cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > ma che e` sto' "poolish"?

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: ma che e` sto' "poolish"? 26/11/2008 10:10

mestolodoro ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
Consiglio di fare esperienza partendo da ricette gia' messe a punto e testate, prima di passare alle invenzioni!!!!
si concordo in pieno con te, infatti volevo provare a fare sto week, la tua ricetta del pane di grano duro col poolish, mi serviva sapere a che percentuale deve essere il poolish, rispetto a tutto l'impasto, per sapermi orientare col peso finale
 
 
segui le proporzioni della ricetta. Se devi cambiare le dimensioni della pagnotta, fai le proporzioni o usa il calcolatore.


la webmastera
 
Titty
 

 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: ma che e` sto' "poolish"? 26/11/2008 10:20

kucinare.it ha scritto: mestolodoro ha scritto: kucinare.it ha scritto: Consiglio di fare esperienza partendo da ricette gia' messe a punto e testate, prima di passare alle invenzioni!!!! si concordo in pieno con te, infatti volevo provare a fare sto week, la tua ricetta del pane di grano duro col poolish, mi serviva sapere a che percentuale deve essere il poolish, rispetto a tutto l'impasto, per sapermi orientare col peso finale     segui le proporzioni della ricetta. Se devi cambiare le dimensioni della pagnotta, fai le proporzioni o usa il calcolatore. quindi, se prendo per esempio la tua ricetta del pane di grano duro con poolish (poolish 150 grammi sia di farina che di acqua e per l'impasto 350 grammi di farina e 150 di acqua), il poolish corrisponde al 37.5% del totale acqua/farina, quindi se volessi aumentare la pagnotta o diminuirla, basta rispettare per tale ricetta questa percentuale, ho capito bene?  però in un'altra ricetta, questa percentuale potrebbe essere diversa, sbaglio? (...)


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


isa_zago
user

Posts: 7
Citta: camisano vicentino (vi)


messaggio privato
Re: ma che e` sto' "poolish"? 26/11/2008 15:58

kucinare.it ha scritto:
Consiglio di fare esperienza partendo da ricette gia' messe a punto e testate, prima di passare alle invenzioni!!!!
segui le proporzioni della ricetta. Se devi cambiare le dimensioni della pagnotta, fai le proporzioni o usa il calcolatore.
Si`, pero` intanto nessuno mi dice che cos'e` sto Poolish, e a che serve....  l'unica cosa che mi sembra di avere capito e` che si usa per fare il pane o i dolci. 
Oppure la spiegazione e` in qualche file che non ho trovato? (Tengo a' capa tosta)


laughing frog.bmpisa 

 

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: ma che e` sto' "poolish"? 26/11/2008 16:32

isa_zago ha scritto: kucinare.it ha scritto: Consiglio di fare esperienza partendo da ricette gia' messe a punto e testate, prima di passare alle invenzioni!!!! segui le proporzioni della ricetta. Se devi cambiare le dimensioni della pagnotta, fai le proporzioni o usa il calcolatore. Si`, pero` intanto nessuno mi dice che cos'e` sto Poolish, e a che serve....  l'unica cosa che mi sembra di avere capito e` che si usa per fare il pane o i dolci.  Oppure la spiegazione e` in qualche file che non ho trovato? (Tengo a' capa tosta) il poolish è un modo di far lievitare la pasta  non usando direttamente il panetto di lievito di birra ma usando la pasta lievitata ci sono diversi modi per farlo uno di questi è il poolish che prevede un im pasto di farina e acqua in parti uguali quindi piuttosto molle con l'aggiunta di diverse percentuali di lievito di birra a seconda della durata della fermentazione per esempio: 2,5 % del peso della farina per una fermentazione di 2 ore 1.5 % del peso della farina per una fermentazione di 3 ore 0,5 % del peso della farina per una fermentazione di 8 ore 0,1 % del peso della farina per una fermentazione di 16 ore   dal libro delle sorelle simili pane e roba dolce (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2