cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Focaccia lenta

Forum Index > Le ricette del sito > lievitazione lenta

Condividi su Facebook
 

betty1234
user

Posts: 154
Citta: ADRO BS


messaggio privato
Re: lievitazione lenta 09/10/2007 09:55

werfen ha scritto:

Scusate, forse scrivendo di fretta ho dato luogo ad equivoci: mi sono messa nei panni del neofita assoluto (anzi, ci sono ancora) che naviga nel sito, non ha ancora gli strumenti per capire CHI ci capisce veramente e segue pedissequamente ricette improbabili, che magari possono fare male (a me personalmente gli impasti lievitati male provocano diversi fastidi , ed è per questo che sto imparando a farli da sola).

 

Mi hai descritto perfettamente. Io applico alla lettera le ricette che vengono scritte, leggendo prima eventuali commenti come in questo caso. Effettivamente non ho ancora ben capito la proporzione tra farina e lievito. Qualcuna di voi potrebbe gentilmente illuminarmi?

Una cosa che invece ho capito è che gli impasti lievitati, una volta che si è data loro la forma (panino, treccia, briosche), vanno fatti lievitare ulteriormente prima di metterli nel forno altrimenti cuociono senza alzarsi e restano "impaccati". 



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: lievitazione lenta 09/10/2007 10:53

Arual ha scritto:Con te non ho proprio fortuna eh?? Scherzo ovviamente!! Era per sdrammatizzare. Ho visto quello che avevi scritto solo dopo aver inviato il messaggio. Anche io sono curiosa verso il lievito. Cosa vuol dire passare di lievitazione?? E poi un'altra cosa: rispettando i tempi che avevo scritto (mezz'ora, un'ora, un'ora e mezza) la dose di lievito va bene??Vediamo se riesco a essere più chiaraTu usi 25 g di lievito per 1kg di farina e fai lievitare da un'ora a anche tutta la notte: quest'ultima indicazione di tempo, con quella quantità di lievito è troppo.Normalmente i neofiti usano 2 cubetti = 50 g di lievito per kilo di farina con una lievitazione di circa un'ora, tempo che porta al raddoppio della pasta.Dimezzando il lievito, si raddoppiano o triplicano più o meno i tempi; dpende molto dalla temperatura a cui si lascia lievitare, e anche dalla "vivacità" del lievito. Diciamo che il tempo giusto è quando raddoppia. Con 25g di lievito per kilo di farina, ci vorranno circa tre ore (o più se è un po' freddino). Per una lievitazione di 8 ore (una notte o una giornata), il lievito va almeno dimezzato, o anche ridotto a un terzo. 8 g circa per kilo di farina dovrebbero andare bene.Se tu fai lievitare per troppo tempo un impasto di questo tipo, passa di lievitazione e come ti ha detto pat si ammoscia in cottura.Io fossi in te proverei con queste indicazioni (o cambi i tempi o cambi le dosi). C'è gente molto brava in lievitazione ( e non è il mio caso) che usa anche un (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: lievitazione lenta 09/10/2007 11:07

mamma puzzola ha scritto:

Io fossi in te proverei con queste indicazioni (o cambi i tempi o cambi le dosi). C'è gente molto brava in lievitazione ( e non è il mio caso) che usa anche un solo g di lievito e molta pazienza.

In quest'ultimo caso oltre alla pazienza devi far lievitare l'impasto ad una temperatura controllata, 1 gr x 2kg di farina a 5 gradi possono lievitare tranquillamente anche 4-5 giorni, senza MAI prendere aria, la pasta sara' molto digeribile ma ci vuole davvero una pazienza notevole, e poi anche l'attrezzatura x farlo
ciao



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: lievitazione lenta 09/10/2007 11:28

Birba ha scritto: mamma puzzola ha scritto: Io fossi in te proverei con queste indicazioni (o cambi i tempi o cambi le dosi). C'è gente molto brava in lievitazione ( e non è il mio caso) che usa anche un solo g di lievito e molta pazienza. In quest'ultimo caso oltre alla pazienza devi far lievitare l'impasto ad una temperatura controllata, 1 gr x 2kg di farina a 5 gradi possono lievitare tranquillamente anche 4-5 giorni, senza MAI prendere aria, la pasta sara' molto digeribile ma ci vuole davvero una pazienza notevole, e poi anche l'attrezzatura x farlo Posso?? Io non sono nè particolarmente brava,nè dotata di attrezzature particolari.Di pazienza però ne ho a sufficienza ed effettivamente sono riuscita ad utilizzare anche un solo grammo di lievito per un impasto che comprendeva 600 grammi di farina! Ok ok,è successo perchè mi ero sbagliata...ma poi ho rimediato,visto che alla fine il risultato mi ha ripagato!Come? è bastato aspettare!Certo,quel giorno a pranzo abbiamo mangiato piadina romagnola,e non il pane che era ancora lì a lievitare.... (...)


 


Arual
user

Posts: 20
Citta: Rimini


messaggio privato
Re: lievitazione lenta 10/10/2007 07:27

mamma puzzola ha scritto:Vediamo se riesco a essere più chiaraTu usi 25 g di lievito per 1kg di farina e fai lievitare da un'ora a anche tutta la notte: quest'ultima indicazione di tempo, con quella quantità di lievito è troppo.Normalmente i neofiti usano 2 cubetti = 50 g di lievito per kilo di farina con una lievitazione di circa un'ora, tempo che porta al raddoppio della pasta.Dimezzando il lievito, si raddoppiano o triplicano più o meno i tempi; dpende molto dalla temperatura a cui si lascia lievitare, e anche dalla "vivacità" del lievito. Diciamo che il tempo giusto è quando raddoppia. Con 25g di lievito per kilo di farina, ci vorranno circa tre ore (o più se è un po' freddino). Per una lievitazione di 8 ore (una notte o una giornata), il lievito va almeno dimezzato, o anche ridotto a un terzo. 8 g circa per kilo di farina dovrebbero andare bene.Se tu fai lievitare per troppo tempo un impasto di questo tipo, passa di lievitazione e come ti ha detto pat si ammoscia in cottura.Scusate ieri sono stata tutto il giorno fuori casa..E' tutto chiarissimo, grazie davvero!! Non appena posso ci provo!!Baci!!Io fossi in te proverei con queste indicazioni (o cambi i tempi o cambi le dosi). C'è gente molto brava in lievitazione ( e non è il mio caso) che usa anche un solo g di lievito e molta pazienza. (...)


La vita non è ciò che ci accade, ma come reagiamo a ciò che ci accade.

 


1 2 3 4