cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > olio per friggere [Re: Quantità di grassi nella pa

Condividi su Facebook
 

bettylu
user

Posts: 69
Citta: palermo


messaggio privato
olio per friggere [Re: Quantità di grassi nella pa 24/02/2009 15:15

kucinare.it ha scritto:
Fabcook ha scritto:

 
Fab con me sfondi una porta aperta (io per esempio NON uso l'olio di semi) [immagine]
Vai tranquilla!!!! [immagine]
 Anche a me avete sfondato una porta aperta....  però l'olio di semi di girasole o di arachidi....è?
io lo uso  solo per friggere.... ma se è un veleno non lo compro più

 



Bettylu

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: olio per friggere [Re: Quantità di grassi nella pa 24/02/2009 15:20

bettylu ha scritto: kucinare.it ha scritto: Fabcook ha scritto:   Fab con me sfondi una porta aperta (io per esempio NON uso l'olio di semi) [immagine] Vai tranquilla!!!! [immagine]  Anche a me avete sfondato una porta aperta....  però l'olio di semi di girasole o di arachidi....è[immagine]? io lo uso  solo per friggere[immagine].... ma se è un veleno non lo compro più   No non è un veleno. Solo che più è basso il costo più è probabile che sia estratto con solventi, che però durante la raffinazione vengono eliminati. Questo significa solo che è altamente purificato e per friggere è perfetto. L'olio di semi di girasole per friggere non va bene, però, perchè ha lunghe catene polinsature, che lo rendono molto instabile all'innalzamento della temperatura. questo significa basso punto di fumo e facilità di produzione di acreolina.  (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


bettylu
user

Posts: 69
Citta: palermo


messaggio privato
Re: olio per friggere [Re: Quantità di grassi nella pa 24/02/2009 15:36

  No non è un veleno. Solo che più è basso il costo più è probabile che sia estratto con solventi, che però durante la raffinazione vengono eliminati. Questo significa solo che è altamente purificato e per friggere è perfetto. L'olio di semi di girasole per friggere non va bene, però, perchè ha lunghe catene polinsature, che lo rendono molto instabile all'innalzamento della temperatura. questo significa basso punto di fumo e facilità di produzione di acreolina.    Che olio devo utlizzare per friggere? Non mangio molti fritti durante l'anno...solo quando preparo le arancine o le panelle (una o due volte l'anno) L'olio extravergine d'oliva? a me non piace molto il sapore dei fritti cotti con olio extravergine .... c'è un'altra alternativa? Solitamente non compro olio a basso costo, soprattutto non utilizzo quelli che nel gergo dei supermercati vengono definiti primo prezzo, avete presente il pollicione di alcune catene alimentari? Grazie anticipatamente dei suggerimenti (...)


Bettylu

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: olio per friggere [Re: Quantità di grassi nella pa 24/02/2009 15:43

bettylu ha scritto: Che olio devo utlizzare per friggere? Non mangio molti fritti durante l'anno...solo quando preparo le arancine o le panelle (una o due volte l'anno) L'olio extravergine d'oliva? a me non piace molto il sapore dei fritti cotti con olio extravergine ....   Ne avevamo già parlato, per esempio in questo post. L'olio di oliva extravergine, non va bene per friggere, contiene troppe "impurità" (che sono positivissime per il sapore e per la nostra salute, ma abbassano il punto di fumo) L'olio migliore che si torva in commercio in Italia, se non ti piace il sapore dell'olio di oliva, è l'arachide che ha punto di fumo paragonabile.   c'è un'altra alternativa? Solitamente non compro olio a basso costo, soprattutto non utilizzo quelli che nel gergo dei supermercati vengono definiti primo prezzo, avete presente il pollicione di alcune catene alimentari? Grazie anticipatamente dei suggerimenti   Per assurdo il primo prezzo, significa che va meglio per friggere. Proprio perchè la qualità è più bassa, i metodi di estrazione meno "naturali" e l'olio più trattato, si ha un olio molto raffinato, senza impurità che è più stabile per la frittura. Buono solo per quella, però . (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


bettylu
user

Posts: 69
Citta: palermo


messaggio privato
Re: olio per friggere [Re: Quantità di grassi nella pa 24/02/2009 15:48

Grazie Mamma Puzzola....



Bettylu

 


1 2 3 4