cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche al latte con poolish

Forum Index > Le ricette del sito > poolish... che mistero!!!!

Condividi su Facebook
 

vicky81
user

Posts: 6
Citta: Bolzano


messaggio privato
poolish... che mistero!!!! 09/06/2008 14:58

Ciao,

ho trovato la tua ricetta molto interessante e la proverò al più presto.

Mi ha colpito, però, il poolish che hai descritto e avrei qualche domanda...

Come faccio ad adattare le mie ricette all'uso del poolish?

Ho capito che si usa uguale quantità di farina e acqua da detrarre dal totale della ricetta, ma vorrei capire come faccio a stabilire quanto lievito occorre usare e se anche questo è da detrarre dal totale... Vorrei mi aiutassi, magari spiegandomi quanto lievito dovrei usare per 100 gr di farina e 100 ml di acqua... al posto dell'acqua si può usare anche il latte?

Grazie mille. Ciao



 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: poolish... che mistero!!!! 09/06/2008 22:26

vicky81 ha scritto:

Ciao,

ho trovato la tua ricetta molto interessante e la proverò al più presto.

Mi ha colpito, però, il poolish che hai descritto e avrei qualche domanda...

Come faccio ad adattare le mie ricette all'uso del poolish?

Se ne è parlato molto nel forum se fai una ricerca trovi tante pagine comunque questa tabella ti aiuterà molto

 Vorrei mi aiutassi, magari spiegandomi quanto lievito dovrei usare per 100 gr di farina e 100 ml di acqua... al posto dell'acqua si può usare anche il latte?

Io ho usato il latte in questa ricetta ma il poolish si fa con acqua.




 


vicky81
user

Posts: 6
Citta: Bolzano


messaggio privato
Re: poolish... che mistero!!!! 10/06/2008 09:49

scoluccia ha scritto: vicky81 ha scritto: Ciao, ho trovato la tua ricetta molto interessante e la proverò al più presto. Mi ha colpito, però, il poolish che hai descritto e avrei qualche domanda... Come faccio ad adattare le mie ricette all'uso del poolish? Se ne è parlato molto nel forum se fai una ricerca trovi tante pagine comunque questa tabella ti aiuterà molto  Vorrei mi aiutassi, magari spiegandomi quanto lievito dovrei usare per 100 gr di farina e 100 ml di acqua... al posto dell'acqua si può usare anche il latte? Io ho usato il latte in questa ricetta ma il poolish si fa con acqua.   Grazie di cuore per la risposta, ho letto tutti i post del tuo link e li ho trovati molto utili. Ho un'altra sola domanda: io vorrei adattare le mie ricette della macchina del pane quindi vorrei sapere come faccio a ridimensionare la quantità di lievito della mia ricetta. Solitamente uso il lievito secco (circa 1 cucchiaino da caffè gr per 750 gr di pane) ma vorrei capire quanto devo diminuire il lievito per fare il poolish. Grazie. Ciao. PS: non mi sono presentata, mi chiamo Vittoria e vivo a Bolzano da 2 anni.... Ho da poco la macchina del pane quindi vado spesso alla cieca affidandomi al misero ricettario fornito con la macchina. :-p   (...)


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: poolish... che mistero!!!! 11/06/2008 08:59

vicky81 ha scritto:

io vorrei adattare le mie ricette della macchina del pane quindi vorrei sapere come faccio a ridimensionare la quantità di lievito della mia ricetta. Solitamente uso il lievito secco (circa 1 cucchiaino da caffè gr per 750 gr di pane) ma vorrei capire quanto devo diminuire il lievito per fare il poolish. Grazie. Ciao.

Certo che con il lievito secco è un pò più complicato in quanto ogni grammo di lievito secco corrisponde a 3/3,5 grammi di lievito di birra fresco per cui se dovessi fare un poolish di 200g di acqua e 200g di farina per circa 8 ore dovresti usare mezzo grammo di lievito secco, comunque ricorda cheil poolish è pronto quando dopo aver fatto tutte le bollicine inizia a ricadere su se stesso.

 




 


1