cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Parliamo di cucina > lievito
frugiter user
frugiter ha scritto: però potresti impastarli oggi e congelare la pasta da pane..... [immagine][immagine]
però potresti impastarli oggi e congelare la pasta da pane.....
ennebi61 user
frugiter ha scritto: ennebi61 ha scritto: frugiter ha scritto: però potresti impastarli oggi e congelare la pasta da pane..... [immagine][immagine] be... che c'è di strano? paura ad impastare qualche chilo di farina? No, non è questo! E' che io avevo scritto che piuttosto che surgelare un lievito che domani scade (e di cui quindi non sono certo se è ancora buono o no), lo avrei buttato. Surgelare il lievito quasi scaduto è un rischio, surgelare l'impasto che lo contiene... è un rischio e uno spreco. Ecco perchè non capivo... da un lato mi davi ragione dall'altro dicevi il contrario. Forse ho capito però che intendevi... impastare con quel lievito... se funziona, congelare l'impasto che magari oggi non serve. Così sì, ok (...)
Chicco user
No, non è questo! E' che io avevo scritto che piuttosto che surgelare un lievito che domani scade (e di cui quindi non sono certo se è ancora buono o no), lo avrei buttato. Surgelare il lievito quasi scaduto è un rischio, surgelare l'impasto che lo contiene... è un rischio e uno spreco. Ecco perchè non capivo... da un lato mi davi ragione dall'altro dicevi il contrario. Forse ho capito però che intendevi... impastare con quel lievito... se funziona, congelare l'impasto che magari oggi non serve. Così sì, ok[immagine] [immagine][immagine][immagine] Grazie a entrambi dei consigli..ne deduco quindi che devo buttare il lievito piuttosto che surgelarlo..ed era proprio questo che volevo evitare. a parte che ieri ho fatto il pane con uno di questi cubetti che era in scadenza, ed è venuto benissimo, anzi direi più buono di tutte le altre volte, tanto che mi domando se possa dipendere dalla qualità del lievito visto che la marca degli altri ingredienti è sempre la stessa. questa volta invece ho usato il lievito della pane angeli e l'ho trovato ottimo. quindi, ritornando al discorso di prima, cosa dite? visto che il pane mi è venuto bene vuol dire che il lievito era ancora buono..allora che faccio? provo a surgelarlo? e poi un'altra domanda, quando lo devo usare quanto tempo prima lo devo togliere dal congelatore? (...)
Chicco ha scritto: No, non è questo! E' che io avevo scritto che piuttosto che surgelare un lievito che domani scade (e di cui quindi non sono certo se è ancora buono o no), lo avrei buttato. Surgelare il lievito quasi scaduto è un rischio, surgelare l'impasto che lo contiene... è un rischio e uno spreco. Ecco perchè non capivo... da un lato mi davi ragione dall'altro dicevi il contrario. Forse ho capito però che intendevi... impastare con quel lievito... se funziona, congelare l'impasto che magari oggi non serve. Così sì, ok[immagine] [immagine][immagine][immagine] Grazie a entrambi dei consigli..ne deduco quindi che devo buttare il lievito piuttosto che surgelarlo..ed era proprio questo che volevo evitare. a parte che ieri ho fatto il pane con uno di questi cubetti che era in scadenza, ed è venuto benissimo, anzi direi più buono di tutte le altre volte, tanto che mi domando se possa dipendere dalla qualità del lievito visto che la marca degli altri ingredienti è sempre la stessa. questa volta invece ho usato il lievito della pane angeli e l'ho trovato ottimo. quindi, ritornando al discorso di prima, cosa dite? visto che il pane mi è venuto bene vuol dire che il lievito era ancora buono..allora che faccio? provo a surgelarlo? e poi un'altra domanda, quando lo devo usare quanto tempo prima lo devo togliere dal congelatore? allora premesso che non conosco il lievito ce di (...)
molte volte sul forum abbimao parlato di come scongelare il lievito