Snappy ha scritto:
Quello che non capisco io è perché per friggere le patatine industriali usano l'olio di girasole (letto su molte etichette) e se ne vantano pure!?
Perchè con tutta probabilità è quello raffinato e di minor costo che - sempre guardando la tabella di cui sopra - ha punto di fumo 232°C.
C'è poi un'altra componente psicologica. Per natura siamo portati ad associare a certe dizioni la salubrità anche se non c'è. Come diceva prima Greta, associamo vegetale a sano, anche se non lo è ad una analisi approfondita. Alcuni concetti, sono appresi superficialmente e spesso erroneamente, tipo prima Fabcook che pensava di fare cosa buona e giusta a usare il suo buon olio per friggere e invece s'è fatta danni.
Io vedo anche prodotti biologici che hanno tra le loro componenti olio di palma bifrazionato "da coltivazione biologica." Potrebbero coltivarlo come gli pare, sempre la stessa cosa insalubre e pericolosa per le nostre arterie resta. Eppure, quella dizione trae i più in inganno, che si fanno colpire dal biologico e non da tutto il complesso della definizone.
Questo tanto per fare un esempio. Ce ne sono infiniti.
My Stick Family from WiddlyTinks.com
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)