cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > galette marinare...

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: galette marinare... 07/07/2009 18:58

frugiter ha scritto: greta ha scritto:   Avevo già fatto una "ricerchina" dopo il primo post di Frugi dilettandomi più di storia dela navigazione piuttosto che di ricette perchè o non venivano specificate o erano troppo generiche  e improbabili. Quasi tutte le settimane faccio un giretto sul web per verificare se qualcuno ha postato da qualche parte la ricetta della mia stramaledetta pizza al tegamino e, ciò facendo, mi sono imbattuta in "ricette regionali" (in un altro sito che non mi sembra il caso di citare qui). La pizza al tegamino non c'era ma in compenso c'era  la galletta.   Ingredienti: 1 kg di farina 2 litri d'acqua (!!!!!) 50 g lievito di birra poco sale per evitare la formazione di muffa (?)   cut   all'inizio ho strabuzzatoi gli occhi.. vuoi vedere che sbagliavo la dose di acqua?   Era la dose indicata nella ricetta! Evidentemente non era stata molto testata...,e io ci sono cascata e, per rimediare ho dovuto fare 1 kg di impasto. La quantità d'acqua secondo me è quella solita del pane ma meno lievitazione, appiattimento, biscottatura ecc. Ciao! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


marta54
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Re: galette marinare... 28/07/2009 14:37

greta ha scritto: Ho aggiunto, qualche giorno fa, un post in risposta ad un vecchio thread di Frugi, questo, e, non avendo avuto risposta...ho fatto le gallette! Eccole: [immagine]     Non mi sembra valga la pena di postare la ricetta in modo "classico", anche perchè, non avendo mai mangiato quelle vere, dovrei chiamarle "gallette Greta" e la cosa non interesserebbe nessuno... Se Titty mi autorizza scrivo qui come ho fatto (nulla di speciale). Vorrei che Frugi potesse leggere il mio procedimento (e le mie traversie...). Mi sembrano molto simili a quelle che cercava lei, sono mangiabilissime, purchè si ami mangiare il pane secco quasi senza sale![immagine] A presto!   Buon giorno Greta  ho visto le tue gallette marinare e mi sono piaciute un sacco! Ho letto l'argomento ma non riesco a capire quale è esattamente la ricetta che hai utilizzato per queste meravigliose gallette. Vorrei testare la ricetta, visto che mio marito è amante di queste sfiziosità! Se potessi chiarirmi le idee te ne sarei molto grata. Spero a presto e complimenti ancora! Marta   (...)


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: galette marinare... 28/07/2009 14:56

marta54 ha scritto:
 
 
Buon giorno Greta 
ho visto le tue gallette marinare e mi sono piaciute un sacco! Ho letto l'argomento ma non riesco a capire quale è esattamente la ricetta che hai utilizzato per queste meravigliose gallette. Vorrei testare la ricetta, visto che mio marito è amante di queste sfiziosità! Se potessi chiarirmi le idee te ne sarei molto grata.
Spero a presto e complimenti ancora!
Marta
 
ciao marta
greta è in ferie ma siccome io le ho fatte ti posso dire che la ricetta e il procedimento sono nell apagina precedente
però visto che lei  ha rimpastato il tutto perchè era venuto un blob io ho seguito la sua  seconda ricetta con le proporzioni per 500 g di farina
e sono
500 g farina
200 g di acqua
10 g di lievito
ciao


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


marta54
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Re: galette marinare... 28/07/2009 15:07

frugiter ha scritto: marta54 ha scritto:     Buon giorno Greta  ho visto le tue gallette marinare e mi sono piaciute un sacco! Ho letto l'argomento ma non riesco a capire quale è esattamente la ricetta che hai utilizzato per queste meravigliose gallette. Vorrei testare la ricetta, visto che mio marito è amante di queste sfiziosità! Se potessi chiarirmi le idee te ne sarei molto grata. Spero a presto e complimenti ancora! Marta   ciao marta greta è in ferie ma siccome io le ho fatte ti posso dire che la ricetta e il procedimento sono nell apagina precedente però visto che lei  ha rimpastato il tutto perchè era venuto un blob io ho seguito la sua  seconda ricetta con le proporzioni per 500 g di farina e sono 500 g farina 200 g di acqua 10 g di lievito ciao Grazie mille! sei stata molto gentile. Appena posso le provo poi se avrò dei problemi ti farò sapere. Buona giornata ed ancora complimenti e tutte voi che gestite con tanto amore questa comunità.  Marta (...)


 


1 2