cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > poolish con farine lidl?

Condividi su Facebook
 

irgio
user

Posts: 27
Citta: monza


messaggio privato
poolish con farine lidl? 19/08/2008 09:41

Ciao a tutti, ho scandagliato il forum alla ricerca di notizie sulle miscele per pane lidl, e ovviamente ne ho trovate un sacco (anche a me la quantità d'acqua indicata sul pacco sembrava eccessiva). Ora ne ho comprato un pacco per fare una prova (pane rustico, pacco arancio).

Visto che con queste farine c'è poco da fare e mi piace fare "pasticci" (sono un "fan" del lievitino ;)), qualcuno ha provato a usare la tecnica del poolish? Secondo voi è possibile, o il dosaggio del lievito è comunque eccessivo? Intendo, premiscelare una parte della farina con altrettanta acqua e lasciarla lì "un po' di tempo".

Alternativa: e se facessi un poolish con la manitoba e aggiungessi successivamente la miscela? Avrebbe senso?



 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: poolish con farine lidl? 19/08/2008 09:58

irgio ha scritto:

Secondo voi è possibile, o il dosaggio del lievito è comunque eccessivo? Intendo, premiscelare una parte della farina con altrettanta acqua e lasciarla lì "un po' di tempo".

per eccessivo che intendi? dipende da quanto ne metti di lievito e dal tempo che intendi lasciarlo riposare.


Alternativa: e se facessi un poolish con la manitoba e aggiungessi successivamente la miscela? Avrebbe senso?

ha senso indubbiamente, ma torniamo al discorso di prima: se intendi fare un lievitino, cioè mettere il lievito nel primo impasto e farlo lievitare, l'utilizzo di manitoba non è necessario perchè è una farina che s'impiega per le lunghe lievitazioni. Se intendi protrarre il tempo di lievitazione a più di 8 ore allora puoi utilizzare la manitoba.


però per darti maggiori informazioni dovresti darci qualche dettaglio in più sulla ricetta che vuoi eseguire, sennò parliamo a vanvera ;)



(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


irgio
user

Posts: 27
Citta: monza


messaggio privato
Re: poolish con farine lidl? 19/08/2008 10:08

Credo di essermi spiegato male: volevo dire, partendo dalla farina premiscelata con il lievito, io potrei prenderne 100gr, mescolarla con altrettanta acqua e farci un poolish che, dopo un tempo opportuno, andrebbe aggiunto alla restante farina e acqua.

Solo che mi par di capire che la proporzione lievito/farina di un poolish è inferiore a quella di un impasto diretto, quindi in teoria la miscela lidl contiene già troppo lievito per poter usare la procedura sopra descritta.

L'alterantiva sarebbe allora fare il poolish con un'altra farina e poi aggiungere la miscela, ma non so se è sensato.



 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: poolish con farine lidl? 19/08/2008 11:30

irgio ha scritto: Credo di essermi spiegato male: volevo dire, partendo dalla farina premiscelata con il lievito, io potrei prenderne 100gr, mescolarla con altrettanta acqua e farci un poolish che, dopo un tempo opportuno, andrebbe aggiunto alla restante farina e acqua.ahhh, quindi la farina lidl contiene già lievito?! non lo sapevo...credevo si trattasse di miscele di farine.... Solo che mi par di capire che la proporzione lievito/farina di un poolish è inferiore a quella di un impasto diretto, quindi in teoria la miscela lidl contiene già troppo lievito per poter usare la procedura sopra descritta.beh si: il poolish contiene in genere una percentuale molto bassa di lievito (parte dall'1%), e si fa maturare per diverse ore, fino a 20 (in questo caso si utilizza la manitoba). ma visto che tu utilizzerai una farina che contiene già del lievito (non so in che percentuale), e dopo ci aggiungerai altra farina con il lievito, il poolish non credo abbia molto senso, almeno non in termini di gusto.L'alterantiva sarebbe allora fare il poolish con un'altra farina e poi aggiungere la miscela, ma non so se è sensato.come dicevo prima, in termini di gusto non è molto sensato, magari ne acquista in morbidezza, ma questo sempre se la farina che utilizzerai non contiene uno sproposito di lievito, sennò è solo fatica sprecata... (...)


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


irgio
user

Posts: 27
Citta: monza


messaggio privato
Re: poolish con farine lidl? 19/08/2008 11:47

Tracy ha scritto: irgio ha scritto: Credo di essermi spiegato male: volevo dire, partendo dalla farina premiscelata con il lievito, io potrei prenderne 100gr, mescolarla con altrettanta acqua e farci un poolish che, dopo un tempo opportuno, andrebbe aggiunto alla restante farina e acqua. ahhh, quindi la farina lidl contiene già lievito?! non lo sapevo...credevo si trattasse di miscele di farine.... Solo che mi par di capire che la proporzione lievito/farina di un poolish è inferiore a quella di un impasto diretto, quindi in teoria la miscela lidl contiene già troppo lievito per poter usare la procedura sopra descritta. beh si: il poolish contiene in genere una percentuale molto bassa di lievito (parte dall'1%), e si fa maturare per diverse ore, fino a 20 (in questo caso si utilizza la manitoba). ma visto che tu utilizzerai una farina che contiene già del lievito (non so in che percentuale), e dopo ci aggiungerai altra farina con il lievito, il poolish non credo abbia molto senso, almeno non in termini di gusto. L'alterantiva sarebbe allora fare il poolish con un'altra farina e poi aggiungere la miscela, ma non so se è sensato. come dicevo prima, in termini di gusto non è molto sensato, magari ne acquista in morbidezza, ma questo sempre se la farina che utilizzerai non contiene uno sproposito di lievito, sennò è solo fatica sprecata... Grazie tracy, purtroppo quanto lievito contiene la farina non è dato saperlo (per inciso, contiene anche un po' di pasta acid (...)


 


1 2