cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > pasticcini di mandorla

Condividi su Facebook
 

Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: pasticcini di mandorla 07/01/2008 10:07

lulapanda ha scritto:

Sto cercando la ricetta di quelle paste di mandorla con la cigliegina o il chicco di caffè sopra, nonostante io sia pugliese, ovvero barese non ho una ricetta decente di questi pasticcini veramente buonissimi.

Forse è tardi, comunque ti metto la ricetta dei Petits Fours.

Frullare 200 gr di mandorle pelate con 200 gr di zucchero semolato fino a ridurle in polvere. Unire 100 gr di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Montare leggermente 2 albumi, quanto basta per renderli schiumosi. Quindi iniziare ad aggiungere gli albumi alla farina, un cucchiaio alla volta. E' importante che gli albumi vengano aggiunti poco alla volta per evitare che la pasta diventi troppo molle. Mettere l'impasta in una tasca con la bocchetta a stella e formare i biscotti direttamente su una placca da forno foderata con cartaforno. Decorare i biscotti a piacere con mandorle, nocciole e frutta candita. Coprire e tenere in fresco per 12 ore. Cuocere a 190° per 15 minuti.

Ciao

 

 



 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


lulapanda
user

Posts: 12
Citta:


messaggio privato
Re: pasticcini di mandorla 07/01/2008 23:55

Candy ha scritto: lulapanda ha scritto: Sto cercando la ricetta di quelle paste di mandorla con la cigliegina o il chicco di caffè sopra, nonostante io sia pugliese, ovvero barese non ho una ricetta decente di questi pasticcini veramente buonissimi. Forse è tardi, comunque ti metto la ricetta dei Petits Fours. Frullare 200 gr di mandorle pelate con 200 gr di zucchero semolato fino a ridurle in polvere. Unire 100 gr di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Montare leggermente 2 albumi, quanto basta per renderli schiumosi. Quindi iniziare ad aggiungere gli albumi alla farina, un cucchiaio alla volta. E' importante che gli albumi vengano aggiunti poco alla volta per evitare che la pasta diventi troppo molle. Mettere l'impasta in una tasca con la bocchetta a stella e formare i biscotti direttamente su una placca da forno foderata con cartaforno. Decorare i biscotti a piacere con mandorle, nocciole e frutta candita. Coprire e tenere in fresco per 12 ore. Cuocere a 190° per 15 minuti. Ciao Grazie  per la ricetta, magari la proverò a Pasqua! :) Ma non vengono roppo dolci? Ne ho asssaggiati di buoni ma erano acquistati da una signora che li fa nel mio paese da anni, non sono molto dolci e  sono morbidi e non troppo secchi, veramente, vereamente buoni!!!!!!!   (...)


 


leo75
user

Posts: 39
Citta: caserta


messaggio privato
Re: pasticcini di mandorla 08/01/2008 09:12

Anche   io  proverò  le  vostre  ricette.

In  effetti,  sono  biscotti  molto  dolci....

Quelli  siciliani  hanno  un  sapore  irresistibile!

Mia  suocera  è  siciliana  ma  nessuna  delle  sorelle  ha  la  ricetta  per  farli.

Ho  provato  una  volta  ma  mi  sono  venuti  una  schifezza............

Forse,  leggendo  penso  di  aver  capito  gli  errori:

1) aver  fatto  troppo  a  neve gli  albumi

2) aver  aggiunto in  un  sol  colpo gli  albumi

Risultato? i  dolcetti  sono  diventati mollicci.L'effetto  è  stato  un  roccocò. Il  sapore  era  buono!



 


Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: pasticcini di mandorla 08/01/2008 09:53

lulapanda ha scritto:

Grazie  per la ricetta, magari la proverò a Pasqua! :) Ma non vengono roppo dolci? Ne ho asssaggiati di buoni ma erano acquistati da una signora che li fa nel mio paese da anni, non sono molto dolci e  sono morbidi e non troppo secchi, veramente, vereamente buoni!!!!!!!

Non so che cosa vuol dire troppo dolce per te (anche i ricciarelli ad esempio sono abbastanza dolci), questi vengono come quelli che si acquista in pasticceria, che da noi sono chiamati biscotti di pasta di mandorle. Sono croccanti fuori e morbidissimi dentro. Fanno parte della pasticceria di base, quella classica per capirsi.

Ciao



 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: pasticcini di mandorla 08/01/2008 09:57

leo75 ha scritto:

Forse,  leggendo  penso  di  aver  capito  gli  errori:

1) aver  fatto  troppo  a  neve gli  albumi

2) aver  aggiunto in  un  sol  colpo gli  albumi

Gli albumi non devono essere montati, solo leggermente sbattuti per slegare la consistenza dell'albume e renderlo più gestibile quando si amalgama al composto di mandorle e zucchero.

Gli albumi non sono sempre dello stesso peso, quindi aggiungendoli piano piano si può valutare se la consistenza è giusta, magari non si aggiungono completamente. Oltre, come già scritto nella ricetta, a permettere alla farina di assorbirli meglio.

Ciao



 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


1 2 3