cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > pizza

Condividi su Facebook
 

rosalba47
user

Posts: 26
Citta: castellina in chianti (siena)


messaggio privato
pizza 20/03/2010 15:09

cia a tutti. Sono di nuovo a fare domande cretine ma, voi site bavi e io no. Solitamente per fare fa pizza uso la farina 00 ma, da quando ho iniziato a fare il pane uso sempre la 0 oppure la 00 e la manitoba. Ora vorrei sapere se per fare la pizza posso usare questa miscela. Inoltre, ho fatto la focaccia pugliese (per l'impasto ho utilizzato la mdp) con l'aggiunta della patata......favolosa.. Voi che ne dite. Ho scoperto che l'impasto con la mdp viene strepitoso provatelo....Ancora grazie per l'aiuo che mi avete sempre dato.
Ancora una cosa.. pe fare 1 kg 1/2 di impasto quanto poolish devo preparare?


 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: pizza 20/03/2010 22:30

rosalba47 ha scritto: cia a tutti. Sono di nuovo a fare domande cretine ma, voi site bavi e io no. Solitamente per fare fa pizza uso la farina 00 ma, da quando ho iniziato a fare il pane uso sempre la 0 oppure la 00 e la manitoba. Ora vorrei sapere se per fare la pizza posso usare questa miscela. Inoltre, ho fatto la focaccia pugliese (per l'impasto ho utilizzato la mdp) con l'aggiunta della patata......favolosa.. Voi che ne dite. Ho scoperto che l'impasto con la mdp viene strepitoso provatelo....Ancora grazie per l'aiuo che mi avete sempre dato. Ehm ... forse non saro` uno dei più esperti, ma ci provo. Intanto ti consiglio, se non lo hai già fatto, di dare un'occhiata a questa Guida alle farine. È un po' tecnica, ma ci sono informazioni interessanti. La farina Manitoba è particolarmente ricca di glutine, e quindi si presta bene alle lievitazioni anche lunghe. Se per la preparazione della pizza fai una lunga lievitazione, è quindi preferibile mettere della Manitoba nell'impasto. Di solito non la si usa da sola, ma in abbinamento alla 00. Io per la pizza uso sempre un mix di 00 e Manitoba, in proporzione circa di 70% 00 e 30% Manitoba. Lascio lievitare la pizza dalle 2 alle 4 ore (metto quindi poco lievito!), con un reimpasto.   Ciao! A.  (...)


... si va in scena!

 


rosalba47
user

Posts: 26
Citta: castellina in chianti (siena)


messaggio privato
Re: pizza re: pizza 21/03/2010 06:41

RavioloSelvaggio ha scritto: rosalba47 ha scritto: cia a tutti. Sono di nuovo a fare domande cretine ma, voi site bavi e io no. Solitamente per fare fa pizza uso la farina 00 ma, da quando ho iniziato a fare il pane uso sempre la 0 oppure la 00 e la manitoba. Ora vorrei sapere se per fare la pizza posso usare questa miscela. Inoltre, ho fatto la focaccia pugliese (per l'impasto ho utilizzato la mdp) con l'aggiunta della patata......favolosa.. Voi che ne dite. Ho scoperto che l'impasto con la mdp viene strepitoso provatelo....Ancora grazie per l'aiuo che mi avete sempre dato. Ehm ... forse non saro` uno dei più esperti, ma ci provo. Intanto ti consiglio, se non lo hai già fatto, di dare un'occhiata a questa Guida alle farine. È un po' tecnica, ma ci sono informazioni interessanti. La farina Manitoba è particolarmente ricca di glutine, e quindi si presta bene alle lievitazioni anche lunghe. Se per la preparazione della pizza fai una lunga lievitazione, è quindi preferibile mettere della Manitoba nell'impasto. Di solito non la si usa da sola, ma in abbinamento alla 00. Io per la pizza uso sempre un mix di 00 e Manitoba, in proporzione circa di 70% 00 e 30% Manitoba. Lascio lievitare la pizza dalle 2 alle 4 ore (metto quindi poco lievito!), con un reimpasto.   Ciao! A.  ancora una volta grazie per l'aiuto. Che ne dite se provassi a farla con l'impasto della focaccia pugliee, cioè con la patata? Pensate che ci possano esse (...)


 


Lorant05
user

Posts: 712
Citta: Avezzano


messaggio privato
Re: pizza re: pizza 21/03/2010 08:14

rosalba47 ha scritto:
ancora una volta grazie per l'aiuto. Che ne dite se provassi a farla con l'impasto della focaccia pugliee, cioè con la patata? Pensate che ci possano essere problemi?
No.........credo che i problemi nella vita siano altri!
Non otterrai il gusto e la consistenza "tipici" della  pizza (ammesso che esistano!) ma otterrai comunque qualcosa di molto gradevole!
Dalle mie parti si dice: "quélo che cci mitti te magni!".
Se mi posso permettere, vorrei suggerirti di provare l'impasto della "pizza con poolish 2.0". Devi iniziare col poolish la mattina verso le 8 ma ne vale la pena, soprattutto se puoi cuocerla col fornetto per pizze o con la pietra refrattaria in forno. L'ho fatta l'altra sera e mio marito, che adora la pizza napoletana, ancora ne parla! 
Per quanto riguarda l'impasto con la mdp, credo che il 101% delle persone che frequentano il sito e la possiedono, lo facciano già!
Baci.


        Lorant


 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: pizza re: pizza 18/07/2010 18:28

La particolarità della focaccia pugliese è l'uso (una volta esclusivo, oggi di solito in abbinamento al grano tenero) del grano duro.
Ad Altamura e dintorni sono in molti a non usare le patate, ma il grano duro è proprio un must, così come non può proprio mancare olio extravergine d'oliva, preferibilmente pugliese, in abbondanza.
Quanto sopra è dovuto al fatto che la focaccia nasce in un periodo storico in cui in Puglia, che ancora oggi è da sola il secondo produttore di grano duro al mondo dopo il Canada, il grano duro era di gran lunga il cereale più diffuso e non c'era praticamente disponibilità di grano tenero.


 


1 2 3