r
 
 
 
 
  
Non senza la sfera di cristallo [immagine]
 
 
 
 
 
 
per evitare che il pane in cottura si allarghi, bisogna stendere la pasta con le mani e poi arrotolarla ripetendo l'operazione almeno 3 volte in tutti e due i versi (larghezza e lunghezza)


 


pastasciutta
user

Posts: 49
Citta: parma


messaggio privato
Re: forma del pane 23/09/2009 09:11

grazie a tutti per i consigli. proverò a mettere in atto sabato così posso tenere l'impasto sott'occhio e vi farò sapere.
PS: quello non è che si siede: si "spaparanza proprio"


 


1 2