cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > lasagne dolci

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: lasagne dolci 07/03/2009 10:37

Capricorno ha scritto: shary ha scritto: Allora preparo il sugo di carne con il misto per soffritto, carne macinata,passata di pomodoro e un pò di dado.... ciao, sei sicura che non ti venga "dolce" già il sugo? Io che amo le cose salate e che salo troppo...spesso ho notato che, dopo la cottura, le "singole parti" della preparazione che, prese a sè, sembravano salate non lo sono più, quindi, controlla il sale ovunque: nella pasta, se la fai tu nell'acqua di cottura, se usi le lasagne secche nel sugo ( se aggiungi salsiccia e simili il ragù diventa più salato) nella besciamella (la cosa di solito più dolciastra) nella quantità di formaggio che metti sopra per gratinare: il pecorino sala più del parmigiano e se si aggiunge anche fra i vari strati aumenta la sapidità il tipo di sugo: il pesto sala di più del ragù di verdure... Non fare come me però,che esagero col sale: se sono dolci ci si può aggiungere formaggio grattuggiato ma se sono troppo salate sono guai! Ciao! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


shary
user

Posts: 4
Citta: ponritolo nuovo


messaggio privato
Re: lasagne dolci 07/03/2009 16:11

greta ha scritto: Capricorno ha scritto: shary ha scritto: Allora preparo il sugo di carne con il misto per soffritto, carne macinata,passata di pomodoro e un pò di dado.... ciao, sei sicura che non ti venga "dolce" già il sugo? Io che amo le cose salate e che salo troppo...spesso ho notato che, dopo la cottura, le "singole parti" della preparazione che, prese a sè, sembravano salate non lo sono più, quindi, controlla il sale ovunque: nella pasta, se la fai tu nell'acqua di cottura, se usi le lasagne secche nel sugo ( se aggiungi salsiccia e simili il ragù diventa più salato) nella besciamella (la cosa di solito più dolciastra) nella quantità di formaggio che metti sopra per gratinare: il pecorino sala più del parmigiano e se si aggiunge anche fra i vari strati aumenta la sapidità il tipo di sugo: il pesto sala di più del ragù di verdure... Non fare come me però,[immagine]che esagero col sale: se sono dolci ci si può aggiungere formaggio grattuggiato ma se sono troppo salate sono guai! Ciao! Probabilmente hai ragione...infatti prima di prepararle, ho assaggiato singolarmente tutti gli ingredienti e sembravano apposto!!!! Uno di questi giorni ci riproverò seguendo i consigli che mi avete dato....speriamo bene!!!! Grazie mille!!!!! Shary  (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: lasagne dolci 07/03/2009 16:23

shary ha scritto:

Probabilmente hai ragione...infatti prima di prepararle, ho assaggiato singolarmente tutti gli ingredienti e sembravano apposto!!!!
Uno di questi giorni ci riproverò seguendo i consigli che mi avete dato....speriamo bene!!!!
Grazie mille!!!!!
Shary 
 
Restando in tema di consigli:  usa verdure vere per il soffritto ed elimina il dado! Magari non c'entra con il gusto dolciastro, ma sara' certamente un miglioramento del gusto in generale!


la webmastera
 
Titty
 

 


miky80
user

Posts: 1
Citta: milano


messaggio privato
Re: lasagne dolci 24/03/2009 16:12

shary ha scritto:
Salve a tutti...è la seconda volta che provo a fare le lasagne al forno, ma continuano ad uscirmi dolciastre e non riesco a capire il perchè....mi potete aiutare??

Grazie mille!!! 
 
Io ho provato la ricetta delle lasagne sul blog [Edit di moderazione: link a siti esterni  se poi è pubblicità si può pubblicare solo previa autorizzazione dell'amministrazione] .A me sono piaciute .Puoi vedere se anche a te piacciono.ciao


 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: lasagne dolci 24/03/2009 17:07

miky80 ha scritto:
shary ha scritto:
Salve a tutti...è la seconda volta che provo a fare le lasagne al forno, ma continuano ad uscirmi dolciastre e non riesco a capire il perchè....mi potete aiutare??

Anche se mi pare strano ti direi di provare le lasagne al pesto e patate. Io le faccio alternando una sfoglia di pasta con uno strato di patate tagliate sottili e già cotte in vaporiera e (ragionevolmente) salate, condite con cucchiaiate di pesto ed un po' di besciamella. Il pesto è già saporito di suo e le patate le sali a tuo piacere. Il tutto, se ami il pesto, dovrebbe risultare più salatuccio. Controllerei ancora la besciamella: se la allunghi con latte diventa dolce per forza. A presto!


GRETA FUOCO.gif

 


1 2