cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > impasto ravioli

Condividi su Facebook
 

betty1234
user

Posts: 154
Citta: ADRO BS


messaggio privato
impasto ravioli 08/03/2008 12:27

Ciao,

stamattina oltre alla colomba con poolish, mi sono cimentata anche coi ravioli.

La ricetta per la pasta prevedeva i segg ingredienti: 2 uova, 250gr di farino e sale. Ho impastao il tutto e ho aggiunto un goccio di acqua tiepida perchè l'impasto non si formava. poi l'ho lasciato riposare un'oretta a temperatura ambiente.

Quando l'ho ripreso x stenderlo, è stato difficilissimo perchè non riuscivo a spianare col mattarello. Ho ripreso quel poco di sfoglia che son riuscita a creare, l'ho bagnato con acqua tiepida, reimpastato e messo in un canovaccio bagnato nel frigorifero. Oggi vado da mia mamma che ha la macchina elettrica x fare la sfoglia.

Il mio dubbio è: le uova contenute nell'impasto non vanno a male se l'impasto è stato per un po' fuori dal frigo? E se poi l'ho bagnato con acqua tiepida e reimpastato, non è che mi viene mal di pancia?

Altrimenti butto tutto!



 


paolatad
user

Posts: 67
Citta: provincia di bologna


messaggio privato
Re: impasto ravioli 08/03/2008 17:51

betty1234 ha scritto: Ciao, La ricetta per la pasta prevedeva i segg ingredienti: 2 uova, 250gr di farino e sale. Secondo me l'inghippo sta già lì, 250 gr. di farina richiederebbero 2 uova e 1 tuorlo, o 3 uova piccole.  Ho impastao il tutto e ho aggiunto un goccio di acqua tiepida perchè l'impasto non si formava. Io avrei evitato anche questa mossa e me la sarei giocata con le uova, che sono quelle che vanno gestite per dare consistenza alla pasta  Quando l'ho ripreso x stenderlo, è stato difficilissimo perchè non riuscivo a spianare col mattarello. Ho presente la fatica che devi avere fatto, la prima sfoglia che ho fatto era come la tua (acqua compresa, non volevo chiedere consiglio a mia mamma) e ho avuto male alle mani e alle braccia per due giorni tanto mi ero incaponita a tirare quella roba, garantito tu sei stata eroica :)  Il mio dubbio è: le uova contenute nell'impasto non vanno a male se l'impasto è stato per un po' fuori dal frigo? E se poi l'ho bagnato con acqua tiepida e reimpastato, non è che mi viene mal di pancia? Altrimenti butto tutto! Secondo me non va a male Ti auguro di cuore in bocca al lupo Baci Paola (...)


 


betty1234
user

Posts: 154
Citta: ADRO BS


messaggio privato
Re: impasto ravioli 09/03/2008 10:26

paolatad ha scritto:

Ho presente la fatica che devi avere fatto, la prima sfoglia che ho fatto era come la tua (acqua compresa, non volevo chiedere consiglio a mia mamma) e ho avuto male alle mani e alle braccia per due giorni tanto mi ero incaponita a tirare quella roba, garantito tu sei stata eroica :)

Grazie...mi consolo a sentire che qualcun altro ha fatto la mia stessa fatica!!!! Dopo vado da mia mamma e tiriamo la pasta con la macchina elettrica....se nel frattempo l'impasto non è diventato una schifezza.

 

 

 

 



 


1