cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > pasta sfoglia con burro o margarina?

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: pasta sfoglia con burro o margarina? 15/05/2013 13:28

Snappy ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
 
Santin ultimamente mi è un po' scaduto...
[immagine] ...Perché???
Perche' ho provato qualche sua ricetta e sono rimasta delusa,  perche' mi capita spesso di vederlo in TV e non sempre mi convince quello che dice e perche' ho letto delle cose che ha scritto sul web che mi hanno lasciata un po' perplessa...
Non mi chiedete dettagli: vi dico solo che una delle sue ricette deludenti è stato il plumcake ai marroni. Non che fosse cattivo, ma da un pasticciere professionista mi aspettavo di piu'.


la webmastera
 
Titty
 

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: pasta sfoglia con burro o margarina? 21/05/2013 10:06

kucinare.it ha scritto: Snappy ha scritto: kucinare.it ha scritto:  Santin ultimamente mi è un po' scaduto... [immagine] ...Perché??? Perche' ho provato qualche sua ricetta e sono rimasta delusa,  perche' mi capita spesso di vederlo in TV e non sempre mi convince quello che dice e perche' ho letto delle cose che ha scritto sul web che mi hanno lasciata un po' perplessa... Non mi chiedete dettagli: vi dico solo che una delle sue ricette deludenti è stato il plumcake ai marroni. Non che fosse cattivo, ma da un pasticciere professionista mi aspettavo di piu'.   anche io provai il plum cake ai marroni, lungi da me il giudicare, però pensai che questa preparazione fosse un pochino "banale" diciamo da ricettario nel calendario Espongo un mio pensiero: non vorrei che la sovraesposizione conducesse ad un inevitabile appiattimento dei contenuti. Non so se voluta o meno, quasi che il rivolgersi ad un pubblico vasto e di profani, che vogliono comunque ottenere dei risultati, autorizzi ad essere approssimati  e alla ricerca di facili espedienti L'ho notato anche negli "chef" che, salvo rarissime eccezioni, non riscuotono le mie simpatie (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: pasta sfoglia con burro o margarina? 21/05/2013 13:05

frugiter ha scritto: kucinare.it ha scritto:... ho provato qualche sua ricetta e sono rimasta delusa,  perche' mi capita spesso di vederlo in TV e non sempre mi convince quello che dice e perche' ho letto delle cose che ha scritto sul web che mi hanno lasciata un po' perplessa......non vorrei che la sovraesposizione conducesse ad un inevitabile appiattimento dei contenuti. Non so se voluta o meno, quasi che il rivolgersi ad un pubblico vasto e di profani, che vogliono comunque ottenere dei risultati, autorizzi ad essere approssimati  e alla ricerca di facili espedienti L'ho notato anche negli "chef" che, salvo rarissime eccezioni, non riscuotono le mie simpatie E' vero ma è anche vero l'opposto. Spesso queste star della cucina/spettacolo propongono ricette ultraelaborate ed impossibili da riprodurre a casa, con accostamenti di gusto per me molto dubbi. Santin mi piace proprio perché abbordabile senza essere banale - io lo proporrei santo subito per i suoi flan Siete voi che siete troppo brave!!! A parte gli scherzi, qualche incongruenza l'avevo notata anch'io e già segnalata. (...)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: pasta sfoglia con burro o margarina? 21/05/2013 18:30

frugiter ha scritto: anche io provai il plum cake ai marroni, lungi da me il giudicare, però pensai che questa preparazione fosse un pochino "banale" diciamo da ricettario nel calendario Espongo un mio pensiero: non vorrei che la sovraesposizione conducesse ad un inevitabile appiattimento dei contenuti. Non so se voluta o meno, quasi che il rivolgersi ad un pubblico vasto e di profani, che vogliono comunque ottenere dei risultati, autorizzi ad essere approssimati  e alla ricerca di facili espedienti L'ho notato anche negli "chef" che, salvo rarissime eccezioni, non riscuotono le mie simpatie  Sono pienamente d'accordo: in fondo in fondo, maggiore popolarità significa più soldi e non tutti sono disposti a rinunciarvi per una questione etico-gastronomica, e quindi lo chef stellato fa il reality in TV e il pasticciere (ex-)cattivissimo fa corsi di cucina in scuolette per casalinghe, e così via....  (...)

Ultima modifica da parte di kucinare.it il 21/05/2013 18:32

la webmastera
 
Titty
 

 


VIOLAVALE
user

Posts: 74
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: pasta sfoglia con burro o margarina? 22/05/2013 10:24

Parlando  di scuole di pensiero circa la preparazione della pasta sfoglia, ho visto e sentito dire che la vera pasta sfoglia si prepara utilizzando burro e farina nella proporzione di 1:1.
L'ultima volta ho utilizzato questa proporzione (250 Manitoba, 250 farina 00 e 500 grammi di burro). Un pò difficile da lavorare inizialmente ma, con i dovuti riposti in frigorifero, alla fine il risultato è stato buono. Con questa dosi ho preparato un piccolo rinfresco (rustici, pizza rustica, pizzette e una millefoglie e ventagli).
Prima di allora ho sempre utilizzato le dosi proposte da Titty, trovandomi bene ugualmente.
 
La differenza rispetto agli altri metodi di preparazione, è solo dovuta alla quantità maggiore di grassi impiegati? 


valentina

 


1 2 3 4