cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Chiacchiere... > invito a Natale...20 persone...
fiffa user
Snappy user
Mi pare che non è stata fatta un'altra fondamentale domanda: Steo, di dove sei? Non possiamo mica proporti pesce se sei valdostana In linea di massima quoto Loranth ma mi intrigano i fagottini di pasta fillo di Pulce...ripieni di cosa?? Non ho mai cucinato per 20 persone ma ho visto che ne bastano 10 per mettere in crisi il pentolame di casa e lo spazio sopra i fornelli per cui ti consiglierei di valutare bene il menù in base agli attrezzi di cucina che possiedi ed eventualmente andare in prestito di qualche pentola dai parenti. Come ha detto Loranth le lasagne si possono preparare e congelare così come certi sughi con cui farcire queste o delle tagliatelle o altro formato particolare di pasta ed un arrosto si può preparare con due giorni di anticipo, affettare e disporre in una bella pirofila con la sua salsa quindi chiudere bene e riporlo nella parte più bassa del frigo. P.S. perché le prime righe mi sono venute verdi e non riesco a cambiare colore?? (...)
pulce76 user
Snappy ha scritto: Mi pare che non è stata fatta un'altra fondamentale domanda: Steo, di dove sei? Non possiamo mica proporti pesce se sei valdostana [immagine] In linea di massima quoto Loranth ma mi intrigano i fagottini di pasta fillo di Pulce...ripieni di cosa?? Non ho mai cucinato per 20 persone ma ho visto che ne bastano 10 per mettere in crisi il pentolame di casa e lo spazio sopra i fornelli per cui ti consiglierei di valutare bene il menù in base agli attrezzi di cucina che possiedi ed eventualmente andare in prestito di qualche pentola dai parenti. Come ha detto Loranth le lasagne si possono preparare e congelare così come certi sughi con cui farcire queste o delle tagliatelle o altro formato particolare di pasta ed un arrosto si può preparare con due giorni di anticipo, affettare e disporre in una bella pirofila con la sua salsa quindi chiudere bene e riporlo nella parte più bassa del frigo. P.S. perché le prime righe mi sono venute verdi e non riesco a cambiare colore?? [immagine] ciao Snappy,i miei fagottini sono semplicissimi e di grande effetto,sono ripieni di verza e pancetta o salsiccia a seconda dei gusti se ti interessano ti invio la ricetta ciao ciao (...)
...se ti interessano ti invio la ricetta
frugiter user
Snappy ha scritto: pulce76 ha scritto: ...se ti interessano ti invio la ricetta Certo che mi interessano, comunque [immagine] devo prima trovare la pasta phillo! Così hai anche modo di prepararli, fargli una bella foto e metterli nel ricettario [immagine] se vuoi io la so fare la pasta phillo anche perchè a genova non è facile trovarla per il pranzo di natale io di solito mi organizzo così in questo periodo decido il menù e la settimana prossima compro tutto quello che serve che si può conservare: ingerdienti per tartine (pane tramezzino affumicati sottaceti....) pelati... vini.... eccc se intendo fare della pasta ripiena partioclare tipo ravioli di pesce o cannelloni o lasagne la preparo intorno all'immacolata e la congelo congelo anche dei sughi se sono elaborati... il pesce si compra il giorno prima però lo ordino almneo una settimana prima la carne idem per le dosi prendo la ricetta per 6 o per 4 e la moltiplico per 3 o per 4 non fa 20 ma cmq nosi mangia solo quello e quindi poi avanza sempre.. di slolito ci si strafoga di antipasti al massimo di primi quindi... il segreto è cercare un menu che si possa riscaldare o anche se sembra un controsenso vista la stagione piatti freddi per esmpio come anitpasti l'aspic fa sempre la sua bellissima figura è colorato e raffinato e si può preparare la vigilia in alternativa una bella insalata di pesce oppure il classico antipasto all'italiana ricchissimo e (...)