cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > pranzo di Natale 2009

Condividi su Facebook
 

RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: pranzo di Natale 2009 29/12/2009 17:53

E adesso tocca a me: anche quest'anno con genitori e suoceri non si puo` uscire dalla tradizione. Per il pranzo di Natale (8 a tavola) ho preparato: Antipasti: Affettati misti insalata russa e capricciosa (fatte da me) salmone e tonno marinati pomodorini secchi e zucchine sott'olio (portati da mia suocera) peperoncini ripieni sott'olio (fatti da me) vari sottoli e sottaceti misti comprati Primo: ravioli tradizionali con "tuccu" di carne tradizionale Genovese (tutto ovviamente fatto da me) Secondi: Arrosto arrotolato ripieno con contorno di patate (anche quello fatto da me) bollito misto con salsa verde e mostarda (non c'è arrivato nessuno) Dolci: pandolce e panettone genovese classici, fatti da me torroni vari, comprati Vini: Muller Thurgau frizzante per gli antipasti, Rosso di Montalcino 2005 per il resto del pasto. Champagne per il brindisi (tutte bottiglie ricevute in regalo) Caffè e ammazzacaffè vari, cito un limoncino di Sorrento omaggio di una vicina e un liquore alle bucce d'arancia fatto da me.   A cena non abbiamo toccato nulla.   Il 26 a pranzo in famiglia abbiamo spiluccato avanzi, a cena con una coppia di amici abbiamo fatto i natalini in brodo e il cappone lesso.    Ciao! &nb (...)


... si va in scena!

 


nuvoletta
user

Posts: 21
Citta: milano


messaggio privato
Re: pranzo di Natale 2009 29/12/2009 20:29

Ciao a tutti, ecco il mio contributo... solo come possibili idee  o spunti di curiosità di menù natalizi nella nostra Italia eh, perchè davanti a cotanta maestria in ricette, mi inchino e quasi mi vergogno a elencarvi i miei menù, così semplici. Allora iniziamo: Cena della Vigilia (ricordi della metà napoletana): Bavette con frutta secca e vongole Baccalà fritto con contorno di peperoni e olive  spadellati in aceto Totani ripieni insalata Struffoli Vino: Verduzzo    Pranzo di Natale ( una vista sulla metà siciliana della famiglia): un assaglio di antipasti misti ( patè, insalata russa, crostini al salmone Pasta al forno (altrimenti detta “pasta pasticciata” Agnello al forno (o era capretto??? Boh non mangio entrambi, per cui...) Involtini di carne Insalata verde Frutta secca e fresca Panettone Vino: Nero D’Avola    Pranzo S. Stefano (da me e come ogni anno provo cose diverse e non tradizionali per noi) Sautè di cozze e vongole Risotto allo Champagne con scampi saltati (lo Champagne e stato sostituito da Spumante ) Tranci di S. Pietro al forno di Raviolo Selvaggio Crema al mascarpone in bicchiere con scaglie ciuoccolato e lingue di gatto Vino:  Custoza e Glicine  ....il tutto fatto di micro porzioni e quindi piccole quantità di cibo acquistato  per non essere costretti a pranzare di avanzi per giorni e per non fare la (...)


Non c'è nulla di intelligente nell'essere infelici....

 


dindina
user

Posts: 157
Citta: Alessandria


messaggio privato
Re: pranzo di Natale 2009 30/12/2009 10:12

 
Ed ecco il mio Pranzo di Natale:
 
Antipasti:
 
  • Flan di carciofi con fonduta di Castelmagno
  • Insalata di coniglio su letto di valerianella
  • Insalata capricciosa (fatta da mia mamma)
  • Filetti di peperoni con spuma di tonno (fatti da mia mamma)
Primo:
 
  • Raviolini del plin con burro e salvia (fatti da mia suocera)
Secondo:
 
  • Cappone in gelatina (fatto da mia suocera)
con patate duchessa di Titty e finocchi gratinati
 
 
Dolce e varie:
 
  • Pandoro con crema di mascarpone
frutta fresca e secca varia.
 
Ciao a tutti e Buon Anno.
Daniela


 

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: pranzo di Natale 2009 30/12/2009 13:38

ennebi61 scrive:     Eccomi qua... anch’io con i miei menù. Niente di trascendentale, le ricette che precedono sono ben più raffinate   Cena della Vigilia Baccalà fritto con bietoline passate in padella (un must della tradizione messinese) Cardi e cavolfiori in pastella (un must della tradizione palermitana) Danubio (un tocco di napoletanità, in omaggio al sito) Torte salate ai broccoletti, alle patate al whisky, alle melanzane Cassatelle alla ricotta (dolce del trapanese) Cannolicchi (palermitani doc, fatti in casa) Pandoro alla crema di pistacchio Vino: Corvo rosa, Spumante Pranzo di Natale Affettati di mare (tonno, pesce spada, salmone) Gamberetti su crema di zucchine Tramezzini al radicchio, arance e noci Lingua di vitello in gelatina (l’unica contaminazione di carne, ma era una specialità arrivata da Pozzallo, nel ragusano, cui non si è potuto resistere) Linguine allo scoglio Involtini di pesce spada all’arancia Insalata di mare Insalata di finocchi Frutta di stagione (arance, pere, mele) Panettone classico Cannoli Vino: Corvo Glicine Lemoncello Cena: Solo frutta   Per il cenone del 31 prevediamo di prendere pizza a taglio e sfincione dal panettiere, basta fatiche in cucina, solo quanto basta per le lenticchie e il cotechino! Per il pranzo di Capodanno in un agriturismo di Montelepre! Riposo assoluto     (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: pranzo di Natale 2009 31/12/2009 19:33

ennebi61 ha scritto:
ennebi61 scrive:
 
 
Eccomi qua... anch’io con i miei menù. Niente di trascendentale, le ricette che precedono sono ben più raffinate
 
Complimenti, anzi complimentissimi a tutti voi!!!
Che meraviglia i vostri menù e come sono fortunati i vostri invitati!!!
Sui miei menù delle Feste per ora è meglio soprassedere !
Chissà, magari il prossimo anno (mettendoci un tot d'impegno)?!...
Saluti e auguri, Marinella.


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


1 2 3