cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > polenta

Condividi su Facebook
 

helthurn
user

Posts: 107
Citta: Milano


messaggio privato
Re: polenta 18/11/2005 08:10

chiaraeva ha scritto: ceci80 ha scritto: ciao a tutti, ho un dubbio sul procedimento e le dosi per la polenta. mio padre mi ha infatti portato a casa un sacchetto di farina macinata su pietra, e non ho nessuna voglia di specarla. qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?! grazie mille Io da brava romana, non sono mai stata esperta di polenta, ma ho imparato da mia suocera, lombarda DOC. Per 500gr di farina di mais devi usare 2lt d'acqua, che devi portare quasi ad ebollizione, e salare. Aggiungila farina molto lentamente, mescolando continuamente. La polenta devecuocere per circa 40 minuti, ma per alcune farine potrebbe volerci fino ad un'ora. Io uso in genere un paiolo di rame e un mestolo elettrico (girare continuamente per 40 minuti è una rottura), che mescola appunto da solo. E' infatti molto importante mescolare per tutta la durata della cottura. Nel caso la polenta ti sembrasse troppo densa puoi aggiungere, durante la cottura, altra acqua, ma deve essere bollente e già salata. Si cel'ho anch'io la pentola di rame che gira la pala in automatico e sono contentissima, funziona veramente bene e laddove prima proprio per la scocciatura di dover mescolare sempre a mano per 40 Min non facevo mai la polenta, adesso ogni tanto la preparo addiritua per una serata tra amici con un pò di salsiccia e/ o formaggio... è una pietanza che piace e per una cena del genere spendi anche poco... (...)


 


chiaraeva
user

Posts: 2173
Citta: Milano


messaggio privato
Re: polenta 18/11/2005 10:44

helthurn ha scritto:

Si cel'ho anch'io la pentola di rame che gira la pala in automatico e sono contentissima, funziona veramente bene e laddove prima proprio per la scocciatura di dover mescolare sempre a mano per 40 Min non facevo mai la polenta, adesso ogni tanto la preparo addiritua per una serata tra amici con un pò di salsiccia e/ o formaggio... è una pietanza che piace e per una cena del genere spendi anche poco...

Sì, a me piace molto la polenta taragna da accompagnare ai salumi, un vero concentrato di grassi!! Non disdegno nemmeno la polenta gialla col brasato però (l'ho fatta sabato scorso, che buona)!!



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: polenta 18/11/2005 12:54

Sono giorni che apro e chiudo questo post e non so se scriverci o no...Quando vedo polenta fatta col microonde o con la pentola a pressione, mi viene la pelle d'oca. Ma mica perchè sono una purista... solo perchè per me la polenta è un'altra cosa.Innanzitutto la farina. Mica sono tutte uguali! Io abito nella terra del Maranello, che è considerata una delle migliori da polenta e sento la differenza dalle altre farine. Anche a livello digestivo: farine di qualità incerta mi danno un senso di gonfiore che la Maranello non produceAvevo però una nonna veneziana, abituata alla polenta bianca, dal momento che è più delicata e accompagna bene il pesce.Quindi quando scelgo, mi oriento in base a ciò che preparo.E comunque sempre col paiolo (con la pala meccanica, però, perchè acciacchi a spalle e a polso mi limitao da questo punto di vista) e i suoi quaranta minuti (minimi) di cottura. Se no non è polenta, è pasticcio di mais, budino di farina gialla o qualcos'altro. Ma non polenta, non ne ha neanche il sapore. Almeno per me.E poi la polenta è un rito. Qualcosa di ancestrale, scritto nel DNA dei polentoni. Un cibo che sazia e scalda non solo le viscere, ma tutto. Anche la preparazione, lunga e lenta, ti allontana dalla frenesia e dallo stress. É l'antico e l'atavico che c'è in noi che si perpetua, a dispetto dei tempi e delle stranezze della cucina moderna.La taragna la conosco poco. L'ho mangiata, mi piace (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: polenta 18/11/2005 13:31

Mamma Puzzola non c'è altro da dire, ciò che hai detto è vangelo



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: polenta 18/11/2005 13:45

pat2910 ha scritto:

Mamma Puzzola non c'è altro da dire, ciò che hai detto è vangelo

Orpo! Vabbè che mi chiamo Cristina, ma non esageriamo!

Comunque, era solo una modesta opinione.



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4