cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > ordine ingredienti nel cestello mdp

Condividi su Facebook
 

mielerosato
user

Posts: 46
Citta: genova


messaggio privato
Re: ordine ingredienti nel cestello mdp 25/04/2008 12:42

anonimo ha scritto:
Bruchina ha scritto:
ciclone68 ha scritto:

Anche il manuale della mia Alice dice di inserire prima la farina e poi i liquidi, ma io ho sempre fatto il contrario con risultati ottimali:)

Anche io ho Alice e se hai fatto caso dopo l'ordine degli ingredienti dice di mettere il lievito per ultimo sulla farina senza porlo a contatto con i liquidi...

mi sembra una evidente contraddizione...

Al lievito non ci avevo fatto caso, il manuale l'ho guardato poco e niente, come piu' volte suggerito. Il primo periodo lo guardavo solo per vedere il tempo totale di un programma e regolarmi di conseguenza su l'ora che volevo il pane pronto, ora e' dimenticato chissa' dove e sostituito dal ricettario di  Kucinare;-)

Ciao a tutte, finalmente mi è arrivata la macchina del pane, ho letto tutto il forum riguardo all'utilizzo, ma mi sorge una domanda.. poichè ho il lievito secco sciolto nell'acqua, e poichè di solito i liquidi vanno per primi e il lievito per ultimo, come faccio ora???:((( rispondete presto!! aiutoooo!!!



DANIELA

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: ordine ingredienti nel cestello mdp 25/04/2008 14:39

mielerosato ha scritto:

 ma mi sorge una domanda.. poichè ho il lievito secco sciolto nell'acqua, e poichè di solito i liquidi vanno per primi e il lievito per ultimo, come faccio ora???:((( rispondete presto!! aiutoooo!!!


Ciao, finchè aspetti gli esperti  se ti può aiutare ti dico quel poco che so per i miei quasi 4 mesi di "piccola fornaretta veneziana".
La regola di base è mai mescolare sale e lievito perché il primo ostacola l'azione del secondo.Per il resto ho fatto pane mettendo il lievito sopra le farine,diluito nei liquidi o addirittura ,se fresco,appena sbriciolato nei liquidi senza notare alcuna differenza nella lievitazione.

Se non ricordo male si consiglia di mettere il lievito secco sopra la farina quando si usa il timer e non si vuole attivare subito la lievitazione.




 


1 2 3